- Autori: Tom Wagner, USA
- Sinonimi di nomi: Vino d'annata, vino d'annata, vino d'annata, vino d'annata, vino d'annata, vino d'annata, vino d'annata
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 110-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150-180
Decorare le aiuole o le serre con una varietà esotica di pomodori è il sogno di ogni residente estivo. Uno dei più fruttuosi e incredibilmente gustosi è il tipo di pomodoro medio precoce chiamato vino d'annata.
Storia dell'allevamento
Questa varietà di pomodoro è stata sviluppata da un gruppo di allevatori americani guidati da Tom Wagner. Il raccolto di belladonna cresce bene sia in piena terra che in serra. La varietà è consigliata per la coltivazione in tutte le regioni della Russia. I pomodori hanno diversi nomi: Vintage Wine, Vintage Wine, Old Wine.
Descrizione della varietà
Pianta Il vino d'annata è un cespuglio alto di tipo indeterminato, che raggiunge un'altezza di 150-180 cm Il cespuglio è caratterizzato da un moderato ispessimento con foglie verde scuro, fusto centrale forte, ramificazione debole, apparato radicale sviluppato. In generale, il cespuglio sembra compatto e pulito. Ogni grappolo di frutta è composto da 3-4 pomodori.
Quando coltivi una cultura, non dimenticare la corretta formazione del cespuglio - in 1 stelo, se cresce in una serra, in 2-3 steli - se in un'aiuola, una giarrettiera su un supporto o tralicci, così come rimuovere figliastri non necessari. Ha uno scopo universale, quindi si consuma fresco, in scatola, lavorato, essiccato.
Le principali qualità del frutto
Il vino Tomato Vintage è una bacca molto bella, che guadagna peso fino a 150-250 grammi. L'ortaggio appartiene ai frutti grandi. Il frutto ha un colore insolito: rosso chiaro con molte striature gialle. In una forma acerba, il pomodoro è di colore verde-giallo. Il pomodoro è dotato di una forma tondo-piatta con una pronunciata nervatura della superficie.
La buccia delle bacche è sottile e lucente. I pomodori sono caratterizzati da trasportabilità, un bell'aspetto da pomodoro e una breve durata - fino a 15 giorni nelle corrette condizioni di conservazione.
Caratteristiche gustative
Il gusto impeccabile è una delle virtù della cultura, grazie alla quale il vegetale è ampiamente utilizzato in cucina. Il pomodoro rigato ha una polpa carnosa, succosa e soda con pochi semi. La polpa delle bacche è scarlatta chiara. Il gusto è dominato dalla dolcezza, che è completata da una leggera acidità e aroma speziato.
Maturazione e fruttificazione
Pomodori Il vino d'annata è una specie a maturazione precoce di colture di belladonna. Dalla comparsa dei germogli pieni alla maturazione dei primi frutti sui cespugli, occorrono quasi 4 mesi (110-120 giorni). Le bacche maturano gradualmente. Il periodo in cui la maggior parte dei pomodori matura inizia a metà luglio.
Prodotto
La resa del raccolto è buona. Il rispetto di tutte le regole e le raccomandazioni agrotecniche consentirà di rimuovere fino a 3 kg di bacche mature da ciascun cespuglio per stagione.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina del materiale del seme, che viene preselezionato e disinfettato, viene eseguita nella prima metà di marzo - 60-65 giorni prima del trapianto in una nuova posizione. I cespugli sono cresciuti soggetti a condizioni di temperatura e luce speciali. Nella fase della comparsa di diverse foglie vere nella pianta, è necessario eseguire un'immersione (sedersi in contenitori separati). Una settimana prima del trapianto, si consiglia di indurire le piantine, il che faciliterà il processo di adattamento dei pomodori alle nuove condizioni di crescita.
Il trapianto di piantine nell'aiuola viene effettuato nella seconda metà di maggio, quando il tempo corrisponde a questo: aria e terreno sufficientemente riscaldati. Il pomodoro viene piantato in serra all'inizio di maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La pianta ha bisogno non solo di essere adeguatamente curata, ma anche di osservare la densità e il modello di impianto dei cespugli. Si consiglia di posizionare 2-3 cespugli per 1 m2, che forniranno alla pianta una quantità sufficiente di aria e luce. Lo schema corretto per la semina è 50x50 cm.
Crescere e prendersi cura
La varietà non è molto stravagante per le condizioni climatiche, tuttavia richiede terreno pre-preparato: privo di erbacce, umido, traspirante, nutriente e fertile. Inoltre, la cultura richiede molta luce/sole.
Per quanto riguarda la tecnologia agricola, consiste in un'intera catena di misure: irrigazione con acqua stabilizzata, applicazione di fertilizzanti minerali e organici, allentamento del terreno, formazione di cespugli, legatura a supporti o tralicci, rimozione di figliastri inutili e foglie più basse, controllo dell'umidità dell'aria (se la pianta cresce in serra), prevenzione di malattie e virus.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura ha un'immunità sufficiente per resistere alle malattie standard del pomodoro. Il pomodoro lascia la phytophthora a causa della maturazione precoce dei pomodori. I trattamenti con miscele speciali aiuteranno a proteggere dall'invasione di parassiti (afidi, scarabeo della patata del Colorado, acaro ragno).
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il vino Variety Vintage è resistente allo stress, quindi reagisce con fermezza a sbalzi di temperatura improvvisi, calore, breve siccità. Possono essere colpiti male sulla fruttificazione e sullo sviluppo dei pomodori, correnti d'aria, vento e umidità eccessiva.