- Autori: F. Stoner Seed Co, Inghilterra
- Sinonimi di nomi: Moneymaker Fare soldi
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 100-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per terreno chiuso, per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150-180
Moneymaker è il tipo di pomodoro che ha una resa decente, pur crescendo abbastanza facilmente. Pertanto, è perfetto per i giardinieri principianti.
Storia dell'allevamento
Moneymaker (gli altri suoi nomi sono Moneymaker, Making money) è un'antica varietà inglese, un classico cimelio di pomodori da serra, nata molto tempo fa, nel 1913. Il creatore della cultura è stata la nota società di allevamento F. Stoner Seed Co, che ha allevato la varietà appositamente per le serre, e per molto tempo è stata una delle più popolari nel Regno Unito, ma ora è piuttosto rara.
Nel nostro paese, la varietà è popolare oggi, sia tra gli agricoltori che tra i normali giardinieri. Negli anni '60 e '70 del secolo scorso, l'uomo d'affari arrivò in Unione Sovietica e divenne immediatamente famoso.
Sfortunatamente, il pomodoro di questa varietà non è stato incluso nel registro di stato della Federazione Russa. Ma, nonostante questo, viene spesso coltivato in Russia, Bielorussia, Lituania e Ucraina.
Descrizione della varietà
La forma vegetativa del pomodoro Moneymaker è indeterminata, il cespuglio è alto, raggiungendo i 150-180 centimetri. La pianta è molto frondosa, ha germogli piuttosto potenti che possono sopportare un raccolto abbastanza grande. La pianta si distingue per semplici infiorescenze.
Le principali qualità del frutto
Moneymaker è un tipico raccolto di pomodori carpali. Ogni grappolo può avere fino a 15 frutti, mentre i grappoli stessi ne crescono circa 7 per stelo. In questo caso, il primo pennello si trova accanto al settimo foglio, quindi vanno più spesso, ogni 2-3 fogli, il che sembra molto bello.
Un pomodoro Moneymaker acerbo è dipinto in una tonalità verde chiaro, ma i frutti maturi nei pennelli sono rossi. Il peso di ogni singolo pomodoro è piccolo, da 80 a 100 grammi. Tuttavia, sono tutti uguali, uniformi, rotondi, lisci, persino lucidi, la presentazione è eccellente, i pennelli maturi sembrano perfetti.
Caratteristiche gustative
Per quanto riguarda il gusto di Moneymaker, è piuttosto ricco, pomodoro, dolce, ma con una certa acidità che non piace a tutti, alcuni credono addirittura che il pomodoro non sia adatto alle insalate. Tuttavia, i pomodori a polpa soda sono degni di un consumo fresco.
Le verdure contengono molti minerali, acido citrico e vitamine (A, B, C). I pomodori fanno bene alla digestione, hanno un effetto rinfrescante e stimolano la secrezione gastrica. Ma la cosa principale è che la varietà non ha eguali nell'inscatolamento di frutta intera. I frutti sono piccoli, quindi è solo un classico da mettere in barattoli di vetro. E il vantaggio non è solo questo: i pomodori percepiscono perfettamente il trattamento termico, non si spezzano, rimangono lo stesso elastico. Inoltre, sono ideali per fare succhi, ketchup, pasta, lecho.
Maturazione e fruttificazione
Moneymaker matura presto, da 100 a 110 giorni. Ma la fruttificazione è lunga, a partire da luglio e fino al gelo, puoi raccogliere pennelli maturi.
Prodotto
Moneymaker è considerata una varietà ad alto rendimento. Molte persone formano una cultura di 3 steli, quindi risulta che è possibile raccogliere fino a 20 chilogrammi di frutta da quasi tutte le piante.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Anche le piantine di semina sono stese. Puoi seminare da febbraio ad aprile.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I giardinieri esperti consigliano di piantare Moneymaker a 3 cespugli per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
Quando si coltivano i pomodori Moneymaker, è importante seguire semplici passaggi.
Moneymaker è necessariamente coltivato con piantine subacquee. Queste misure consentono di trasformare il sistema radicale in uno fibroso, che aumenta l'area della loro alimentazione.
La cultura è alta in termini di caratteristiche, le piantine possono allungarsi. Se ciò accade, può essere piantato mettendolo su un lato, il che consentirà alla pianta di sviluppare un apparato radicale.
Dato che la varietà ha un alto potenziale di resa, è molto importante scegliere il giusto sito di impianto e preparare fosse pre-impianto.
I cespugli devono essere appuntati e anche legati a un supporto. La formazione di questa varietà di pomodoro avviene più spesso in 3 steli.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Le radici inglesi di Moneymaker ricordano se stesse in quanto la varietà è molto resistente a condizioni meteorologiche avverse, anche estreme, elevata umidità e tollera perfettamente anche correnti d'aria e sbalzi di temperatura.Sorprendentemente, la cultura può persino dare i suoi frutti.