- Autori: Kandoba E.E., Kandoba A.V.
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-92
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Sì
La combinazione di parole "miele di lampone" è percepita deliziosamente. Ma per godere non solo nei pensieri, la cultura dovrebbe essere studiata in anticipo. E solo armati di informazioni oggettive complete, sarà possibile raggiungere il successo.
Storia dell'allevamento
Pomodoro Il miele di lampone è stato incluso nel registro statale delle colture da giardino nel 2015. Gli sviluppatori della varietà sono gli allevatori Kandoba A. V. e Kandoba E. E. Nonostante la storia relativamente breve, la pianta ha una buona reputazione.
Descrizione della varietà
Il miele di lampone è un ottimo pomodoro ibrido. È caratterizzato da uno sviluppo determinante. La varietà è progettata per la coltivazione in piena terra e in serra sotto pellicola trasparente. Sui cespugli si sviluppa fogliame di media grandezza. È caratterizzato da un colore verde chiaro.
Le principali qualità del frutto
Le bacche del Miele di Lampone, quando si stanno appena formando dalle ovaie, sono di colore verde. Non ci saranno punti vicino alla base. I pomodori completamente maturi acquisiscono un colore lampone corrispondente al nome della varietà. Questi sono pomodori grandi del peso di 130-150 g. Le altre loro caratteristiche:
semplice configurazione arrotondata;
pelle liscia su tutta la superficie;
sviluppo da infiorescenze di tipo intermedio;
peduncolo articolato.
Caratteristiche gustative
Un piacevole sapore dolce è tipico del Miele di Lamponi. La polpa è densa e zuccherina. La quota di sostanza secca raggiunge il 5%. All'interno ci sono 5 o 6 scomparti con semi.
Maturazione e fruttificazione
Il miele di lampone è uno dei primi pomodori. Il raccolto sarà pronto in 90-92 giorni. Il conteggio è tradizionalmente preso dalle prime piantine verdi.
Prodotto
La produttività del miele di lampone è molto alta. Si afferma che grazie agli sforzi dei moderni allevatori, è in grado di produrre da 16,8 a 18 kg di bacche. Tuttavia, un tale risultato sarà ottenuto solo da agricoltori diligenti che seguono in modo impeccabile le misure di cura di questa coltura.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È necessario seminare semi per piantine nei primi 10 giorni di primavera. Solo nelle regioni con un clima rigido questo momento può essere posticipato. Tuttavia, in effetti, sarebbe più corretto allevare la pianta in una serra e ottenere il risultato ottimale a causa di ciò. Le piantine dovrebbero svilupparsi in contenitori per 50-55 giorni. Considera le proprietà del suolo e la temperatura effettiva.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per 1 mq. m è necessario disporre non più di 3 o 4 piante. I criteri di selezione della densità sono tradizionali e difficilmente meritano un'analisi a parte. Le distanze tra i fori e le corsie sono selezionate come per la maggior parte degli altri pomodori.
Crescere e prendersi cura
I cespugli dovranno formarsi in 1 o 2 steli. Va tenuto presente che il miele di lampone è estremamente leggero e termofilo. Nella corsia centrale, per non parlare delle regioni più settentrionali, dovrebbe essere allevato in serra. L'immunità di questa varietà è debole. Pertanto, è importante aiutarlo effettuando trattamenti preventivi.
E anche un problema importante è lo spessore insignificante dello stelo e dei rami. Per questo, anche con un raccolto limitato, è impossibile fare a meno della legatura. Durante lo sviluppo attivo, il pomodoro necessita di concimazione con potassio e fosforo. I fertilizzanti vengono applicati 4 o 5 volte durante la stagione. Innaffia le piante con moderazione, preferibilmente la sera.
Tra le malattie, il marciume apicale è particolarmente pericoloso. Per ridurre il rischio, è necessario ridurre la quantità di azoto nel terreno. I cespugli interessati vengono spruzzati con nitrato di calcio. Le serre devono essere ben ventilate. Quando si coltiva all'aperto, è spesso necessario rimuovere manualmente le lumache.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Regioni in crescita
I cespugli di miele di lampone possono premiare le persone con un raccolto decente:
nella regione di Mosca e in varie località dell'Estremo Oriente;
sul territorio della Siberia occidentale;
nella corsia centrale;
nelle regioni di Astrakhan, Volgograd e altre regioni del Volga;
negli Urali, nel Caucaso settentrionale;
nel nord e nord-ovest della parte europea della Russia;
nella regione centrale della Terra Nera.
Panoramica delle recensioni
La dolcezza di questa varietà è fuori dubbio. Sui cespugli si sviluppano frutti molto grandi. Sono attraenti in un'ampia varietà di usi culinari.In generale, una tale pianta non crea problemi. Può deliziare anche i giardinieri più esigenti.