- Autori: Ognev V.V., Khovrin A.N., Korchagin V.V., Tereshkova T.A.
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Fogliame: piccolo, verde
Insieme ai classici pomodori rossi, molti giardinieri e agricoltori sognano di coltivare un pomodoro rosa gustoso e produttivo che non richieda manutenzioni complesse e dia raccolti abbondanti. Uno di questi è la varietà di mezza stagione Pink Dawn, che cresce sia nelle serre cinematografiche che nei cottage estivi.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è stata creata da allevatori domestici (Korchagin, Tereshkova, Khovrin e Ognev) che rappresentano l'azienda agricola Poisk nel 2014. Aggiunto al registro statale dei risultati dell'allevamento della Russia e autorizzato per l'uso nel 2015. La cultura vegetale è stata suddivisa in zone per tutte le regioni del paese.
Descrizione della varietà
Il Pomodoro Pink Dawn è una pianta di altezza indeterminata che cresce fino a 180-200 cm I cespugli sono dotati di moderato ingrossamento con piccole foglie verdi, fusto centrale forte, ramificazione debole, apparato radicale sviluppato e infiorescenze di tipo semplice con articolazione. Durante la coltivazione, si consiglia di formare la pianta in 2-3 steli, assicurarsi di legare sia il tronco che i rami, che possono piegarsi e rompersi sotto il peso di bacche pesanti, e anche eseguire regolarmente il pizzicamento.
Le principali qualità del frutto
Tomatoes Pink Dawn è un brillante rappresentante dei pomodori a frutto grosso. In media, la bacca guadagna un peso di 350-400 grammi, ma a volte di più - 500-600 g In uno stato di piena maturazione, il frutto è uniformemente ricoperto di un colore lampone. In una forma acerba, il pomodoro è di colore verde chiaro. La forma delle verdure è a forma di cuore, sulla cui superficie si notano le nervature. La buccia del pomodoro è sottile e lucente. Le verdure tollerano bene il trasporto e la durata di conservazione è nella media.
Il pomodoro ha uno scopo per l'insalata, quindi viene consumato fresco, tritato in scatola e anche trasformato in modo massiccio in condimenti, bevande, ketchup. Il pomodoro non è adatto per l'inscatolamento di frutta intera a causa delle sue grandi dimensioni.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro lampone attrae non solo per il suo bell'aspetto, ma anche per il gusto eccellente. La polpa della bacca è morbida, carnosa, zuccherina e molto succosa, con un basso contenuto di semi. I pomodori sono dolciastri al palato, con una notevole acidità, che sono completati da un ricco aroma di dessert.
Maturazione e fruttificazione
I pomodori Pink Dawn appartengono alla classe di maturazione media. Passano meno di 4 mesi (110-115 giorni) dal momento dei primi germogli ai frutti maturi sui rami del cespuglio. Le bacche maturano gradualmente. Il picco di maturazione del pomodoro si verifica alla fine di luglio - agosto.
Prodotto
La varietà produce ottimi. Fornendo una gamma completa di tecnologie agricole, è possibile raccogliere fino a 7,9 kg di pomodori maturi per 1 m2 per stagione.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Si consiglia di effettuare la semina per piantine nella seconda metà di marzo - 60-65 giorni prima del trapianto in un'aiuola o in una serra. Affinché le piantine crescano più velocemente, è necessario fornire un effetto serra usando vetro o tela cerata. Di norma, la germinazione si osserva dopo 5-7 giorni, dopodiché il vetro / polietilene viene rimosso e la scatola con le piante viene trasferita in un luogo ben illuminato dove è abbastanza caldo.
Dopo che le piantine crescono fino a 10 cm di altezza, viene effettuata una raccolta. 70-10 giorni prima del trapianto, è consigliabile iniziare a indurire i cespugli, portandoli all'aria aperta ogni giorno, il che contribuisce al rapido adattamento delle piantine alle nuove condizioni.
Il trapianto in un'aiuola o in una serra per piantine viene effettuato a fine maggio - inizio giugno. Durante questo periodo, il terreno è sufficientemente riscaldato e le gelate notturne non si osservano più. All'inizio, i cespugli piantati possono essere ricoperti con agrofibra, che consentirà loro di abituarsi rapidamente alle notti fresche.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si pianta e si coltiva un raccolto di belladonna, è imperativo osservare la densità e la disposizione dei cespugli. Si consiglia di posizionare 3-4 cespugli di piantine per 1 m2. Il layout corretto per la semina è 50x70 cm.
Crescere e prendersi cura
La cultura viene coltivata in modo piantina. Prima di piantare, è necessario rimuovere le erbacce dal sito, scavare il terreno, che migliorerà la permeabilità all'aria, concimerà e inumidirà. Il terreno deve essere sciolto e fertile. La migliore è l'area in cui crescevano cavoli, carote, zucca e ravanelli.
La coltivazione di un ortaggio comporta una cura adeguata, che consiste in: irrigazione con acqua stabilizzata, alimentazione, formazione e legatura di cespugli ai supporti, rimozione di figliastri e foglie non necessari, allentamento e pacciamatura del terreno, misure preventive per prevenire malattie e virus. Quando si coltivano pomodori in serra, non dimenticare la ventilazione regolare.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà è assolutamente resistente al virus del mosaico del tabacco e all'appassimento del fusarium, ma è soggetta a phytophthora. La prevenzione di questa malattia sarà il controllo dell'umidità del suolo, l'introduzione di fertilizzanti potassio-fosforo e la disinfezione del terreno con solfato di rame. Spruzza la pianta con fungicidi. Inoltre, i pomodori non hanno una forte protezione contro l'invasione di parassiti: afidi, orsi, mosche bianche e acari.Piantando menta, camomilla o basilico nelle vicinanze con i pomodori, puoi proteggere i cespugli dagli insetti dannosi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La coltura ha una buona resistenza allo stress, quindi cresce produttivamente in qualsiasi condizione climatica. I pomodori sono resistenti alla siccità a breve termine, al calore e alle forti fluttuazioni di temperatura. L'unico fattore che influisce negativamente sullo sviluppo della pianta è l'eccessiva umidità e i forti venti.