- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N. (Agrofirm Sedek LLC)
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
Il pomodoro da sogno del giardiniere è una varietà universale determinante che ha guadagnato l'attenzione dei residenti estivi grazie alle sue eccezionali capacità di fruttificazione. Si concentra sulla semina non commerciale, adatta per l'uso in insalate, consumo fresco. La varietà è suddivisa in zone per la maggior parte delle regioni della Federazione Russa, può essere piantata sotto un film o in piena terra.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata dagli specialisti di Agrofirma Sedek LLC. Test di stato superati, approvato per l'uso dal 2007.
Descrizione della varietà
I cespugli di pomodoro di questa varietà sono sottodimensionati, in campo aperto non crescono più in alto di 60-70 cm, in una serra questo indicatore differisce di 100-150 mm in una direzione più ampia. La loro foglia è nella media. Le foglie sui cespugli sono verdi, luminose, piccole. L'infiorescenza è semplice, il fusto è articolato. Sul potente fusto principale si formano fino a 5 racemi.
Le principali qualità del frutto
La varietà Gardener's Dream dà pomodori con una pelle liscia e lucida, quando sono maturi sono rossi. I pomodori hanno una forma tondo-piatta, raccolti in grappoli di 4-6 frutti. Ciascuno pesa fino a 80 g La polpa di questa varietà è carnosa, di media densità. Esternamente, i pomodori sembrano attraenti, sono ben conservati senza perdere succosità e massa.
Caratteristiche gustative
I frutti hanno un gusto equilibrato, buono, con un sufficiente grado di dolcezza. La concentrazione di licopene in essi è superiore alla media.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è precoce, i suoi frutti maturano in 95-105 giorni dal momento della germinazione. La raccolta avviene da luglio a settembre. I frutti maturano insieme, in 1 ondata viene raccolto fino al 70% del raccolto totale.
Prodotto
I cespugli di pomodoro producono frutti fino a 6,3 kg / mq. m. La raccolta dei frutti è facilitata dalla particolare struttura del picciolo.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Semi di pomodoro Il sogno di un giardiniere inizia a essere seminato in appositi contenitori o cassette alla fine di marzo o nella prima decade di aprile. Non è consuetudine seminarli direttamente in piena terra. Le piante vengono trapiantate in un luogo permanente in piena terra a fine maggio - inizio giugno, dopo la fine delle tradizionali gelate primaverili. In media, ci vogliono circa 60 giorni dal momento della semina.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La distanza tra le piantagioni consigliata dai creatori è di 40-50 per 70 cm, 3-4 piante possono essere posizionate su ogni metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Il pomodoro Gardener's Dream forma cespugli relativamente compatti che portano a 1-2 steli. A causa del notevole carico di frutti, i germogli devono essere legati per proteggerli dai danni.E anche la rimozione dei figliastri richiede attenzione: sono formati molto abbondantemente, richiedono il taglio manuale.
La prontezza di una pianta per il trapianto è solitamente determinata dal cespuglio che raggiunge un'altezza di 12-15 cm In questa fase, il cespuglio ha già 5-6 foglie vere, possono apparire i primi pennelli floreali. Si consiglia ai residenti estivi esperti di seminare immediatamente i semi in contenitori separati, scegliendo vasi di torba. Quindi, durante il trapianto, le piante saranno minimamente ferite.
La preparazione del terreno consiste nello scavare il luogo selezionato e nell'applicare fertilizzanti. Tutto ciò avviene entro e non oltre 14 giorni prima dell'atterraggio. Le piante stesse nello stesso periodo vengono gradualmente indurite, portandole all'aperto per diverse ore, portando la durata dell'esposizione a 10-12 ore.
La cura principale delle piante dopo il trapianto è mantenere l'umidità ottimale, la scioltezza del terreno. L'irrigazione viene regolata in base alle condizioni meteorologiche. In media, un regime adatto può essere chiamato l'introduzione di umidità a intervalli di 2 volte a settimana. Sotto ogni cespuglio vengono applicati fino a 5 litri di acqua calda.
La medicazione superiore viene eseguita a partire dal decimo giorno dopo il trapianto delle piante in piena terra. I fertilizzanti azotati, complessi, solubili in acqua, vengono applicati sotto la radice. Poi arriva il momento delle composizioni potassio-fosforo. I fondi vengono depositati alternativamente ogni 2 settimane.
Al fine di ridurre la necessità di annaffiare gli arbusti, è possibile eseguire un'accurata pacciamatura del terreno. Lo strato di segatura, paglia o altro materiale naturale deve essere cambiato regolarmente. Allo stesso tempo, il terreno è soggetto ad allentamento, diserbo. Tutto ciò consentirà alle piante di crescere e svilupparsi pienamente.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà dimostra resistenza genetica allo sviluppo del marciume superiore, alle infezioni delle radici. Ed è anche indicato che la varietà non è soggetta a danni da fusarium, verticillosi, TMV e peronospora. L'elevata immunità aiuta le piante a produrre frutti senza il rischio di perdita di resa. In piena terra, anche i cespugli non sono minacciati da parassiti.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà Dream del giardiniere è ben adattata per crescere in regioni con forti venti, sole cocente o precipitazioni elevate. È resistente alla siccità e al ristagno; con un'adeguata tecnologia agricola, i fattori esterni non influiscono sull'abbondanza della fruttificazione.