- Autori: Selezione Altai
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 96-100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Resa commerciabile in frutta,%: 98
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: 100-120
Per gli amanti delle nuove varietà di pomodori che crescono sia nei letti che nelle serre cinematografiche, il pomodoro Mashenka, che è facile da curare, diventerà interessante. Questo tipo di pomodoro è molte volte superiore in termini di resa a varietà di pomodori europee e americane simili.
Storia dell'allevamento
Questo tipo di belladonna è stato creato da un gruppo di allevatori Altai oltre 10 anni fa. Nonostante il fatto che il pomodoro non sia ancora stato inserito nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa, è molto richiesto tra i giardinieri e gli agricoltori. La varietà è suddivisa in zone in Siberia, negli Urali, nelle regioni centrali e meridionali.
Descrizione della varietà
La cultura della belladonna Mashenka è un cespuglio determinante di medie dimensioni che si estende fino a 100-120 cm di altezza I cespugli hanno un debole ispessimento di foglie verdi, steli forti, un apparato radicale sviluppato e semplici infiorescenze. Il primo grappolo di frutta si forma sopra la decima foglia, dove sono legate fino a 4-5 bacche.
La pianta durante la coltivazione richiede la formazione di 1-2 steli, la giarrettiera obbligatoria al supporto e la tempestiva rimozione dei figliastri non necessari. I pomodori sono universali, quindi sono ottimi freschi, lavorati e in scatola. I pomodori non sono adatti per l'inscatolamento di frutta intera a causa delle dimensioni delle bacche.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro di Mashenka cresce fino a 220-260 grammi, ma a volte le bacche guadagnano una massa di 400-600 g La forma delle bacche è insolita: a forma di cuore con un piccolo "naso" e il colore classico è rosso vivo con un macchiolina verdastra alla base e senza chiazze visibili. In una forma acerba, i pomodori sono di colore verde chiaro.
La buccia degli acini è perfettamente liscia, abbastanza densa, con superficie lucida. Nonostante la consistenza della buccia, la qualità di conservazione dei pomodori è scarsa - fino a 3 settimane, soggette alle condizioni di conservazione. I frutti tollerano bene il trasporto e inoltre non si spezzano.
Caratteristiche gustative
I pomodori hanno un gusto eccellente e un aroma speziato. Nel gusto della verdura, c'è un equilibrio di dolcezza e acidità, completato da un leggero contenuto di zucchero. La polpa di un pomodoro è carnosa, moderatamente densa, con una piccola quantità di semi. Con abbondante succosità, la verdura non ha l'acquolina. Nel contesto di un pomodoro scarlatto.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alle prime specie di belladonna. Trascorrono meno di 3,5 mesi (96-100 giorni) dalla comparsa dei germogli fino alla maturazione dei primi pomodori sui grappoli dei frutti. I pomodori si aromatizzano insieme, quasi contemporaneamente e abbastanza rapidamente, quindi l'ulteriore maturazione e fruttificazione è lenta. I pomodori vengono rimossi con i grappoli interi. La fase attiva della fruttificazione avviene alla fine di giugno - luglio.
Prodotto
L'alta resa della varietà è uno dei suoi vantaggi. Una cura adeguata ti consentirà di raccogliere raccolti eccellenti, che saranno sufficienti per la raccolta, per la lavorazione di bevande e condimenti e per mangiare verdure fresche. In media, si possono raccogliere 18-20 kg di bacche mature da 1 m2 a stagione. In genere, la resa in serra è molto più alta.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per piantine viene effettuata nella seconda irrigazione di marzo e i germogli vengono trapiantati in un nuovo posto all'età di 60-65 giorni, mentre lo stelo e la radice del cespuglio devono essere forti. La germinazione dei semi richiederà 7-8 giorni.L'effetto serra (coprendo le scatole con cellophan o vetro) aiuterà ad accelerare la comparsa dei germogli.
Il terreno per la coltivazione delle piantine è adatto per l'acquisto - universale. La cosa principale è creare condizioni favorevoli: illuminazione sufficiente per 14-15 ore al giorno e temperatura dell'aria nella stanza + 20-25 gradi.
Nella fase della comparsa di diverse foglie vere, i cespugli possono essere immersi in tazze / vasi separati. Una settimana prima della semina, le piante sono leggermente indurite: i contenitori sono esposti all'aria fresca ogni giorno. Un trasferimento in un nuovo luogo viene effettuato alla fine di maggio, quando l'aria e il terreno sono ben riscaldati e non c'è nemmeno il rischio di cali notturni della temperatura.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La produttività della coltura dipende direttamente dalla densità e dalla posizione delle piantine. Si consiglia di piantare non più di 3 piante per 1 m2. Lo schema corretto per l'atterraggio è 65x45 cm.
Crescere e prendersi cura
Per le colture in crescita, sono adatti terreni fertili, che non vengono abbattuti e fanno bene all'aria. Il sito è stato preventivamente ripulito da erbacce e altri detriti ed è anche ben dissotterrato.
La cultura ti ringrazierà sicuramente con un raccolto eccellente, se viene fornita con la cura adeguata. La tecnologia agricola comprende l'irrigazione, la concimazione, l'allentamento del terreno, la formazione e la legatura dei cespugli, il pizzicamento frequente, la rimozione delle foglie inferiori, la ventilazione della serra, nonché misure per la protezione da parassiti e virus.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà di pomodoro Mashenka non è praticamente colpita da malattie: il virus del mosaico del tabacco, la macchia batterica nera, l'appassimento del fusarium e la peronospora. La pianta è danneggiata dalle invasioni di parassiti: afidi, tripidi, acari di ragno e un orso, spruzzare con insetticidi aiuterà a prevenirne la comparsa.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
La cultura tollera bruschi salti di temperatura, calore prolungato, una breve ombra, ma reagisce negativamente alla mancanza di umidità. Durante siccità prolungate, i pomodori possono perdere le loro elevate qualità gustative, ad esempio il contenuto di zucchero.
Panoramica delle recensioni
I pomodori Mashenka sono coltivati in maniera massiccia sia dai residenti estivi che dagli agricoltori. La popolarità della varietà è dovuta ai suoi vantaggi: gusto eccellente, maturazione rapida, raccolti abbondanti e tecnologia agricola standard. Tra le carenze, la maggior parte dei giardinieri indica la qualità di conservazione breve e l'enorme dimensione dei frutti, che interferisce con il rotolamento a frutto intero.