- Autori: Egiyan M.E., Goryainova O.D. (Centro di ricerca federale Istituto tutto russo di risorse genetiche vegetali intitolato a N.I. Vavilov)
- Anno di approvazione: 2005
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 80-90
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: alto
- Resa commerciabile in frutta,%: fino a 93
Scegliendo le varietà di pomodori per la coltivazione in giardino, molti residenti estivi e agricoltori preferiscono pomodori senza pretese a maturazione precoce che sono produttivi sia nei letti che sotto i rifugi cinematografici. Uno di questi è il pomodoro Marisha, dalla tecnologia agricola leggera e dal gusto eccellente.
Storia dell'allevamento
Il primo pomodoro Marisha è il risultato del lavoro degli allevatori russi M.E. Egiyan e O.D. Goryainova. Ha allevato il raccolto di belladonna nel 2002. Incluso nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa e autorizzato per l'uso nel 2005. Consigliato per la coltivazione di ortaggi nelle regioni dell'Estremo Oriente e del Caucaso settentrionale. Il pomodoro è produttivo sia in piena terra che sotto teli.
Descrizione della varietà
Marisha è un tipo di arbusto corto e determinato. In media, la pianta cresce fino a 40-50 cm di altezza. I cespugli hanno medio ingrossamento del fogliame verde, fusto centrale eretto, moderata ramificazione, radice sviluppata e infiorescenze semplici. Il primo grappolo di frutta si forma sopra 6-7 foglie. In ogni grappolo di frutta vengono legati 4-5 pomodori.
Durante la coltivazione, non è necessario formare i cespugli, ma i giardinieri esperti guidano la pianta in 2-3 steli e non è necessaria una giarrettiera, poiché le piantine sono sottodimensionate. La rimozione dei figliastri è molto rara, perché i figliastri ricrescono lentamente.
Lo scopo della varietà è universale, quindi i pomodori vengono consumati freschi, in salamoia, fermentati, trasformati in condimenti e purè di patate e possono anche essere conservati. I pomodori sono ideali per l'inscatolamento di frutta intera.
Le principali qualità del frutto
Marisha è un ortaggio di medie dimensioni che aumenta di peso nell'intervallo 55-124 grammi. La forma del frutto è corretta - arrotondata con una superficie perfettamente liscia I pomodori maturi sono uniformemente ricoperti da un ricco colore rosso. Nello stato di maturazione tecnica, le verdure sono di colore verde chiaro senza una macchia evidente sul gambo.
La buccia delle bacche è moderatamente densa, non dura, con una lucentezza pronunciata. Una caratteristica dei pomodori è la loro resistenza alla fessurazione, buona trasportabilità e lunga durata senza perdita di gusto e commerciabilità.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro ha un gusto eccellente. La polpa è di media densità, carnosa, moderatamente succosa, con poco contenuto di semi. Nel contesto, la polpa è tenera, ricca di colore scarlatto. Il gusto della verdura è classico: agrodolce, completato da un brillante aroma speziato.
Maturazione e fruttificazione
I pomodori Marisha sono a maturazione precoce. Dalla germinazione di massa delle piantine alla comparsa di bacche mature sui cespugli, passano solo 3 mesi - 80-90 giorni. Questa specie è caratterizzata da una maturazione amichevole dei frutti. I pomodori possono essere degustati da metà luglio. La fase di fruttificazione attiva avviene in luglio-agosto.
Prodotto
La resa della varietà è uno dei suoi vantaggi. Con la corretta aderenza alle raccomandazioni agrotecniche, è possibile coltivare e raccogliere fino a 8 kg di pomodori profumati per 1 m2. Piacevoli anche su scala industriale gli indicatori di resa: da 1 ettaro si possono raccogliere 272-299 centesimi di ortaggi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I pomodori vengono coltivati attraverso le piantine. La semina viene effettuata a marzo - dalla seconda metà del mese. Per una serra, puoi seminare piantine nella prima decade di aprile.Si consiglia di selezionare il seme e disinfettarlo. Viene utilizzato il terreno acquistato. La germinazione dei semi avviene il 5-7 ° giorno. Gli esperti raccomandano di fornire alle piantine un effetto serra utilizzando vetro o polietilene.
Non appena compaiono 2-3 foglie sui cespugli, è possibile effettuare un'immersione, che contribuirà a rafforzare l'apparato radicale delle piante. Dopo la semina, sono obbligatorie annaffiature e concimazioni moderate.
All'età di 60-65 giorni, i cespugli possono essere piantati in giardino. Di norma, ciò si verifica nella seconda metà di maggio, quando il terreno e l'aria sono ben riscaldati.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per le piantine, non solo è importante la cura, ma anche il corretto posizionamento sul sito. Si consiglia di posizionare non più di 7 cespugli per 1 m2. Consigliato per la semina è considerato uno schema di 40x50 cm.
Crescere e prendersi cura
Favorevole per i pomodori Marisha è un terreno sciolto, fertile, permeabile all'umidità e traspirante con acidità neutra. Il sito dovrebbe essere ben riscaldato dal sole. Il posto migliore sarà il luogo in cui in precedenza crescevano cetrioli, ravanelli, cavoli o zucchine. Prendersi cura di una coltura vegetale consiste nell'innaffiare, concimare, diserbare i letti, aerare la serra e prevenire le malattie.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta ha un'immunità media, quindi non dimenticare l'irrorazione preventiva e i trattamenti. Spesso il pomodoro lascia la phytophthora a causa della maturazione precoce del frutto.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
Nonostante il fatto che il pomodoro Marisha sia termofilo, è resistente a molte "sorprese" meteorologiche: sbalzi di temperatura improvvisi, breve siccità e calore, cali di temperatura notturni e poca ombra. Quando si coltiva un ortaggio, si consiglia di controllare l'umidità.