- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinin I.N.
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: 70-90
- Caratteristica del cespuglio: tentacolare
I pomodori sono una delle verdure più popolari, hanno poche calorie e sono abbastanza facili da coltivare. Ad esempio, la varietà Raspberry Giant. Con un po 'di cura e aderenza alle regole della tecnologia agricola, entro pochi mesi dalla semina, puoi goderti il tuo raccolto di pomodori.
Descrizione della varietà
Il gigante cremisi ha un tipo di crescita determinante. Viene coltivato con grande successo in pieno campo e in serre cinematografiche. I cespugli crescono fino ad un massimo di 90 cm. Il pomodoro risulta espansivo con fogliame ampio verde scuro.
L'infiorescenza del Raspberry Giant è intermedia, il gambo ha un'articolazione. I frutti vengono messi in tavola freschi, non sono adatti per l'inscatolamento.
Le principali qualità del frutto
Quando i frutti sono ancora immaturi, sono di colore verde, il picciolo presenta una macchia scura. Quando sono maturi, diventano cremisi.
Di dimensioni, i frutti del Raspberry Giant sono grandi, da cui il nome. Raggiungi i 300 grammi di peso. Sono di forma rotonda, con leggera nervatura. La polpa è di media densità.
Caratteristiche gustative
I frutti sono piacevoli al gusto, c'è un caratteristico aroma di pomodoro.
Maturazione e fruttificazione
Il Raspberry Giant è un pomodoro a maturazione precoce. I frutti vengono raccolti in 105-110 giorni. La raccolta inizia a luglio e dura fino ad agosto.
Prodotto
Da un metro quadrato, la resa è di 5,9 chilogrammi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le piantine possono essere piantate a febbraio o marzo.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Con il Raspberry Giant viene utilizzato uno schema di 2-3 cespugli per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
La varietà descritta richiede il pizzicamento. Tutti i tiri non necessari vengono rimossi, ad eccezione di quello principale. Raramente sviluppano frutti di alta qualità, mentre consumano una grande quantità di sostanze nutritive.
E anche il Raspberry Giant è legato a tralicci o pali. In questo caso, i cespugli di pomodoro non cadono quando si versa il frutto.
Durante la formazione, è consentito lasciare 2 gambi.
I pomodori sono pronti per essere piantati quando hanno un apparato radicale ben sviluppato e sano. Ciò significa che sul cespuglio dovrebbero formarsi 6-8 foglie, l'altezza è di 15-30 cm e il diametro dello stelo è di 4-7 mm. È auspicabile che non ci siano ancora fiori.
La semina non dovrebbe essere ritardata, poiché le piantine troppo allungate sono accettate molto peggio e la resa di tali piante è più debole. Il gigante del lampone non richiede l'estinzione se è piantato in una serra.
Il terreno per la coltivazione di pomodori di questa varietà deve essere fertile, con un pH compreso tra 5,5 e 6,5 e, soprattutto, privo di agenti patogeni (patogeni) e parassiti. In autunno (nell'anno che precede la coltivazione), scaviamo a fondo il terreno, se necessario lo mescoliamo con compost marcito o altro concime organico.
In piena terra, tutti i pomodori non possono essere piantati nel luogo in cui in precedenza crescevano altre verdure della famiglia della belladonna - peperoni rossi, patate.
Per prevenire la crescita di erbacce, coprire il terreno intorno alle piante con un film nero o pacciamare con paglia.
Le piante vengono poste 2-3 cm più in profondità di quanto non siano cresciute in un vaso. I cespugli del Raspberry Giant non dovrebbero crescere vicini l'uno all'altro. Una vicinanza troppo ravvicinata favorisce la diffusione della malattia, limita il flusso d'aria e impedisce alla luce di raggiungere il fogliame.
Dopo aver piantato piantine di pomodoro, il Raspberry Giant viene annaffiato intensamente in un luogo permanente della pianta e nei giorni successivi inumidiamo leggermente il terreno in modo che attecchiscano bene. Successivamente, obbediamo alla regola che è meglio innaffiare i pomodori raramente e abbondantemente, e non spesso e raramente. Queste piante richiedono più acqua durante il periodo di allegagione e crescita dei frutti. Durante l'irrigazione, non toccare le foglie e i pomodori stessi, poiché ciò può contribuire alla comparsa di infezioni.
La prima concimazione viene effettuata 3 settimane dopo la semina nel terreno. È meglio usare condimenti speciali già pronti per i pomodori e applicarli secondo le raccomandazioni del produttore. Nelle prime fasi della crescita, il pomodoro avrà bisogno di molto azoto per creare una massa verde. Puoi usare il nitrato di ammonio (la dose è indicata sulla confezione).
Durante la crescita intensiva, cresce anche la domanda di altri elementi: si consiglia di utilizzare fertilizzanti universali per la coltivazione di ortaggi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Quando si pianta il Raspberry Giant, è quasi impossibile eliminare completamente le larve di parassiti, batteri e funghi. Possono rimanere nella serra, nel terreno e nei detriti vegetali. Pertanto, i giardinieri utilizzano vari metodi di prevenzione.
Poiché patate e pomodori vengono attaccati dagli stessi parassiti, non è consigliabile piantarli uno accanto all'altro. Per evitare malattie fungine, è sufficiente mantenere un normale livello di umidità.È l'aumento dell'umidità del suolo che è il miglior terreno fertile per le malattie fungine.
La prevenzione della phytophthora viene effettuata nella fase della piantina. Questa malattia è recentemente diventata molto comune non solo nel Raspberry Giant. La lavorazione può essere effettuata con soluzione di solfato di rame e manganese.
Al fine di prevenire la peste della patata, le seguenti sostanze possono essere utilizzate per spruzzare le piantine di pomodoro:
kefir;
solfato di rame;
Poltiglia bordolese;
infuso di aglio.
Per preparare una soluzione di kefir, devi mescolare 5 litri di acqua con 0,5 litri di kefir. Elabora i cespugli ogni 7 giorni.
Spruzzare i pomodori giganti del lampone nella serra con l'infuso di aglio, si prepara come segue:
1 tazza di aglio tritato
5 litri di acqua;
0,5 grammi di permanganato di potassio, diluito in acqua calda.
Per la prevenzione delle malattie, è possibile utilizzare non un metodo specifico, ma diversi a turno.
Regioni in crescita
Puoi crescere e raggiungere il successo in tutte le regioni del paese.