- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N., Agrofirma SEDEK LLC
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: alto
Il pomodoro Major è una varietà abbastanza nuova e meritatamente popolare tra i residenti estivi di tutto il paese. Si tratta di pomodori medio-precoci, caratterizzati dall'aspetto presentabile e dal gusto eccellente. Allo stesso tempo, si notano spesso la sua senza pretese e la facilità di coltivazione. La varietà è spesso indicata come F1 Major.
Storia dell'allevamento
Tomato Major è stato ufficialmente registrato nel registro per la distribuzione nel 2007, ma ha guadagnato una fama speciale solo nel 2009. L'azienda che ha creato un eccellente ibrido in termini di prestazioni è LLC Agrofirma SEDEK. Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N.Fu grazie al loro lavoro che la varietà, originariamente destinata alla coltivazione solo in serra, iniziò a essere attivamente coltivata in piena terra.
Descrizione della varietà
Gli allevatori sono riusciti a sviluppare una varietà ad alto rendimento e senza pretese destinata all'uso sia nel sud del paese che in terre più settentrionali e meno fertili.
A causa delle condizioni climatiche delle diverse regioni, i consigli di coltivazione differiscono leggermente a seconda delle condizioni climatiche. Nel sud del paese, le piantine vengono tranquillamente piantate in piena terra, mentre le regioni più settentrionali, a causa delle temperature instabili, preferiscono coltivare pomodori in serre appositamente attrezzate.
Le principali qualità del frutto
L'impressione su residenti e produttori estivi è prodotta dai frutti della pianta, che hanno diverse caratteristiche vantaggiose.
La forma principale è rotonda.
La pelle è sottile ma abbastanza soda, il che lo rende ideale per insalate e crudo.
Inizialmente ha una tonalità verde smeraldo brillante.
Quando è maturo, il pomodoro diventa rosa intenso o lampone.
Hanno una taglia media conveniente da 200 a 300 grammi.
Caratteristiche gustative
Il gusto fresco e ricco dei pomodori colpisce per la sua profondità. A causa del suo alto contenuto di zucchero, la polpa ha un sapore agrodolce. I frutti si distinguono per una maggiore carnosità, succosità e hanno un aroma forte e stabile.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Major si riferisce alla resa media. La durata della stagione di crescita è di 105-110 giorni dal momento dei primi germogli, il che consente di classificare la varietà già in anticipo in termini di maturità. Allo stesso tempo, i cespugli possono raggiungere un'altezza di 1,8 metri e richiedono ulteriore attenzione e una giarrettiera in modo che lo stelo non si spezzi sotto il peso del frutto.
Prodotto
Per un anno, da un metro quadrato, fatte salve tutte le regole di impianto, è possibile rimuovere fino a 8-12 chilogrammi di prodotto. Grazie alla sua alta resa, ha conquistato l'amore dei produttori agricoli.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina delle piantine di solito avviene a marzo. I semi vengono pre-disinfettati in una soluzione speciale e quindi piantati in contenitori e scatole per la coltivazione di piantine, riempiti con terreno specializzato con integratori alimentari.
Alla fine di maggio - all'inizio di giugno, le piantine vengono trapiantate in terreno aperto preparato nelle regioni meridionali e nelle serre in quelle settentrionali. In precedenza, il terreno viene allentato e viene fornita l'umidità necessaria in modo che le piante si occupino rapidamente in un nuovo posto.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
A causa delle peculiarità della crescita e delle dimensioni dei cespugli, vengono piantati, osservando lo spazio tra i singoli cespugli a 40 cm e tra le file a 70. Ciò consentirà al cespuglio di dare il massimo numero di frutti. Quando si forma un cespuglio, rimangono 2-3 steli.
Crescere e prendersi cura
Tomato Major non richiede una manutenzione particolarmente attenta. Tuttavia, è necessario legare i cespugli e, se necessario, introdurre un'alimentazione speciale. La varietà reagisce particolarmente bene ai fertilizzanti con potassio e fosforo nella composizione.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Ha una maggiore resistenza alle malattie più comuni delle colture di pomodoro. Il maggiore ha mostrato un'eccellente resistenza alle malattie fungine, alla cladosporia, al verticillium e al virus del mosaico del tabacco. Tuttavia, durante il periodo di maturazione, è necessario prestare particolare attenzione all'integrità del frutto. Il cracking non è un problema comune con altre varietà, ma la Major può esserne incline.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il pomodoro è una varietà ibrida. Durante la riproduzione, gli autori hanno cercato di ottenere non solo frutti succosi e gustosi, ma anche di sviluppare la resistenza della pianta a varie condizioni di crescita. La resistenza alle condizioni meteorologiche sfavorevoli, i bruschi sbalzi di temperatura nella varietà sono valutati come elevati.
Regioni in crescita
Grazie alla loro semplicità e resistenza ai cambiamenti climatici, i pomodori Major vengono coltivati con successo in diverse regioni.
nordoccidentale.
Estremo Oriente.
Volgo-Vyatsky.
CChO.
Caucaso settentrionale.
Medio Volga.
Nizhnevolzhsky.
Uralsky.
Centrale.
Siberia occidentale.
Siberia orientale.
Settentrionale.