- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2019
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 85-90
- Condizioni di crescita: per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: circa 70 cm
- Fogliame: corto, di colore verde scuro
Sono già noti molti pomodori della famiglia dei "lamponi". Ma anche tra loro ci sono varietà relativamente nuove che non sono ancora molto familiari ai giardinieri. Nel frattempo, l'eroe di oggi - il Raspberry Farmer - può essere una scelta eccellente per i residenti estivi in diverse parti della Russia.
Storia dell'allevamento
Il creatore della pianta è il già ampiamente collaudato Blokin-Mechtalin. La cultura è stata iscritta all'Albo Agrario Statale nel 2019. È stato preparato presso gli allevamenti dell'azienda agraria "Partner", fondata nel 2014. Questo è un ibrido molto attraente in molti modi.
Descrizione della varietà
Per il coltivatore di lamponi, lo schema determinante dello sviluppo dei cespugli è tipico. Le piante salgono a circa 0,7 M. Su di esse si sviluppano foglie accorciate. Il fogliame stesso ha un pronunciato colore verde scuro. La cultura non ha altre caratteristiche botaniche.
La coltivazione è possibile sul territorio:
- aree della Siberia occidentale, della Siberia orientale e dell'Estremo Oriente;
- Urali;
- regione del Volga;
- Regione centrale della Terra Nera;
- centro, sud, nord e nord-ovest della parte europea della Federazione Russa.
Le principali qualità del frutto
All'inizio dello sviluppo vegetativo, i pomodori sono verdi. Un'altra caratteristica in questo momento è una formazione verde scuro. A maturazione, i pomodori del peso di 0,05-0,06 kg avranno un colore lampone "generico". Si formano rigorosamente su infiorescenze intermedie, sopra la settima foglia, e successivamente - ogni 2 foglie. Geometricamente, il Raspberry Tiller è vicino a un cerchio semplice e non troppo a coste; nel pennello - 6, 7 o anche a volte 8 pomodori.
Caratteristiche gustative
Il Raspberry Tiller lascia una dolce sensazione. È mescolato con un'acidità leggera, ma non troppo inquietante. La polpa nel frutto è densa. Poiché la buccia è sottile, non è necessario parlare del suo contributo significativo all'immagine del gusto.
Maturazione e fruttificazione
I giardinieri russi potrebbero essere incoraggiati dal fatto che il Raspberry Farmer è una delle varietà ultra-precoci. Solitamente, tra la formazione dei primi germogli e la capacità di raccolta, occorrono dagli 85 ai 90 giorni. Ma questi dati potrebbero essere errati in un determinato anno, perché ci sono troppi fattori coinvolti.
Prodotto
La capacità di produrre fino a 10 kg di bacche per 1 mq. m. Come sempre, va notato che questo indicatore è fortemente limitato dal tempo reale. Anche il ruolo della preparazione agrotecnica dell'orto e dell'orto, però, non può essere ignorato.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina in contenitori è possibile dalla fine di febbraio. La miscela di terreno viene selezionata individualmente. Nella fase di sviluppo della piantina, l'illuminazione dovrebbe essere fornita per almeno 15-16 ore.
Il trasferimento in piena terra viene effettuato non secondo un calendario formale, ma quando termina il pericolo di gelate notturne. A seconda del tempo, questo può accadere 50-65 giorni dopo la semina.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Non è consentito posizionare più di 5 cespugli per 1 mq. m. I letti sovraccarichi non daranno comunque un buon risultato, anche con un'attenta cura. In caso contrario, agiscono a loro discrezione.
Crescere e prendersi cura
Non è necessario rimuovere i figliastri se il pomodoro non cresce troppo. Formalmente, questa varietà può resistere a forti sbalzi di temperatura. Ma i residenti estivi esperti cercano di giocare sul sicuro e usano le serre ovunque le fluttuazioni di temperatura possano essere significative. I principianti del giardinaggio possono solo seguire questo esempio. Lo stesso vale per la dichiarata resistenza al verticillium e all'avvizzimento del fusarium: ulteriori misure di protezione non saranno mai inutili.
L'irrigazione dei cespugli dovrebbe essere da 2 a 4 volte a settimana. Come sempre, sono guidati dal tempo e dalle reali necessità. La medicazione superiore viene applicata sia con i metodi delle radici che delle foglie. Le foglie inferiori vengono raccolte dopo la maturazione dei frutti vicino al suolo. Necessita di cure per proteggersi da:
- mosca bianca;
- scarabeo di patata del Colorado;
- misurini;
- afidi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.