- Sinonimi di nomi: Marmande
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: semideterminante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95-100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Trasportabilità: Sì
- Altezza cespuglio, cm: 140-160
- Colore dei frutti maturi: Rosso
Tra l'enorme varietà di varietà di pomodori, ci sono vere reliquie nazionali. La Francia è giustamente orgogliosa dei meravigliosi pomodori della regione della Marmande, e l'inizio della loro coltivazione è stato "aiutato" da una sfortuna: un'epidemia su larga scala che ha attanagliato le piantagioni di uva europee.
Storia dell'allevamento
La patria della varietà Marmanda era l'omonima sottoprefettura (centro del distretto) e la regione naturale di Le Marmandais nella regione storica francese dell'Aquitania. Il clima qui è influenzato dall'Atlantico: c'è una grande piovosità annuale, molte giornate di sole, inverni moderatamente caldi. Il territorio era famoso per i suoi vigneti, ma a partire dalla seconda metà dell'ottocento si è diffusa in Europa la fillossera, pericoloso parassita della famiglia degli afidi importato dall'America, che ha portato l'industria sull'orlo dell'estinzione. I coltivatori di vigneti dovettero cercare nuove colture da coltivare e il pomodoro divenne il principale.
La varietà Marmande è stata allevata in uno dei più antichi centri di allevamento - Vilmorin Seed. Dal 1897 iniziò a diffondersi in tutto il continente europeo: fu stabilita la consegna dei prodotti a Parigi, l'Inghilterra divenne un importante mercato di vendita. Oggi è popolare in molti paesi del mondo.
Marmande non ha ricevuto la registrazione nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa, ma la varietà è ben nota nel nostro paese da molto tempo e i semi sono in vendita gratuita: sono offerti da fornitori europei: Aviflora (Olanda ), Verve (Inghilterra), Suvipiha (Finlandia), aziende spagnole, tedesche e russe, ad esempio "Giardini della Russia".
Descrizione della varietà
La varietà Marmande è precoce, a frutto grosso (classe bovina), semideterminata e produttiva. I pomodori rossi massicci hanno una costolatura pronunciata, sono carnosi, hanno un sapore dolce con acidità, sono coltivati sia in campo aperto che in serra. Il raccolto è ben trasportato e conservato senza perdere la sua presentazione.
Le principali qualità del frutto
Come altri rappresentanti dei pomodori da carne, questa varietà dà frutti grandi e resistenti che pesano da 150 a 250 g, si differenziano per una forma piatta e leggermente appiattita, hanno una superficie ondulata a coste vicino al gambo. I frutti maturano dal basso verso l'alto, gradualmente (dal basso) si colorano e acquisiscono un colore rosso-scarlatto brillante anziché verde succoso. A volte questa caratteristica diventa un problema: un pomodoro massiccio su un grappolo rimane verde troppo a lungo in cima e la sua metà inferiore è già matura.
La polpa di Marmande è carnosa, zuccherina-granulare, ci sono 4-5 camere di seme, e contengono una piccola quantità di semi. La buccia liscia e lucida del frutto è abbastanza forte, quindi la varietà ha una buona conservazione e trasportabilità. Le crepe possono formarsi a causa di condizioni meteorologiche difficili, quando la grave siccità viene sostituita da forti piogge.
Molti utenti notano il seguente inconveniente: nella stagione delle piogge, l'umidità e lo sporco si accumulano nelle costole troppo in rilievo dei pomodori e può iniziare la decomposizione. Quindi è meglio raccogliere acerbo e lasciarlo maturare in un luogo asciutto e soleggiato.
Caratteristiche gustative
La Marmande ha un gusto agrodolce ricco ed equilibrato e un aroma gradevole, i degustatori le attribuiscono voti medi e alti.
Fin dal XIX secolo, lo scopo principale dei pomodori Marmande è stato il consumo fresco: oltre alle insalate, sono particolarmente gustosi in un antipasto franco-italiano come il carpaccio di pomodoro con mozzarella e olive. E anche molto spesso sono ripieni di vari ripieni. Questo pomodoro è ottimo per hamburger e panini. I frutti non sono della qualità ideale: piccoli e troppo irregolari, puoi usarli per la lavorazione e fare salse, concentrato di pomodoro e utilizzare nel lecho. Questa non è la varietà più adatta per la spremitura.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla maturazione precoce. Dalla comparsa dei primi germogli alla maturazione del raccolto, passano 90-100 giorni. Si formano molte ovaie. La fruttificazione stessa dura 40-60 giorni. Le spazzole inferiori maturano più velocemente. Il raccolto viene raccolto da luglio all'inizio dell'autunno.
Prodotto
Esistono varie recensioni sulla resa della varietà; l'origine del seme e la sua conformità alle condizioni climatiche di coltivazione è di grande importanza. I produttori lo dichiarano ad alto rendimento, da 11 a 15 kg possono essere raccolti da 1 m². Un cespuglio porta circa 40 frutti. Ci sono 4-5 pezzi in un pennello.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
L'intervallo ottimale per la semina della varietà per piantine sarà la fine di marzo (dal 20) - l'inizio di aprile. Nel terreno disinfettato o appositamente preparato, i semi vengono seminati precedentemente conditi in una soluzione di manganese. Nel momento in cui appare la seconda foglia, le piante si tuffano. Le piantine vengono coltivate in contenitori separati per circa 2 mesi in un luogo luminoso, nutrendosi con preparati complessi e aggiungendo "Fitosporina" o un altro biofungicida durante l'irrigazione.
Da metà maggio a inizio giugno, puoi piantare piantine in un sito in un terreno che si è già riscaldato dopo l'inverno o in una serra.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La pianta forma cespugli piuttosto compatti alti 110-160 cm con grandi foglie verde scuro. Non addensare la semina: sarà ottimale posizionare 3-4 piantine su 1 m². Usano schemi diversi: 60 x 50 cm, 60 x 60 cm, 70 x 40 cm.
Crescere e prendersi cura
Marmande è chiamata una varietà senza pretese nella tecnologia agricola. Richiede attività standard:
diserbo, allentamento e pacciamatura del terreno;
trattamento fungicida;
legare a una rete o un supporto.
La scelta ideale è una zona soleggiata, protetta dal vento e pianeggiante. La varietà si sente bene anche su terreni non più fertili. Non utilizzare una grande quantità di fertilizzanti azotati durante l'alimentazione, poiché ciò può causare un'eccessiva crescita del fogliame.
Il tipo di cespuglio semideterminato è caratterizzato da una forte crescita di germogli laterali, quindi è necessario eseguire il pizzicamento. La pianta è condotta in 2-4 steli. Il resto dei figliastri deve essere rimosso.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Marmande è molto resistente agli attacchi dei parassiti. Resiste bene alle malattie fungine causate da patogeni Fusarium e avvizzimento verticillare dei pomodori.
Regioni in crescita
Marmande viene coltivato con successo in diverse regioni della Russia: ci sono già recensioni di orticoltori residenti estivi della regione di Kaliningrad, della regione di Mosca, delle città degli Urali, del Kuban e della regione del Volga. La varietà si mostra bene in piena terra nelle calde regioni meridionali, nelle regioni più settentrionali si sente bene nei rifugi cinematografici e nelle serre.