- Autori: Steinert T.V., Teplova N.S., Aliluev A.V., Avdeenko L.M., Poldnikova V.Yu.
- Apparso durante l'attraversamento: FC: 15 x Utah
- Anno di approvazione: 2020
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Fogliame: lunghezza media, di colore verde
- Colore della frutta acerba: verde con una macchia al gambo
Maryina Roshcha è un rappresentante di ibridi a maturazione precoce, molto generosi nel raccolto, senza pretese, stabili e forti. Se vuoi ottenere nella tua serra un intero boschetto di veri pomodori che danno frutti tutto l'anno, usa questa opzione vantaggiosa per tutti.
Storia dell'allevamento
Questa varietà ibrida è apparsa grazie al lavoro persistente dei dipendenti della nota azienda nazionale Uralsky Dachnik. Gli autori - T. V. Steinert, N. Teplova, A. V. Aliluev, L. M. Avdeenko, V. Yu. Poldnikova sono riusciti a creare una cultura produttiva per le serre, con la possibilità di raccogliere tutto l'anno. La varietà è stata approvata per l'uso dal 2020, ma non è ancora nel registro di stato.
Descrizione della varietà
I cespugli di questa pianta sono indeterminati, alti, raggiungono dimensioni fino a 1,8 M. Gli steli sono potenti e abbastanza forti, formando molti processi laterali.
Le foglie sono di media grandezza, di colore verde chiaro, con forme tipiche e profumo fragrante. Quando compaiono i frutti, si consiglia di rimuovere le foglie inferiori per aumentare l'intensità di alimentazione.
Secondo i suoi parametri, Maryina Roshcha è ideale per la coltivazione in terreni protetti (serre).
Poiché la cultura non sopravvive bene alle basse temperature, gli autori hanno tenuto conto della necessità di creare altre caratteristiche positive, quindi Maryina Roshcha ha ricevuto una serie di vantaggi significativi:
alta percentuale di germinazione dei semi;
la possibilità di crescere durante tutto l'anno;
la capacità di adattarsi alle diverse condizioni di sviluppo;
immunità alla mancanza di illuminazione e alle fluttuazioni di temperatura;
un alto grado di resistenza alle malattie tipiche delle colture di belladonna;
la possibilità di fruttificazione fuori stagione;
alta resa da 1 cespuglio;
sincronicità di maturazione dei frutti in 1 mano;
eccellenti proprietà commerciali;
versatilità dei frutti nell'applicazione;
durata durante il trasporto;
ottima conservazione della qualità dei frutti senza segni di deterioramento.
Svantaggi:
la cultura ha bisogno di essere modellata e legata;
l'indeterminazione richiede il pizzicamento tempestivo delle cime;
impossibilità di auto-raccolta dei semi;
scarso livello di adattabilità per la coltivazione in terreni aperti.
Quando si formano le condizioni necessarie, la coltura può dare i suoi frutti in qualsiasi momento dell'anno, e quindi è consigliata per la coltivazione per la vendita.
Le principali qualità del frutto
I frutti della cultura sono attraenti. È possibile formare fino a 9 pezzi in un pennello. Man mano che maturano, il colore cambia dal verde al rosso intenso. Il peduncolo ha un'articolazione e attorno ad esso si trova una macchia verde. Il peso massimo dei frutti è di circa 200 g, maturano mediamente con un peso di 150-180 g La loro configurazione è tondeggiante, leggermente costoluta, di pezzatura grossa, alquanto appiattita. Consistenza di media densità, carnosa. Le proprietà gustative sono eccellenti.
I frutti di Maryina Roshcha sono universali: le caratteristiche gastronomiche e di altro tipo consentono loro di essere utilizzati nelle insalate, nei piatti caldi e freddi, per la conservazione della frutta intera.Tollera perfettamente il trasporto a lungo termine, senza praticamente alcun danno alle loro qualità commerciali.
I frutti del pomodoro Maryina Roshcha sono caratterizzati da buone proprietà commerciali, tollerano il trasporto a lungo termine senza danni.
Caratteristiche gustative
La consistenza del frutto è zuccherina, il sapore è gradevole e delicato, leggermente acidulo.
Maturazione e fruttificazione
Una caratteristica di Maryina Roshcha è la maturazione e la fruttificazione abbondanti e prolungate, ovviamente, a condizione che vengano osservate la temperatura e la cura richieste.
Prodotto
La varietà è considerata ad alto rendimento, poiché da un cespuglio si ottengono fino a 5 kg di pomodori. Secondo la testimonianza degli allevatori, da 1 m2 vengono rimossi fino a 11 kg o più di frutti con una densità di impianto di 3 pezzi. per 1 m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina dello stock di semi viene effettuata entro e non oltre 1,5 mesi prima di piantare in terreno chiuso. Le date di semina cadono alla fine di febbraio, mentre la semina viene effettuata a metà o fine aprile.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
L'atterraggio in serra viene eseguito tenendo conto del fatto che 1 mq. m dovrebbe essere posizionato non più di 3 cespugli.
Crescere e prendersi cura
La semina viene effettuata in contenitori pre-preparati. Il terreno viene preparato in modo indipendente (usando terreno da giardino, torba, compost marcito in proporzioni uguali, con l'aggiunta di 1 cucchiaio di cenere di legno, un po' di solfato di calcio e perfosfato). Spesso le miscele già pronte vengono acquistate in negozi speciali.
I contenitori usati devono essere disinfettati versandovi sopra acqua bollente. Le scorte di semi non devono essere immerse, possono essere seminate direttamente nel terreno inumidito - una profondità di semina approssimativa di 1,5 cm, a una distanza di 5 cm Per migliorare la germinazione, i contenitori sono coperti con materiale in alluminio per ottenere un effetto serra.
Non appena compaiono i primi germogli, i contenitori devono essere posti in un luogo con una temperatura leggermente bassa per fermare la crescita delle piantine in altezza.
Quando si formano 2 foglie a tutti gli effetti, i giovani animali vengono trapiantati in contenitori separati. Alla fine del periodo di due settimane dopo questa procedura, per rafforzare le radici, viene eseguita la medicazione superiore (1 cucchiaio di nitrofosco viene diluito per 10 litri di acqua), per 1 cespuglio - 200-250 ml di soluzione.
Nel caso in cui l'abbassamento del regime di temperatura non abbia adempiuto al suo compito, durante il trapianto le piantine vengono approfondite senza toccare le foglie del cotiledone.
Dopo il trapianto, è necessario osservare un regime di temperatura stabile di tre giorni: +22 durante il giorno e +18 durante la notte. Quando le piantine diventano più forti, la temperatura dovrebbe essere ridotta di 2 gradi.
L'irrigazione viene eseguita una volta alla settimana, abbondantemente e fino a completo riempimento del terreno.
Dopo 20 giorni, i cespugli vengono nuovamente trapiantati, dopo di che vengono posti in un luogo buio per 2 giorni e dopo 2 settimane vengono nuovamente nutriti con una soluzione (per 10 litri di acqua - 2 cucchiai di cenere di legno e 1 cucchiaio di superfosfato) per 1 piantina - 250 ml.
Prima di piantare in serra, le piantine vengono preparate in 2 settimane ponendole all'aperto (per pochi minuti) e aumentando gradualmente la durata dell'indurimento. E anche le foglie inferiori vengono tagliate e i punti dei tagli sono ricoperti di cenere di legno.
Lo sbarco viene effettuato secondo lo schema di sbarco.Successivamente, lo schema di cura rimane identico alla cura di altre piante da giardino: irrigazione, allentamento e diserbo.
I cespugli sono modellati in 2 tronchi, rimuovendo tutti i figliastri. In questo caso, viene lasciato 1-1,5 cm per evitare la formazione di nuovi. Quindi vengono eseguiti una giarrettiera e un pizzico.
La crescita dei cespugli dovrebbe essere limitata quando si formano circa 9 spazzole.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Maryina Roshcha si distingue per un forte sistema immunitario, ancorato a livello genetico. La coltura è resistente alle tipiche malattie della belladonna che si sviluppano in aree di coltivazione chiuse. I frutti sono protetti in modo affidabile dalle infezioni virali e fungine, quindi, durante la coltivazione, non ci sono problemi come le normali attività professionali. Tuttavia, le attività pianificate devono essere eseguite. Si può prevedere una procedura di spruzzatura con una soluzione debole di manganese.
Per quanto riguarda i parassiti, una lumaca rimane pericolosa. La protezione contro di essa è realizzata mediante una regolare ventilazione delle serre.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La cultura affronta bene gli stress termici e altri capricci della natura.