- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2021
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Sì
- Altezza cespuglio, cm: 70-90
Attualmente, i pomodori in termini di produzione commerciale, oltre che in termini di superficie di coltivazione, occupano il decimo posto tra i prodotti agroalimentari. Molti residenti estivi coltivano questo ortaggio in serra e in campo aperto. Se scegli un ibrido per la semina, dovresti provare la mousse al lampone.
Descrizione della varietà
Questa varietà è di tipo determinante. È piantato con uguale successo in serra e in piena terra.
I frutti sono adatti al consumo fresco, sono altamente commerciabili.
I cespugli di mousse di lamponi raggiungono un'altezza di 90 cm Il fogliame è di media lunghezza, dipinto di un colore verde scuro.
Le principali qualità del frutto
I frutti di questa varietà mostrano un'eccellente trasportabilità. In uno stato immaturo, mancano di un punto sul peduncolo. Quando sono maturi, diventano rosa.
Pomodori La mousse di lamponi raggiunge un peso di 260 grammi. La loro forma può essere caratterizzata come arrotondata e leggermente a coste.
I frutti hanno elevata commerciabilità e mantenimento della qualità.
Caratteristiche gustative
I pomodori di questa varietà hanno un gradevole sapore di pomodoro.
Maturazione e fruttificazione
La mousse di lamponi è una varietà precoce con un periodo di maturazione compreso tra 90 e 95 giorni.
Prodotto
Questa cifra è al livello di 18,5 kg / mq. m.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina nel terreno viene eseguita quando sulle piante compaiono le prime 4-5 foglie vere.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È possibile utilizzare la versione standard di 4 piante per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
La mousse di lamponi necessita di essere modellata. In genere vengono lasciati da 4 a 6 steli.
Il pomodoro di questa varietà è una coltura termofila. La temperatura ottimale per la germinazione dei semi è + 22 ... 27, di notte +16 gradi. A temperature inferiori a + 15 ... 13, le gemme delle piante cadono, le gelate da 0 a -1 gradi hanno un effetto dannoso su di esse.
Prima di piantare un pomodoro nel terreno, è necessario eliminare le erbacce. Quando l'erbicida viene applicato localmente, i solchi guida vengono tagliati e l'agente viene spruzzato in strisce di 35 cm.
Con il metodo senza semi di coltivazione della mousse di lamponi, l'allentamento tempestivo del terreno dopo le precipitazioni è di grande importanza. Dopo l'emergere di germogli pieni per combattere le erbacce, la crosta del suolo e un migliore ricambio d'aria, il terreno attorno ai pomodori viene allentato attraverso le file.
Una proprietà importante dei pomodori Mousse di lamponi è la capacità di utilizzare correttamente le piccole riserve di umidità nel terreno. Ciò è dovuto al sistema radicale ben sviluppato, che al momento della fruttificazione raggiunge una profondità di 1-2 m, il raggio della sua diffusione è di 1,2-1,3 m.
L'umidità ottimale del suolo per questa coltura all'inizio dello sviluppo della pianta è del 60-70% e dopo l'allegagione è del 70-80%, l'umidità dell'aria è del 45-60%. Un tasso più elevato contribuisce alla sconfitta delle piante da parte delle malattie, ritarda la maturazione del polline e l'apertura delle antere, peggiora la fecondazione.
Con un'adeguata tecnologia agricola, la mousse di lamponi può svilupparsi su vari terreni, ma i migliori sono argillosi sabbiosi e argillosi, sciolti, ricchi di sostanze nutritive, con costante accesso all'aria. I terreni alcalini pesanti e le pianure alluvionali non sono molto adatti alla coltivazione dei pomodori.
Pomodori La mousse di lamponi sono piante che richiedono fertilità del suolo e sono più sensibili all'introduzione di fertilizzanti minerali, principalmente fosforo. La necessità di quest'ultimo aumenta durante la fruttificazione e la crescita delle piantine. Con una grande mancanza di fosforo nel terreno, i pomodori di questa varietà smettono di usare l'azoto. Soprattutto, con il raccolto, consumano potassio dal terreno. Si noti che i fertilizzanti al fosforo hanno un effetto migliore sulla produttività quando vengono utilizzati in combinazione con fertilizzanti a base di azoto e potassio.
All'inizio della fase di fioritura, l'alimentazione delle piante con perfosfato (120-150 kg/ha) è efficace contemporaneamente alla coltivazione interfilare.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà ha immunità alle seguenti malattie:
alternanza;
virus del mosaico del tabacco;
appassimento del fusarium.
Dall'invasione degli insetti, gli esperti consigliano di usare un sapone insetticida. I fungicidi sono usati per prevenire malattie non elencate.