- Autori: Gavrish S.F., Kapustina R.N. Gladkov D.S., Volkov A.A., Semenova A.N., Artemyeva G.M., Filimonova Yu.A., Redichkina T.A.
- Anno di approvazione: 2011
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 113-117
- Condizioni di crescita: per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: più di 200
I pomodori giganti di lampone e colore rosa sono considerati uno dei più deliziosi, quindi ogni giardiniere cerca di coltivare questo tipo sul suo sito. La più popolare tra i residenti estivi e gli agricoltori è la varietà di pomodori di mezza stagione Raspberry Elephant, che cresce bene nelle serre cinematografiche in tutte le regioni del paese.
Storia dell'allevamento
Il Raspberry Elephant Tomato è il risultato del lavoro di successo di un gruppo di allevatori dell'azienda agricola "Gavrish" (Kapustina, Gladkov, Gavrish, Redichkina). Una varietà di pomodoro di mezza stagione è stata allevata nel 2009 e 2 anni dopo (nel 2011) si è unita ai ranghi dei risultati di allevamento del Registro di Stato della Federazione Russa. La coltura della belladonna è consigliata per la coltivazione in serre a film leggero in tutte le zone climatiche del paese. Nelle regioni meridionali i pomodori vengono coltivati all'aperto.
Descrizione della varietà
Il pomodoro elefante lampone è una pianta alta e determinante che raggiunge un'altezza di 200 cm e oltre. Il cespuglio è caratterizzato da chioma moderata di fogliame verde, tralci robusti e fusto centrale forte con bordo chiaro, apparato radicale sviluppato e infiorescenza di tipo semplice con articolazione. Sul cespuglio si formano fino a 7-8 grappoli di frutta con 6 bacche ciascuno.
Durante la coltivazione, si consiglia di formare un cespuglio in 1 o 2 steli, legarlo a potenti supporti o tralicci installati e anche pizzicarlo in modo tempestivo. Lo scopo principale della varietà di pomodoro è l'insalata, cioè l'uso di verdure fresche, tuttavia è adatta anche per la trasformazione in succhi, ketchup e purè di patate.
Le principali qualità del frutto
I pomodori Lampone Elefante appartengono alla categoria dei frutti grandi. Il peso medio di un pomodoro è di 150-200 grammi, ma spesso crescono fino a 300-500 g La forma delle bacche è rotonda, leggermente appiattita, con una nervatura debolmente pronunciata. In uno stato di piena maturazione, il pomodoro si trasforma uniformemente in un colore rosa intenso, a volte cremisi brillante. In una forma acerba, i pomodori sono dotati di un colore verde chiaro.
La buccia degli acini è molto sottile, quasi impercettibile, con una leggera lucentezza in superficie. È la buccia sottile che non protegge sufficientemente i pomodori durante il trasporto e non consente loro di conservarli a lungo: è meglio trasformare immediatamente i pomodori in succhi e paste. I pomodori sono inclini a screpolarsi.
Caratteristiche gustative
I pomodori hanno un gusto molto armonioso. La loro carne è carnosa, poco densa, succosa, leggermente zuccherina. Il gusto è dominato dalla dolcezza senza pronunciata acidità. L'aroma di pomodoro è debole, con note fruttate. Ci sono pochi semi nella polpa e non c'è acquolina. Il vantaggio del frutto è la ricca composizione chimica della polpa, che consente di utilizzare i pomodori nell'alimentazione dietetica.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è di media stagione. Dal momento della piena germinazione alla maturazione dei primi pomodori passano meno di 4 mesi (113-117 giorni). I frutti maturano contemporaneamente. La fase attiva della fruttificazione avviene in luglio-agosto.
Prodotto
Il raccolto ha rese elevate. Se segui le regole più semplici della tecnologia agricola, puoi rimuovere fino a 6,5 kg di pomodori da 1 m2. È interessante notare che la resa è la stessa in giardino e in serra.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine viene effettuata a marzo. I semi vengono preselezionati e disinfettati. L'effetto serra, che può essere facilmente ottenuto utilizzando vetro o polietilene, aiuterà ad accelerare la germinazione delle piantine. Le piantine compaiono in 5-7 giorni. Nella fase della comparsa di 3 foglie vere, viene eseguita un'immersione (sedersi in tazze separate). Prima di trapiantare in un luogo permanente, vale la pena sottoporre i cespugli a indurimento, esponendoli all'aria aperta.
Si consiglia di trapiantare le piantine in una serra o in un'aiuola (solo nella fascia meridionale) a fine maggio - inizio giugno, quando la temperatura si stabilizza e il terreno si riscalda abbastanza.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si piantano cespugli in un giardino o in una serra, non dimenticare la densità e il motivo. Lo schema 40x60 cm è considerato corretto per la semina, si consiglia di posizionare 2 cespugli per 1 m2, poiché l'eccessivo ispessimento delle piante può portare a una significativa diminuzione della massa delle bacche.
Crescere e prendersi cura
La pianta va coltivata in terreno sciolto, fertile e traspirante. La condizione principale per una sana coltivazione dei pomodori è il rispetto delle condizioni agrotecniche: irrigazione regolare con acqua stabilizzata, allentamento e pacciamatura del terreno, aggiunta di sostanze organiche e minerali, formazione e legatura di cespugli, rimozione di figliastri non necessari, ventilazione della serra, prevenzione dell'invasione di insetti nocivi e malattie del pomodoro.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un'elevata resistenza alle malattie, ma la pianta a volte va incontro a marciume apicale. La spruzzatura tempestiva con fungicidi aiuterà a prevenire le malattie dei cespugli. L'aggiunta di farina di lime al terreno aiuterà a proteggere dal marciume superiore.
I parassiti del pomodoro non sono particolarmente attraenti. In caso di invasione di insetti, puoi usare insetticidi. Se il livello di umidità nella serra non è controllato, le piante sono esposte alla phytophthora.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
La resilienza allo stress è uno dei vantaggi della cultura. Il pomodoro tollera fermamente il calore prolungato, ma non percepisce bene le forti fluttuazioni di temperatura. Inoltre, la varietà è dotata di una bassa resistenza al gelo, ma non è affatto suscettibile alla mancanza di luce / sole.
Regioni in crescita
Il pomodoro cresce in diverse regioni del paese: centrale, medio Volga, siberiano occidentale, nord, estremo oriente. Inoltre, la pianta cresce e dà frutti in alcune regioni dell'Ucraina e della Moldova.
Panoramica delle recensioni
Come dimostra la pratica, i pomodori Raspberry Elephant sono coltivati da giardinieri e piccole fattorie e la varietà non è molto adatta per una scala industriale, poiché non ha una lunga durata e non è trasportabile. La cultura è caratterizzata da raccolti abbondanti e senza pretese. Inoltre, i pomodori sono famosi per il loro gusto e succosità eccellenti. Tra le carenze, i giardinieri notano una scarsa protezione contro le fluttuazioni meteorologiche, la richiesta di irrigazione secondo un regime speciale e una tendenza al cracking.