- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Degovtsova T.V., Volok O.A., Artemyeva G.M., Redichkina T.A.
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 90-105
- Condizioni di crescita: per serre a film
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
Tra i pomodorini lampone spicca il Visconte Lampone. Gli autori della varietà sono l'azienda Gavrish. Lo sviluppo ha molto successo. Varietà precoce, frutti commerciabili, belli, colorati, gustosi e amichevolmente fruttiferi.
Descrizione della varietà
Il cespuglio appartiene al tipo determinante, tali varietà sono compatte, possono essere formate in 4-5 steli, a differenza di quelli indeterminati, in cui non rimangono più di 1-2 tronchi. Il visconte di lampone non raggiunge più di 45-50 cm Le foglie sono dense, verdi, di medie dimensioni. Gli steli sono piantagioni spesse, potenti, forti e tozze.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono grandi, del peso di 220-260 grammi. Possono crescere fino a 300-400 grammi. La forma è piatta-tonda, con nervature deboli. Nello stadio di immaturità i frutti sono verdi con una macchia scura al picciolo. Il colore di un pomodoro maturo è lampone intenso e freddo. Le camere con semi e succo sono ben espresse, il pomodoro è versato e succoso. La pelle è molto sottile, facile da mordere e staccare durante la cottura.
Caratteristiche gustative
Il gusto è ottimo, luminoso e morbido. I pomodori lamponi hanno un sapore più delicato di quelli rossi e contengono la più alta quantità di potassio dalla fibra di qualsiasi colore di pomodoro. La varietà è buona per il consumo fresco, soprattutto per insalate, per preparare succhi e cocktail freschi, contorni, salse.
Degli spazi vuoti, è più adatto per succhi, paste, ketchup, adjika, lecho e altri cibi in scatola, per i quali sono necessari pomodori grandi e molto succosi. I pomodorini sono adatti per la cucitura nel suo insieme. La pelle è sottile, ma il gusto è sorprendente. Adatto per l'essiccazione o il congelamento.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è medio precoce, matura in 90-105 giorni. Se piantato sotto i rifugi cinematografici all'inizio di maggio, darà i primi frutti maturi a metà luglio. È meglio raccogliere i frutti in anticipo, i pomodori troppo maturi diventeranno morbidi.
Prodotto
La resa è eccellente per una varietà compatta - 5-6 kg per 1 mq. m.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le date di impianto sono universali, il pomodoro di questa varietà non è diverso dalla maggior parte delle varietà compatte. I semi vengono seminati a marzo - inizio aprile. Se c'è la possibilità di un'illuminazione supplementare, o una buona luce naturale (nelle regioni meridionali), la semina può essere effettuata a febbraio. Sono piantati in piena terra nella corsia centrale a fine maggio - inizio giugno. Ma con la semina precoce nelle regioni meridionali, è possibile piantare la varietà in serra da inizio a metà maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per 1 mq. vengono piantate m 3-4 piante, in alcuni casi 8-9, a seconda di come si formeranno le piante. La distanza tra i cespugli è di 50 cm, sia lungo la lunghezza del letto che in larghezza.
Crescere e prendersi cura
La varietà è consigliata per la coltivazione in serra, tuttavia, a causa delle sue dimensioni, può essere una manna dal cielo per i terreni aperti, soprattutto nelle regioni meridionali.
La formazione di un cespuglio è facoltativa; nelle varietà determinanti vengono rimossi solo i rami interferenti. È meglio per i principianti, in generale, non toccare tali cespugli, perché i germogli di fiori e i figliastri vegetativi sono abbastanza simili, sebbene i primi non abbiano foglie rudimentali. Tuttavia, è facile confonderli, si trovano uno accanto all'altro.
Se si desidera ottenere un raccolto molto precoce, il cespuglio determinante si forma in uno stelo, il raccolto in questo caso sarà, anche se precoce, ma molto piccolo da 1 cespuglio. Tuttavia, nella stessa area possono essere coltivati più esemplari.
La cura è standard.
Abbondante, ma non eccessiva. Il terreno dovrebbe asciugarsi tra le annaffiature.
Se il tempo è umido, il polline può aggregarsi, rendendo difficile l'impollinazione. Per una migliore impostazione, le piante vengono spruzzate con una soluzione di acido borico (1 g di polvere per 1 litro d'acqua).
Quando i frutti maturano, 2-3 foglie in più vengono rimosse dalla pianta una volta alla settimana. Strappa solo quelle foglie che sono sotto il pennello, dove i frutti hanno raggiunto una presentazione.
Vengono nutriti 2-3 volte a stagione.
Una volta a stagione, effettuano un trattamento preventivo contro parassiti e malattie infettive.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni sono amichevoli ed entusiaste. Il pomodoro non fa una forte impressione sulla descrizione, ma coloro che lo hanno coltivato accidentalmente o deliberatamente sono rimasti piacevolmente sorpresi. La varietà è molto precoce, il che non è tipico dei lamponi e dei frutti rosa. Il cespuglio è insolitamente prolifico, piccolo, ma vivace, i cespugli sono disseminati di abbondanti palline cremisi.Il sapore è meraviglioso, brillante, aromatico, il pomodoro non è incline alla formazione di un nucleo duro biancastro, il cui aspetto dipende dalla varietà, non ultimo. È facile raccogliere i semi dalla pianta. I cespugli hanno una buona salute, non sono danneggiati dalla peronospora e dalle malattie fungine. Ciò è in parte dovuto alla maturità precoce del cespuglio. La massiccia sconfitta della peronospora inizia verso la fine dell'estate, quando le temperature diventano più moderate, e di notte è spesso umido - è in tali condizioni che il fungo Phytophthora infestans inizia a moltiplicarsi intensamente.
Tra gli svantaggi, solo sciocchezze: i pomodori sono scarsamente separati dal gambo.
Molti giardinieri chiamano la varietà ideale. Soddisfa tutti i requisiti del giardiniere medio. Pochi cespugli sono sufficienti per coprire completamente le esigenze di più persone per i primi pomodori freschi.