- Autori: Tereshonkova T.A., Klimenko N.N., Kostenko A.N.
- Anno di approvazione: 2009
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95-100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Fogliame: medio, verde
- Colore della frutta acerba: verde
Le varietà di pomodoro che sembrano impressionanti ottengono ottime recensioni più spesso di altre. Dopotutto, non solo danno deliziose bacche, ma rendono anche verde il sito. Malvina è diventata una sottospecie bella e senza pretese. Questa varietà indeterminata cresce senza problemi in terreno aperto e chiuso. La coltivazione è praticata in tutto il paese.
Descrizione della varietà
Gli scienziati Tereshonkova, Klimenko e Kostenko sono stati coinvolti nella creazione della varietà descritta. La varietà da loro ottenuta ha iniziato ad essere utilizzata nel 2009. Nonostante il fatto che la pianta produca frutti di ciliegio, i suoi cespugli sono sproporzionatamente grandi, a volte crescono fino a 2 metri. Ci sono molti germogli e sono molto densamente frondosi con foglie di medie dimensioni di un succoso colore verde.
Le principali qualità del frutto
Malvina sembra molto decorativa. Il ricco verde del fogliame è intervallato da una brillante tonalità lampone di bacche, raccolte in un pennello. I frutti, ricoperti da una pelle liscia e lucida, brillano magnificamente al sole. Le bacche rotonde sono molto piccole - da 15 a 25 g.
Caratteristiche gustative
La polpa dei pomodori Malvina è densa e moderatamente succosa. I giardinieri affermano che la varietà non ha sapore aspro. Le bacche sono deliziose fresche e sembrano molto belle quando arrotolate in barattoli.
Maturazione e fruttificazione
Una delle caratteristiche principali della varietà è la sua capacità di maturare precocemente. Non ci vorranno più di 100 giorni per raggiungere la piena maturazione. All'inizio di luglio iniziano la raccolta, che terminerà a metà agosto.
Prodotto
Se correliamo la quantità di raccolto con le dimensioni dei pomodori, gli indicatori risulteranno abbastanza decenti. Questo è di circa 4,2 kg / mq. m.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La malvina viene coltivata nelle piantine. Le operazioni di impianto si effettuano nell'ultima decade di marzo, dal 20 al 30 circa. Prima della semina, i semi vengono calibrati, disinfettati e stimolati a crescere. I chicchi piantati dovranno essere curati con cura. Se le piante sono state poste nello stesso contenitore, allora dovranno essere immerse. Fallo nel momento in cui le piantine acquisiscono due foglie forti. La stagionatura è d'obbligo, soprattutto se i pomodori devono crescere in giardino.
Entro il 15-25 maggio, i giovani germogli matureranno completamente. Le piantine fortificate vengono poste nei letti o nelle serre, a seconda del clima della regione.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La quantità di raccolto dipende direttamente dalla correttezza dello schema di impianto. Se ci sono più di 3 cespugli su un metro quadrato, gli indicatori di resa diminuiranno in modo significativo. Oltre al numero di piante, i giardinieri devono anche occuparsi della distanza tra loro. Lo spazio consigliato è di 60 cm Quando si pianta in file, viene mantenuta una distanza di 0,3-0,4 metri tra questi ultimi.
Crescere e prendersi cura
La Malvina cresce bene su substrati fertili e nutrienti. Anche nella fase di semina, la concimazione dovrà essere posta nei fori in modo che la pianta cresca immediatamente.
Con l'avanzare della stagione di crescita, la pianta dovrà essere modellata. Si consiglia di farlo in due barili. Per dirigere le forze del cespuglio alla maturazione dei pomodori, il pizzicamento viene effettuato regolarmente. Questa procedura viene eseguita nelle prime ore del mattino. La giarrettiera sul traliccio consentirà di escludere la demolizione del cespuglio.
La malvina è estremamente difficile da tollerare la siccità, ma non vale nemmeno la pena allagare le piante. Se l'umidità supera il 60%, creerà condizioni eccellenti per lo sviluppo di funghi. Pertanto, è necessario annaffiare con cura, dosato. Il modo più semplice è organizzare l'irrigazione a goccia.
Una pianta di Malvina darà un buon raccolto solo se nutrita. L'azoto è richiesto nelle prime fasi, quindi dovresti fare una scelta a favore di sostanze organiche e minerali. Per questa varietà, il fosforo svolge un ruolo particolarmente importante. Permette al frutto di formarsi bello e dolce.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Malvina non ha paura dell'Alternaria e del virus del mosaico del tabacco. Tuttavia, la varietà è praticamente impotente contro i disturbi fungini. La peronospora è particolarmente pericolosa. Tale malattia compare in caso di superamento dei valori di umidità. Può attaccare sia in giardino che in serra. Altri disturbi fungini si verificano più spesso in condizioni di serra. Possono essere facilmente prevenuti tenendo d'occhio l'umidità e fornendo una fornitura quotidiana di aria fresca. Anche la spruzzatura preventiva con fungicidi non interferirà.
Gli insetti parassiti non amano molto la varietà, ma occasionalmente possono ancora comparire afidi, mosche bianche e zecche. In condizioni di campo aperto, alcuni giardinieri lottano con lumache e lumache.
Panoramica delle recensioni
La coltivazione della Malvina è una questione semplice, confermata da numerose recensioni degli agricoltori. Figliastro e giarrettiera sono attività necessarie e non causano problemi. Pomodori rotondi attraenti che possono diventare una decorazione di qualsiasi festa diventano una ricompensa per i tuoi sforzi. L'unica cosa, i giardinieri hanno convenuto che è necessario monitorare da vicino l'umidità, altrimenti i funghi non possono essere evitati.