- Autori: Russia
- Anno di approvazione: 1999
- Sinonimi di nomi: Marfa
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 124
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- commerciabilità: alto
Un nome così antiquato non significa che un tale pomodoro meriti di essere denigrato. Tuttavia, i suoi meriti saranno rivelati solo a giardinieri ben addestrati. Le informazioni sui metodi di impianto, sull'alimentazione e su altre misure orticole svolgono un ruolo importante.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro Martha è una delle varietà più attraenti della selezione domestica. È stato iscritto all'albo statale nel 1999. Va notato che alcune fonti menzionano l'origine olandese di tale pianta.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Martha è una cultura universale indeterminata. Può essere coltivato sia in giardini aperti che in serra. I cespugli di Martha si elevano a più di 2 m.Sono caratterizzati da una moderata ramificazione e lo stesso grado di fogliame. Foglie di un tale pomodoro:
sono di tipo ordinario;
sono di taglia media;
differire dal verde, a volte raggiungendo il verde scuro, il colore;
cast con un bagliore opaco;
leggermente ondulato.
Le principali qualità del frutto
Le giovani bacche di Martha sono colorate in un tono verde chiaro. Quando crescono e diventano più forti, acquisiranno un colore rosso. Il peso normale dei frutti è di 130-140 g, su 1 pennello si possono vedere fino a 12 pomodori. Sono ricoperti da una pelle lucida. Altri punti importanti:
mantenere il livello di qualità - alto;
deposizione dell'infiorescenza iniziale sopra la foglia 8-9;
segnalibro di tutte le infiorescenze successive con un passaggio di 3 fogli.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro Martha è lodato per la sua buona dolcezza. La sua carne è soda. L'interno del frutto contiene relativamente pochi semi, il che non influisce negativamente sulla loro percezione. La carnosità è abbastanza al livello delle migliori varietà concorrenti. In generale, la varietà è considerata un'ottima opzione dal punto di vista gastronomico.
Maturazione e fruttificazione
Martha viene raccolta contemporaneamente ad altre varietà di mezza stagione. Dovrebbe essere chiaro che in pratica questo periodo può variare notevolmente a seconda delle condizioni di crescita. Il tempo approssimativo di coltivazione (dalla germinazione al frutto) è di 124 giorni. Spesso cambia a seconda della tecnologia agricola e di altre sfumature. La raccolta è prevalentemente in luglio e agosto.
Prodotto
La pianta appartiene al gruppo ad alto rendimento. Il tasso di raccolta raggiunge spesso i 23,6 kg per m2. Tuttavia, è anche soggetto a modifiche a seconda di come viene coltivato il pomodoro.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Si consiglia di seminare semi in contenitori per piantine nel primo terzo della primavera. Ritardare questo momento troppo a lungo non sarebbe saggio. Fatte salve le solite tecniche agricole, puoi preparare le piantine per la semina nel terreno in aprile o maggio. Le sue condizioni sono sempre valutate individualmente.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È necessario piantare il pomodoro Martha nell'ordine di 400x600 mm. È categoricamente inappropriato utilizzare altre opzioni. Importante: le piante formano 1 stelo.
Crescere e prendersi cura
La più promettente è la coltivazione dei pomodori Martha nel centro della parte europea della Russia. Nelle regioni più meridionali questa pianta può essere coltivata anche. Tuttavia, non è suddivisa in zone e tali tentativi vengono effettuati a proprio rischio e pericolo. Prima di piantare, si consiglia di disinfettare il terreno utilizzando:
liquido bordolese;
Fitosporina;
Permanganato di Potassio;
calce (sciolta in acqua).
Dei fertilizzanti, si consiglia di utilizzare:
salnitro;
composta;
cenere di legno;
composizioni di fosforo-potassio.
Innaffia il pomodoro 2 volte a settimana. In questo caso, vengono utilizzati 8-10 litri di acqua per 1 cespuglio. I figliastri dovrebbero essere rimossi 1 volta ogni decennio. La medicazione superiore viene eseguita sia alla radice che sulla foglia. Si consiglia la posa di pacciame in uno strato di 7-8 cm.
Affinché le piantine si sviluppino completamente, vengono nutrite un paio di volte con il farmaco "Kemira-universal". Solo l'acqua stabilizzata è adatta per l'irrigazione delle piantine. Si consiglia di immergere i cespugli nella fase di 3 foglie vere. Per controllare gli insetti dannosi, è preferibile utilizzare rimedi naturali, come:
infuso di aglio;
infuso di celidonia;
soluzione di sapone;
ammoniaca diluita.
Se ci sono molti insetti, sono già necessari insetticidi di fabbrica. Tra questi, il farmaco "Profi" è il migliore. Prima dell'inizio della stagione, si consiglia di annaffiare il terreno con vetriolo. Le medicazioni al magnesio vengono utilizzate per aumentare i raccolti. L'area sotto i pomodori viene cambiata ogni anno.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Panoramica delle recensioni
Questo ibrido è all'altezza delle aspettative di tutti gli agricoltori.Cresce bene anche in regioni con un clima difficile, come la regione di Kirov. La pianta delizierà coloro che non possono prestare molta attenzione alle loro piantagioni con un raccolto eccellente. Coloro che hanno provato a piantare una tale cultura sono soddisfatti e si sforzano di ripetere il loro successo. La varietà è richiesta sia tra gli agricoltori professionisti che tra i proprietari di appezzamenti urbani.