- Autori: Panchev Yu.I., Semin A.S., Panchev Yu.Yu.
- Anno di approvazione: 2009
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 100-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Sì
- Resa commerciabile in frutta,%: 98%
Ogni giardiniere esperto sa che per ottenere un buon successo e un raccolto di alta qualità, è necessario prendersi cura dei pomodori. Puoi piantare Raspberry Chimes non solo nella serra, ma anche nel terreno e la resa non diminuisce. Indipendentemente da dove viene effettuata la semina, i pomodori devono essere adeguatamente curati, osservando i requisiti della tecnologia agricola.
Descrizione della varietà
Varietà L'anello di lampone si riferisce agli ibridi del tipo determinante di crescita. I frutti vengono consumati esclusivamente freschi.
Questa pianta è adatta alla coltivazione sia all'aperto che in serra.
I frutti hanno una buona trasportabilità, la resa commerciabile dall'arbusto è del 98%.
I cespugli crescono in altezza da 100 a 130 cm, il fogliame è medio. Il fogliame è di medie dimensioni, verde. L'infiorescenza è semplice, i primi grappoli si formano sopra la 5a e la 6a foglia, poi attraverso una o due foglie. Il gambo ha un'articolazione.
Le principali qualità del frutto
Quando i frutti non sono ancora maturi, hanno una leggera tonalità verde. In uno stato maturo, il pomodoro diventa rosa. I frutti possono raggiungere un peso massimo di 200 grammi. Entro il periodo di maturazione, acquisiscono una forma arrotondata.
In ogni grappolo si formano fino a 7 pomodori. La polpa è di media densità. Il frutto ha una buccia liscia.
Caratteristiche gustative
Il gusto può essere descritto come equilibrato.
Maturazione e fruttificazione
Il Raspberry Jingle è una varietà di mezza stagione che matura in 100 o 105 giorni.
Prodotto
Puoi ottenere fino a 4,5 chilogrammi di pomodori maturi per metro quadrato. La varietà è ad alto rendimento.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I pomodori vengono coltivati da piantine, che impiegano dalle 5 alle 8 settimane per essere prodotte. La semina inizia più spesso a febbraio o marzo. In questo momento, i semi vengono piantati in piccoli contenitori.
Affinché i pomodori crescano e diano frutti normalmente, è necessario fornire loro luce, umidità e temperatura sufficienti nell'intervallo da + 22 ° C a + 25 ° C. Per mantenere un'umidità costante, copri i vasi con della pellicola trasparente. Pertanto, sarà possibile creare un microclima favorevole per le piante.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La pianta è piantata secondo lo schema 25-30 per 50-80 cm.
Crescere e prendersi cura
Il successo della produzione di piantine è fortemente influenzato dalla corretta preparazione del terreno. Deve essere ricco di sostanze nutritive e avere un drenaggio adeguato. Non dobbiamo inoltre dimenticare il pH corretto, che dovrebbe essere il più vicino possibile all'inerte.
Inoltre, il terreno per la produzione delle piantine di Raspberry Jingle deve essere privo di tutti i tipi di agenti patogeni e parassiti. Per la preparazione, puoi utilizzare componenti come sabbia, letame, torba, argilla e terra.
L'aggiunta di una piccola quantità di ghiaia consente una struttura leggera del terreno. Esistono anche substrati pronti sul mercato per la semina e la produzione di piantine.
Evita di coltivare pomodori Lampone che suona vicino alle piantagioni di patate. È anche importante rimuovere con cura i residui post-raccolta.
Gli esperti raccomandano di spruzzare con un decotto di ortica o equiseto.
Questa pianta ha bisogno di una giarrettiera tempestiva. Lo producono su pali, tralicci. E anche i cespugli devono essere formati. Mettere da parte non più di 2 gambi. La rimozione dei germogli laterali del Raspberry Jingle è una procedura di cura molto importante che consente di concentrare tutta l'energia della pianta sullo sviluppo del frutto. Il più comune è coltivare piante in un solo tiro. Per fare ciò, sulla pianta viene lasciato solo il tronco principale, mentre tutti gli altri figliastri che compaiono dalle ascelle delle foglie devono essere rimossi.
Nel caso della coltivazione di pomodori in due germogli, lasciamo il tronco principale e uno che cresce sotto il primo gruppo di frutti. Più germogli hanno un enorme impatto sulla successiva fruttificazione. Le piante coltivate con più di uno stelo richiedono più irrigazione e alimentazione.
Affinché le piante di Raspberry Jingle diano un raccolto normale, è necessario creare determinate condizioni per loro.
Il terreno deve essere saturo di calcio, che non solo aiuta la fioritura, ma previene anche la comparsa di macchie nere. Per introdurre questo elemento nel terreno viene utilizzata una soluzione di nitrato di calcio.
I pomodori con lampone hanno bisogno di oligoelementi come azoto, fosforo, potassio e magnesio. Per saturare il terreno con questi componenti nutritivi, dovresti usare un fertilizzante complesso nitroammofosku.
Il terreno nella serra non dovrebbe essere troppo umido o asciutto. È reso abbastanza sciolto, poiché è necessario per una buona crescita dei pomodori. I terricci leggeri e sabbiosi sono ideali perché trattengono bene l'umidità. Per creare le condizioni adeguate per i pomodori anellati cremisi, se necessario per il terreno argilloso, è necessario aggiungere torba o segatura.
La prima fertilizzazione dei pomodori viene effettuata 2 settimane dopo la semina. Usa la soluzione di verbasco. Per preparare la miscela, è necessario mescolare:
verbasco da 0,5 litri;
10 litri di acqua.
Viene utilizzato un litro di liquido per cespuglio. L'alimentazione successiva viene effettuata non prima di 10 giorni dopo. Per la preparazione di soluzioni, è possibile utilizzare solfato di potassio e una miscela già pronta di oligoelementi. La quantità di ingredienti è misurata secondo le istruzioni.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici.I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Raspberry Jingle ha un'ottima resistenza a:
peronospora;
alternanza;
appassimento dei frutti;
mosaico di tabacco.
Le malattie dell'acciaio devono essere trattate. Le misure preventive aiutano contro il marciume grigio. Mantenimento di una bassa umidità dell'aria sotto il film. Spruzzatura con preparati fungicidi.
Gli insetti sono un altro problema. Spruzzare con preparati a base di polisaccaridi aiuta dai tripidi.
Per rimuovere gli afidi, puoi usare i suoi nemici naturali, ad esempio le coccinelle. L'olio di Neem e l'infuso di aglio aiutano molto.
Regioni in crescita
Può essere coltivato in molte regioni del paese.