- Autori: Hartmut Klein, Glebova S.L.
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 108-112
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Trasportabilità: Sì
- Altezza cespuglio, cm: 60-70
Le varietà europee di pomodori si trovano sempre più sul mercato interno. Il pomodoro Marusya appartiene proprio a queste varietà.
Storia dell'allevamento
L'ideatore della cultura è l'azienda tedesca Satimex QUEDLINBURG, guidata dall'allevatore Hartmut Klein. In Russia, Agroplaneta LLC è considerato il rappresentante ufficiale. Sotto la guida dell'allevatore S. L. Glebova, nel 2006 è stata presentata una domanda per l'iscrizione della varietà nel Registro di Stato. Nel 2007 la domanda è stata approvata.
Ora la cultura è coltivata in tutta Europa, Ucraina, Bielorussia e in ogni regione della Russia.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Marusya appartiene a varietà determinanti e ha una crescita limitata. L'altezza del cespuglio è in media di 60-70 cm, all'interno gli indicatori possono essere più alti. Il gambo è potente, ben sviluppato, forte e carnoso. C'è una leggera pelosità su tutta la lunghezza. Il numero consigliato di steli durante la formatura è 2.
Le foglie sono di dimensioni da medie a grandi, strettamente attaccate allo stelo, proteggendo così il frutto dalla luce solare diretta. Il piatto fogliare è di una tonalità verde intenso, opaco, con grandi tacche lungo il bordo. La foglia ha una sezione mediana e nervature.
Il primo grappolo di frutta si forma a livello della sesta foglia. Successivo - in uno. Su un pennello si formano 4-8 piccoli boccioli. I peduncoli appartengono a una semplice infiorescenza.
Tra i vantaggi si segnalano:
- termini di maturazione;
- immunità a una serie di malattie fungine;
- buona tolleranza alla lunga siccità;
- prodotto;
- riproduzione dai propri semi;
- qualità gustative;
- versatilità d'uso;
- trasportabilità;
- periodi di conservazione;
- condizione commerciabile.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono di forma media, ovoidali o, come lo chiamano, a forma di "crema". Il colore di un pomodoro acerbo è verde chiaro, mentre le verdure mature sono rosse o rosso porpora. Il peso del pomodoro è di 80-95 g, i frutti sono sodi e densi al tatto. La crosta è sottile, ma molto resistente, che ne facilita il trasporto. Non scoppia quando inscatolato.
La polpa è succosa, carnosa e soda, non acquosa. All'interno, si formano 2-3 camere di semi con una piccola quantità di piccoli semi. A causa del fatto che la varietà non è ibrida, questi semi possono propagare la cultura.
I frutti vengono consumati freschi, utilizzati per la preparazione di insalate, conserve e sottaceti. Le verdure sono buone per la stagionatura, succhi, salse e ketchup.
Caratteristiche gustative
Molti giardinieri notano che la varietà ha un gusto buono e gradevole, senza impurità. C'è un caratteristico sapore di pomodoro.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro Marusya è un raccolto di mezza stagione con un periodo di maturazione di 108-112 giorni. Molto dipenderà dalle condizioni meteorologiche e climatiche. Tra le ovaie e la raccolta passano in media 30-45 giorni. La raccolta è prolungata, cade a fine giugno - inizio agosto.
Prodotto
È possibile raccogliere fino a 2 kg da un cespuglio. 6,9-7,5 kg di pomodori maturano per 1 m2.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Per le regioni meridionali con un clima caldo, i semi possono essere seminati immediatamente nel terreno senza prima germinare in contenitori. Dopo 3-3,5 mesi sarà possibile raccogliere.
Nelle regioni settentrionali e in Siberia, devi prima germinare i semi. Per questo, dovrebbero essere preparate scatole per piantine. In essi viene versato terreno fertile e soffice mescolato con fertilizzanti. Versato abbondantemente con acqua.
I semi vengono immersi nell'acqua di fusione (questa procedura è particolarmente necessaria nei casi in cui i semi vengono allevati da soli). Se sono vuoti, verranno visualizzati. Successivamente, i semi vengono trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio.
Nel terreno vengono praticati buchi poco profondi (fino a 2 cm) o trincee. Dopo la semina, il terreno viene versato abbondantemente con acqua. Le scatole sono coperte con pellicola o vetro e riposte sul davanzale. La temperatura della stanza dovrebbe essere di +22 gradi. Se le ore diurne sono brevi, è possibile utilizzare una lampada UV.
In media, la quantità richiesta di ore diurne per le piantine è di 14-16 ore. Dopo una settimana, i semi dovrebbero schiudersi. Successivamente, il film viene rimosso. La temperatura della stanza dovrebbe essere di +14 gradi.
Vale la pena annaffiare le piantine con un flacone spray 1-2 a settimana, evitando il terreno troppo umido. Altrimenti, le piantine potrebbero essere infettate dalla gamba nera. Una soluzione di cenere di legno aiuterà contro questa malattia fungina.
I cespugli si tuffano in presenza di diverse foglie forti. All'inizio di maggio, le piantine vengono estratte per l'acclimatazione all'aperto o in serra.
Il tempo per piantare nel terreno dipende dalla regione e dal luogo di coltivazione. Tra la semina e la semina dovrebbero trascorrere 60-65 giorni per i terreni aperti e 40-50 giorni per quelli chiusi.
Prima del trapianto, la terra viene dissotterrata insieme ai fertilizzanti e abbondantemente versata con acqua calda. Il nitrato di ammonio può essere versato sul fondo della fossa per stimolare la crescita. Dopo aver piantato piantine nel terreno, la terra viene nuovamente versata abbondantemente con acqua calda. L'irrigazione successiva viene eseguita in 2 settimane.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La profondità del foro non deve essere superiore a 15 cm La distanza tra le file è di 60-70 cm e tra i cespugli - 40-50 cm Tale schema fornirà una normale circolazione dell'aria, faciliterà l'accesso alla lavorazione dei cespugli e raccolta.
Al momento di piantare i cespugli, dovresti immediatamente guidare in pioli alti 80-85 cm e legare i cespugli.
Crescere e prendersi cura
Sebbene la varietà Marusya abbia una cura senza pretese, è necessario osservare alcuni punti agrotecnici per un buon raccolto e salute del raccolto.
- I cespugli dovrebbero essere legati ai pioli immediatamente dopo la semina o dopo 2-3 settimane, quando il cespuglio cresce un po'. Anche i germogli e i frutti vengono legati per non appesantire il cespuglio.
- Il passo è fatto in modo tempestivo. Ma poiché il cespuglio è piccolo, i figliastri vengono rimossi principalmente nella parte inferiore dello stelo (fino al primo pennello floreale). Vengono rimossi anche i fogli inferiori, che non servono.
- La varietà Marusya tollera bene la siccità. Pertanto, dopo la semina, nelle prime 2-3 settimane, le piantine non possono essere annaffiate. Le radici inizieranno a svilupparsi attivamente e cercheranno l'acqua da sole, mettendo radici nel terreno. Il regime di irrigazione è intermittente, dovrebbe passare una settimana tra la procedura.
- L'allentamento del terreno viene effettuato 1-2 volte a settimana. In questo momento, le erbacce vengono rimosse.
- Il terreno può essere pacciamato con torba, paglia secca o segatura. Ciò contribuirà a trattenere l'umidità più a lungo e a prevenire la crescita eccessiva delle erbacce. Devi stare attento con il pacciame, poiché le lumache possono iniziare a causa dell'umidità costante.
- La medicazione superiore deve essere applicata più volte a stagione.Questo può essere azoto, potassio, fosforo, una soluzione di cenere di legno, letame e escrementi di pollame.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro Marusya è resistente a molte malattie fungine. Ma come misura preventiva, i cespugli devono essere irrigati con una soluzione di Fitosporin.
Tra i parassiti, puoi trovare più spesso:
- mosca bianca;
- lumache;
- mettere segno di spunta;
- orso;
- Scarabeo di patata del Colorado.
Per la mosca bianca, dovresti usare il farmaco "Confidor" o speciali piastre adesive. Gli acari di ragno vengono combattuti con insetticidi o Karbofos. Medvedka viene rimosso quando si scava la terra, poiché il più delle volte mangia le radici della pianta. E lo scarabeo della patata del Colorado viene combattuto a mano.