- Autori: AF "Giardino Siberiano"
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- Altezza cespuglio, cm: fino a 180
- Colore dei frutti maturi: rosa
- Forma di frutta: cordata allungata
Non tutti i pomodori possono vantare una produttività particolarmente record. Questo si applica pienamente al sigillo Cremisi. Ma d'altra parte, questa varietà ha le sue caratteristiche non meno attraenti che meritano sicuramente di essere studiate.
Descrizione della varietà
Il sigillo di lampone è stato sviluppato dall'azienda agricola "Siberian Garden". Per lui è tipico lo sviluppo indeterminato dei cespugli. Puoi incontrare tali pomodori sia nei giardini aperti che nelle piantagioni chiuse. In entrambi i casi l'impianto mostra indubbi vantaggi. I suoi cespugli possono salire fino a 1,8 m, il che ci consente di trarre una conclusione inequivocabile: quando possibile, dovresti preferire un normale orto.
Le principali qualità del frutto
Le bacche mature acquisiscono un attraente colore rosa. Sono grandi e possono pesare fino a 0,65 kg (anche se, ovviamente, non tutti gli esemplari raggiungono il picco). Nella forma, il frutto ricorda un cuore stereotipato allungato in lunghezza. Possono apparire fino a 8 pomodori in un cluster. Il primissimo grappolo con frutti apparirà sopra le 7-8 foglie.
Caratteristiche gustative
A favore del Sigillo Cremisi, testimonia in modo convincente:
- tenerezza e succosità della sua polpa;
- piacevole nota acida;
- colore rosa armonico dell'interno dei pomodori.
Maturazione e fruttificazione
Il sigillo di lampone appartiene al gruppo di varietà medio-precoci. Ci vogliono 110 giorni per il suo normale sviluppo in condizioni normali. Il punto di partenza per il calcolo è l'emergere dei primi germogli verdi all'esterno. È abbastanza prevedibile, tuttavia, che il tempo spesso apporti correzioni significative a questo programma. Molto dipende anche dalla tecnologia agricola.
Prodotto
Come già indicato, non si può contare su una significativa efficienza colturale. Ma i 5 kg solitamente raggiunti per 1 cespuglio delizieranno sicuramente i giardinieri. Molte varietà della belladonna non forniscono nemmeno questa cifra.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Vale la pena sottolineare subito che i dettagli dettagliati della coltivazione di questa particolare varietà nelle fonti disponibili sono succintamente silenziosi. Pertanto, può essere avvicinato allo stesso modo dei normali pomodori precoci medi.
Le piantine vengono preparate per il trapianto nella posizione finale in 40-50 giorni. Sottraendo questa cifra dalla data in cui è garantito il completamento dei ritorni di gelo, è possibile ottenere il momento ottimale per la semina in contenitori. Allo stesso tempo, viene lasciata una riserva di 3-10 giorni per la germinazione dei semi e dei germogli.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il sistema di atterraggio consigliato non è descritto in alcun modo nei materiali disponibili. Ma si può presumere con cautela che 1 mq. m pianta non più di 3-4 piante. Inoltre è poco consigliabile realizzare interfilari e spazi tra i fori inferiori a 50 cm.
Crescere e prendersi cura
L'estrema parsimonia delle informazioni sulla coltivazione di questa particolare pianta, ancora, ci fa rivolgere ad informazioni di carattere generale. A causa dello sviluppo indeterminato, sarà necessario legare con cura i cespugli. A tal fine, l'uso di tralicci orticoli è più giustificato.
Non è necessario disinfettare i semi di origine di marca, ma vale la pena disinfettare il materiale di piantagione raccolto da te. Si consiglia anche un test di risalita in acqua salata.
Per la coltivazione delle piantine, si consiglia di utilizzare scatole di plastica. Ma anche quando si usano tazze di torba, deve esserci uno strato di drenaggio sottostante. È necessario trasferire le piantine sviluppate in un terreno neutro o leggermente acido, allentato e saturo di sostanze utili. Anche se il ritorno del gelo è praticamente impossibile, l'indurimento delle piantine è strettamente necessario. È necessario capire che anche altre misure - irrigazione, alimentazione, lotta alle infezioni - saranno assolutamente necessarie.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La foca lampone può soffrire di infezioni da Alternaria e peronospora. Inoltre, la suscettibilità a tali patologie sarà piuttosto elevata. Pertanto, dovrai prendere i trattamenti protettivi il più seriamente possibile.