- Autori: LLC Agrofirma 'DEMETRA-SIBERIA'
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: Sì
- Altezza cespuglio, cm: 100-120
Honey Tomato è grandioso. I primi pomodori sono così pesanti che non stanno nemmeno nel palmo della tua mano. Inoltre, la resistenza, la conservazione della qualità e la polpa più delicata e succosa color rosa zucchero rendono la varietà attraente.
Storia dell'allevamento
Il Pomodoro Miele è stato inserito nel Registro di Stato nel 2007. La ricorrente è LLC Agrofirma Demetra-Siberia, società operante nel mercato orticolo della Federazione Russa dal 1998. Una direzione speciale dell'attività dell'azienda è l'allevamento di colture resistenti in grado di mostrare risultati elevati nelle condizioni della Siberia e dell'Altai.
Descrizione della varietà
La varietà appartiene al tipo indeterminato. Il cespuglio ha la capacità di crescere indefinitamente, ma è compatto, alto fino a 1-1,2 metri, con grandi foglie verde scuro. I cespugli sono davvero robusti. Gli steli e l'apparato radicale sono potenti, solidi, la varietà si ammala raramente, ha un'immunità eroica.
Le principali qualità del frutto
I pomodori sono molto grandi, del peso di 300-400 grammi, splendidamente arrotondati, leggermente appiattiti, con nervature deboli appena percettibili. I singoli frutti, presi dalla prima mano, possono pesare fino a 700 grammi. I frutti acerbi sono verdi, con una macchia scura tipica di molti pomodori dai colori vivaci al picciolo. Frutti maturi - ricco colore cremisi. Il colore è uniforme, pulito. La pelle non è soggetta a screpolature, sottile. Da 4 a 6 pomodori maturano in un pennello.
Caratteristiche gustative
La varietà è stata chiamata "miele" per un motivo. I frutti sono molto dolci. Le camere con il succo sono piccole, frequenti, la base del frutto è una polpa succosa e liscia - tenera, più morbida che elastica. La varietà non è soggetta alla comparsa di aree legnose biancastre all'interno del frutto in tutte le condizioni di crescita. Il pomodoro è buono per il consumo fresco. Incredibile per preparare succhi e ketchup.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è di media stagione, matura 110-115 giorni dopo la germinazione. La resa è regolare, da giugno ad agosto, oppure, nelle regioni settentrionali, da luglio a settembre.
Prodotto
La resa ufficialmente dichiarata per le varietà indeterminate è considerata media - fino a 8 kg per 1 mq. m sotto i rifugi cinematografici. Tuttavia, ci sono anche altri numeri. Da un cespuglio puoi ottenere fino a 4 kg di frutta e per 1 quadrato. m può effettivamente crescere fino a 4 cespugli. Totale da 1 mq. metro sarà in grado di rimuovere un record di 16 kg. La varietà è in grado di mostrare tali risultati con un alto livello di tecnologia agricola.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Semina di piantine - dal 1 al 15 marzo. Le piante vengono trapiantate in piena terra dal 15 maggio al 5 giugno. Nelle regioni settentrionali è meglio non avere fretta e prendere le piantine da trapianto la prima settimana di giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le file sono tenute a 60 cm di distanza, la distanza tra le piante è di 40 cm.
Crescere e prendersi cura
La varietà si presta a vari metodi di coltivazione: serre indoor, in pieno campo. Raccomandato per la coltivazione in tutte le regioni della Federazione Russa, un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alla varietà per coloro che vivono nelle regioni settentrionali, nord-occidentali, degli Urali e in tutte le regioni della Siberia.
Le varietà indeterminate, anche le più compatte, devono essere legate e formate in non più di 1-2 fusti. I figliastri vengono rimossi.
Segreti di un raccolto abbondante e gustoso.
- Tutti i pomodori, e soprattutto a frutto grosso, dai colori vivaci e dolci, amano il sole. Per piantare pomodori, devi scegliere una zona soleggiata. Più sole, più dolcezza, più grandi sono i frutti e più brillante è il loro colore. I letti in piena terra sono posizionati non da nord a sud, ma da est a ovest, in modo che la maggior parte del giorno i cespugli siano rivolti verso il sole e non si blocchino a vicenda.
- Temperatura regolare. Il miele di pomodoro è resistente, ma a temperature senza sbalzi improvvisi sarà ancora più generoso. La coltivazione in serra aumenterà i raccolti. Conservare in una serra coperta salverà le piante dalle fluttuazioni delle temperature diurne e notturne e, in alcune regioni della Russia, dalla minaccia di gelate ricorrenti.
- I pomodori non vengono piantati nell'area in cui prima crescevano altre belladonna, non vengono posizionati accanto alle patate. In primo luogo, i pomodori non vengono coltivati per più di 3 anni. Tuttavia, se le piante sono sane, le loro cime possono essere utilizzate come fertilizzante. I pomodori accumulano attivamente sostanze nutritive non solo nei frutti, ma anche nelle foglie e negli steli, questo può essere visto dal caratteristico odore luminoso delle cime. In autunno, le cime sane vengono tritate con una pala, accatastate in trincee poco profonde e leggermente cosparse di terra. L'anno prossimo, le piantine vengono piantate in questo luogo: sarà vigoroso e forte.
- Varietà Miele legato in modo impeccabile, ma tutte le varietà indeterminate, specialmente quelle coltivate in serra, beneficiano dell'assistenza all'impollinazione. Si consiglia al giardiniere di scuotere i pennelli con i fiori o di lavorare con una spazzola morbida.
- Alimentazione corretta tempestiva. Dopo la comparsa dei fiori, l'azoto non dovrebbe essere abusato. Ma hai bisogno di potassio, calcio, fosforo e magnesio. Per stimolare la formazione delle ovaie, la pianta viene spruzzata tre volte con un intervallo di 10 giorni con una soluzione di acido borico (0,2 g di polvere per 1 litro d'acqua): quando si formano i boccioli, durante il periodo di apertura di massa dei fiori , durante la formazione dei frutti. Si ritiene che questa tecnica possa aumentare la resa di un pomodoro del 10-20%.
- Spezzare le foglie. Questa varietà ha foglie abbondanti e grandi, capaci di prendere cibo dal frutto. Strappa le foglie inferiori, specialmente quelle che entrano in contatto con il terreno, liberando allo stesso tempo la pianta da una possibile fonte di infezione. Vengono tagliati 1-3 fogli alla volta.
- Hilling e rooting aggiuntivo. Questa tecnica viene spesso utilizzata per varietà alte e indeterminate. I giardinieri si affidano alla capacità naturale dei pomodori di radicarsi in tutto lo stelo. In natura, i pomodori sono piante perenni striscianti. Hilling, immergendo lo stelo obliquamente, radicando i figliastri possono aumentare notevolmente la resa della pianta.
- Corretta rimozione dei germogli in eccesso. Puoi pizzicare i figliastri, ma presto appariranno nuovi scatti in questo posto. Se il giardiniere ha poco tempo per l'ispezione regolare delle piante, è meglio non pizzicare i figliastri, ma rompere, lasciando un moncone evidente di 1-2 cm.Quindi la pianta crede che ci sia già un germoglio in questo posto e non ha fretta di rilasciarne uno nuovo.
La varietà Honey non appartiene a cultivar capricciose, per le quali tali trucchi sono obbligatori, si mostrerà comunque. Ma tutte queste tecniche ti permetteranno di massimizzare il potenziale della varietà.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Panoramica delle recensioni
I pregi della varietà sono belli, come se mostrassero calibrati frutti, versatilità e gusto. I pomodori, di dimensioni enormi, con una spessa tonalità rosa, fanno una forte impressione. Il colore uniforme e puro è piacevole alla vista.
La polpa carnosa profumata, dolce, succosa e fondente, è ottima nei piatti freschi, e l'eccedenza del raccolto può sempre essere inviata alla raccolta. Il pomodoro è molto facile da cucinare grazie alle sue dimensioni e consistenza.
Ha pochi semi. I pomodori freschi, nonostante la loro succosità, sdraiati e densi, maturano molto bene quando vengono rimossi presto dal cespuglio, si spostano facilmente da un posto all'altro e delizieranno coloro che coltivano non solo per se stessi, ma anche per la vendita.
Nella coltivazione, la varietà è senza pretese e non richiede nulla di speciale dal giardiniere. Come svantaggi, i giardinieri hanno notato: più tardi, rispetto ai germogli dichiarati, maturi e fragili, con i quali è necessario fare attenzione, il solito sapore di pomodoro, la dolcezza insufficiente.