Mazzarino al pomodoro

Mazzarino al pomodoro
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG, Gulkin M.N. (Agrofirma Aelita LLC)
  • Anno di approvazione: 2013
  • Categoria: ibrido
  • Tipo di crescita: determinante
  • Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
  • Periodo di maturazione: presto
  • Tempo di maturazione, giorni: 95-105
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
  • commerciabilità: alto
  • Resa commerciabile in frutta,%: 97
Visualizza tutte le specifiche

La varietà, che prende il nome dal cardinale noto per la sua astuzia e astuzia, piace da molto tempo. Tuttavia, non tutti i giardinieri hanno ancora avuto il tempo di familiarizzare con le peculiarità della sua coltivazione. Ed è questo argomento che dovrebbe ricevere molta attenzione.

Storia dell'allevamento

Gli allevatori Nastenko, Kachainik e Gulkin stavano lavorando al progetto. Hanno utilizzato le strutture di allevamento di Agrofirma Aelita LLC. L'impianto è stato autorizzato per l'uso pratico nel 2013. Pertanto, c'è già qualche esperienza di coltivazione nei giardini.

Descrizione della varietà

Mazzarino è uno degli ibridi. È una pianta determinante. La coltivazione è possibile sia in piena terra che in serre ricoperte di plastica all'esterno.

La cultura è di media altezza. L'altezza dei pomodori è 1,1-1,3 M. Il fogliame è relativamente debole.

Le principali qualità del frutto

Un alto grado di commerciabilità è tipico per loro, il che piace a ogni agricoltore. Secondo le dichiarazioni del fornitore di materiale di piantagione, la resa delle bacche commerciabili, soggette agli standard agricoli, raggiunge il 97%. Il raccolto acerbo ha un colore verde chiaro. Non compaiono macchie vicino alla base. I frutti maturi hanno un bel colore rosso.

Altre sfumature importanti:

  • caratteristica è la grossa pezzatura degli acini;
  • il loro peso medio è 0,15-0,19 kg;
  • i pomodori hanno una forma arrotondata e sono completati da un caratteristico "naso";
  • 5 o 6 pomodori si sviluppano in 1 pennello;
  • la buccia delle bacche è liscia;
  • la primissima infiorescenza è posta sopra la sesta foglia;
  • le successive infiorescenze si formeranno in 1-2 foglie;
  • il peduncolo è articolato.

Caratteristiche gustative

Il raccolto prelevato dai cespugli di Mazzarino può essere utilizzato fresco. Inoltre, questa varietà è adatta per l'inscatolamento di frutta intera. La polpa della pianta è carnosa. È anche molto denso.

Maturazione e fruttificazione

Il pomodoro Mazzarino appartiene al primo gruppo di varietà. La maturazione richiede normalmente 95-105 giorni. Il conteggio viene tradizionalmente effettuato dall'affioramento dei germogli verdi in superficie. Sarà possibile rimuovere i frutti in luglio e agosto. Pertanto, non ci sono problemi con questa cultura.

Prodotto

Su 1 "quadrato" dell'orto sarà possibile raccogliere almeno 13,5 kg di pomodori. La cifra più alta ufficialmente dichiarata raggiunge i 14 kg. Va inteso che si tratta di risultati che tengono conto dell'attuazione degli standard agrotecnici. Se vengono violati, la produttività della cultura potrebbe essere molto inferiore.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

È necessario iniziare a seminare il 20 marzo. Il periodo di atterraggio ottimale termina da qualche parte intorno al 10 aprile. In ogni regione, i giardinieri dovranno pensare attentamente ai tempi in modo che tutto avvenga secondo un programma chiaro. Il trasbordo delle piantine in piena terra viene effettuato approssimativamente dal 15 maggio al 5 giugno. Il momento specifico, ancora, può essere scelto tenendo conto:

  • tempo reale;
  • condizioni della piantina;
  • prontezza e grado di riscaldamento della terra.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Solitamente un pomodoro Mazzarino viene piantato secondo la regola di 400x500 mm. Puoi sistemare 4 o 5 cespugli per 1 m2. Tradizionalmente, gli agricoltori esperti consigliano di piantare meno piante. Questo rende più facile mantenere e migliorare la qualità del raccolto. Per i principianti, anche una tale raccomandazione sarà abbastanza adeguata.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

La varietà Mazarin è moderatamente capricciosa. Dovrà sicuramente essere modellato. Non vale nemmeno la pena contare sull'elevata produttività delle piantagioni senza pulire i figliastri. Un'altra azione obbligatoria sarà legare i cespugli ai supporti. Senza di loro, una tale cultura soffrirà molto.

Il pomodoro resiste fermamente alla macchia batterica nera. La descrizione ufficiale sottolinea anche la resistenza al mosaico del tabacco. Dovrebbe essere chiaro che tale resilienza è solo relativa. È supportato da trattamenti preventivi. Quando si piantano piantine, i semi non vengono interrati, ma semplicemente cosparsi di terra.

Dopo aver raccolto le varietà di piantine, vengono nutrite con fertilizzanti liquidi. Si consiglia di indurire sistematicamente i cespugli all'aperto. Prima di piantare, è consigliabile allentare e concimare il terreno. La medicazione superiore deve essere applicata una volta ogni 21 giorni. La formazione dei cespugli viene solitamente eseguita in 1 stelo.

È necessario fissare le piante ai supporti immediatamente dopo il loro trasferimento in piena terra. Per evitare malattie è utile coltivare la terra con vetriolo e permanganato di potassio. Sono utilizzati nella stessa quantità delle altre varietà di pomodori. In un'estate piovosa, si consiglia di trattare più attivamente l'area con agenti per infezioni fungine. Nelle serre si consiglia di limitare le annaffiature e l'umidità totale dell'aria.

Si consiglia di nutrire le piantine con "Kemira" o "Agricola". Tradizionalmente, per l'irrigazione viene utilizzata solo acqua calda. La pacciamatura con humus o erba tagliata aiuta a ridurre la perdita di umidità dal terreno. È necessario rimuovere i figliastri 1 volta in 8-10 giorni. È meglio rimuoverli al mattino in modo che la pianta abbia il tempo di recuperare le forze entro la sera e guarire le ferite.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove da molto tempo, l'irrigazione può essere effettuata ogni giorno, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in una serra, le malattie si verificano spesso a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.

Regioni in crescita

Puoi coltivare la varietà Mazzarino in:

  • Siberia occidentale;
  • il centro della Regione della Terra Nera;
  • regione di Mosca e Leningrado;
  • regioni di Carelia, Arkhangelsk e Murmansk;
  • regione del Volga;
  • Regioni di Kurgan, Sverdlovsk, Chelyabinsk;
  • Siberia orientale;
  • Primorsky, Territori di Khabarovsk, Regione dell'Amur, Regione Autonoma Ebraica;
  • territori e repubbliche del Caucaso settentrionale.

Panoramica delle recensioni

Le valutazioni indicano un'ottima qualità e quantità dei frutti. Il pomodoro Mazzarino matura solitamente su un cespuglio. Oltre alla resa, questa coltura vanta anche un gusto eccellente. Non c'è schiacciamento delle bacche entro la fine della stagione. Anche con la coltivazione a lungo termine, non ci sono problemi.

Caratteristiche principali
Autori
Nastenko N.V., Kachainik VG, Gulkin M.N. (Agrofirma Aelita LLC)
Anno di approvazione
2013
Categoria
ibrido
Tipo di crescita
determinante
Appuntamento
consumo fresco, per conserve di frutta intera
Condizioni di crescita
per campo aperto, per serre in alluminio
commerciabilità
alto
Resa commerciabile in frutta,%
97
Prodotto
13,5-14 kg/mq. m
Produttività (filtro)
fruttuoso
Regione di coltivazione consigliata
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
cespuglio
Dimensione del cespuglio
di medie dimensioni
Altezza cespuglio, cm
110-130
Caratteristica del cespuglio
potente
Fogliame
debole
Fogliame
di media grandezza, verde
Frutta
Colore della frutta acerba
verde chiaro, nessun punto alla base
Colore dei frutti maturi
rosso
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
150-190
Forma di frutta
rotondo, con un "naso"
Numero di frutti in un pennello, pz
5-6
polpa
denso, carnoso
Pelle
liscio
Infiorescenza
semplice
Caratteristiche della posa delle infiorescenze
la prima infiorescenza - sopra la 6a foglia, la successiva - dopo 1-2 foglie
Peduncolo
articolato
In crescita
fare un passo
Giarrettiera
Formazione
Schema di atterraggio
50 x 40 cm, densità di impianto - 4-5 piante per m2
Semina piantine
20 marzo - 10 aprile
Piantare piantine nel terreno
15 maggio - 5 giugno
Resistenza alle malattie batteriche
resistente alla macchia nera batterica
Resistenza al virus del mosaico del tabacco (TMV)
costante
Maturazione
Periodo di maturazione
presto
Tempo di maturazione, giorni
95-105
Tempo di raccolta
luglio agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
pomodoro batyan Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento