- Autori: Russia
- Categoria: grado
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Sì
- Altezza cespuglio, cm: 80-150
- Stelo: magro
Nelle regioni fredde della Russia è molto difficile coltivare ortaggi, in particolare pomodori termofili. Tuttavia, gli allevatori domestici hanno creato una varietà di pomodori miele-zucchero unica che può crescere nella fredda e breve estate settentrionale.
Descrizione della varietà
Il pomodoro miele-zucchero è una varietà determinante che può essere propagata indipendentemente raccogliendo semi. È stato creato da allevatori siberiani per crescere in climi freddi. I cespugli della cultura sono alti - 80-150 cm, richiedendo un legame obbligatorio al supporto e la rimozione dei figliastri. Gli steli sono sottili e fragili. La formazione di un cespuglio consiste nell'ottenere più steli.
La varietà è adatta alla coltivazione sia in serre cinematografiche che in pieno campo.
Le principali qualità del frutto
Varietà a frutto grosso. Il peso di un frutto raggiunge i 300-400 g Il colore dei pomodori maturi è molto bello: miele ambrato brillante. La loro forma è rotonda, uniforme e leggermente appiattita. La pelle è soda e liscia.
Caratteristiche gustative
È caratterizzato da un gusto dolce e delicato, che ricorda il miele, con un aroma gradevole e ricco. Se coltivato in un luogo soleggiato, il gusto sarà massimizzato. A causa della loro consistenza densa, i frutti tollerano facilmente il trasporto a lungo termine e una lunga durata, senza perdere la loro presentazione.
In cucina, lo scopo è ampio. Vengono consumati sia freschi che trasformati. I frutti sono particolarmente richiesti negli alimenti per bambini e dietetici.
Maturazione e fruttificazione
La pianta è medio precoce nel tempo di maturazione. La vendemmia inizia a maturare a 110-115 giorni dal momento dell'emergenza. Raccolto da metà luglio a fine agosto. Se il tempo è fresco, il periodo di maturazione e fruttificazione sarà esteso e il primo raccolto maturerà solo entro settembre.
Prodotto
Il pomodoro miele-zucchero ha una resa stabile. 2-3 kg si ottengono da un cespuglio. Su un pennello si formano fino a 7 frutti.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Per ottenere piantine forti, viene utilizzato il metodo di coltivazione della piantina. La semina inizia 60 giorni prima della semina in un luogo permanente. Utilizzare contenitori speciali o tazze di torba. È preferibile prendere il terreno già pronto nel negozio. In questo modo puoi risparmiarti inutili spese di tempo nella preparazione del terreno di semina.
Prima di piantare, i semi vengono disinfettati in una soluzione debole di permanganato di potassio, immergendoli per diverse ore. Per accelerare il processo di germinazione, possono anche essere immersi per un giorno in una soluzione speciale per stimolarne lo sviluppo. Fanno buchi nel terreno profondi 1-1,5 cm, approfondiscono con cura i semi, cospargendoli di terra e non speronandoli con forza. L'irrigazione viene eseguita con cura con acqua tiepida per non lavare accidentalmente i semi.
Affinché le piantine crescano sane, è necessaria una fonte di luce costante e una temperatura di almeno 23 gradi Celsius. Pochi giorni prima di piantare in un luogo permanente, le piantine devono essere indurite, prima lasciandole all'aria aperta per 20 minuti, quindi aumentando il tempo a 2 ore.
Dopo la comparsa di 2-3 foglie a tutti gli effetti, viene effettuata una scelta. Iniziano a piantare non prima della fine di aprile in una serra e da metà maggio in piena terra.Tuttavia, in questo caso, dovrebbero essere prese in considerazione le caratteristiche regionali.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
A causa del fatto che la pianta è alta, non è necessario ispessire i letti. Su un metro quadrato non è possibile piantare più di 3 piantine, osservando un intervallo di 50 x 50 cm Se un cespuglio viene formato in 1 gambo, è possibile compattare e piantare 6 piantine.
Crescere e prendersi cura
Un pomodoro miele-zucchero non è particolarmente esigente nella cura, sebbene tolleri tranquillamente un trapianto, resistendo fermamente a qualsiasi condizione climatica. Ma per ottenere un raccolto buono e abbondante, devi lavorare sodo.
Ulteriore cura del raccolto consiste nell'introduzione di fertilizzanti complessi e minerali, irrigazione regolare almeno 1 volta a settimana, ma senza ristagni d'acqua. L'opzione migliore è l'irrigazione a goccia. L'allentamento del terreno e il diserbo contribuisce ad aumentare la resa. Per una minore perdita di umidità dal terreno, viene eseguita la pacciamatura con paglia o fieno.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Differisce nell'immunità persistente a molte malattie infettive, i parassiti praticamente non infettano i cespugli. A scopo preventivo, la pianta può essere trattata con preparazioni speciali durante il periodo di fioritura.
Regioni in crescita
La principale area di coltivazione sono le regioni a clima freddo (Siberia, Urali, Transbaikalia). Tuttavia, la varietà si è dimostrata efficace nelle zone più calde.
Panoramica delle recensioni
Il miele e lo zucchero sono molto popolari tra i giardinieri. Secondo le recensioni, la varietà è particolarmente apprezzata per il suo sapore di zucchero. Ai bambini è piaciuto particolarmente il pomodoro arancione brillante. I giardinieri esperti non considerano la pianta stravagante nella crescita, ma a causa della grande ramificazione si consiglia di seguire lo schema di impianto ed eseguire un pizzicamento regolare, oltre a legare germogli fragili che si rompono sotto il pesante peso del frutto.