- Autori: Kachainik VG, Gulkin M.N., Karmanova O.A., Matyunina S.V. (Agrofirma Aelita LLC)
- Anno di approvazione: 2018
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 111-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: circa 100
Ci sono molte varietà universali di pomodori sul mercato oggi, tra cui spicca il sangue dell'orso, un pomodoro con frutti grandi e polpa carnosa.
Descrizione della varietà
Questa pianta può essere coltivata non solo nell'area sotto il sole, ma anche nelle serre. I cespugli crescono di medie dimensioni e non superano il metro di altezza. Il fogliame è verde.
I pomodori possono essere consumati freschi o trasformati in ketchup, concentrato di pomodoro e persino succo.
Le principali qualità del frutto
I frutti verdi diventano rossi quando sono maturi. Molto grande, pesa fino a 300 grammi. La loro carne è densa.
Caratteristiche gustative
Il sangue d'orso è apprezzato per il suo aroma e buon gusto.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà è precoce, i frutti vengono raccolti entro un massimo di 115 giorni dal momento in cui i semi vengono piantati nel terreno. La pianta fruttifica a lungo, la raccolta inizia a luglio e termina a settembre.
Prodotto
Il livello di resa è di 8 kg/mq. m
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
All'inizio o a metà marzo è il momento di piantare i semi. A metà maggio, i giovani cespugli possono essere trasferiti in piena terra. Il sangue dell'orso viene piantato nella serra quando le piantine hanno dai 45 ai 55 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Con questa varietà viene applicata una densità di impianto di 4-5 cespugli per metro quadrato. Schema 60x50 cm.
Crescere e prendersi cura
L'elenco delle misure per la cura della varietà descritta include necessariamente il pizzicamento e la formazione di cespugli. Quando si modella, lasciare da uno a due gambi.
I cespugli devono essere legati, altrimenti collasseranno nella fase di versamento della frutta. Puoi usare pali o tralicci.
La semina dei semi di sangue d'orso viene effettuata in scatole da immersione. Il drenaggio è disposto nella parte inferiore, uno strato di terra decidua leggera e humus mescolato con sabbia viene versato sopra. I semi vengono seminati, tenendo conto del periodo di crescita. Prima della semina, vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio per prevenire lo sviluppo di malattie fungine. Quindi vengono asciugati e distribuiti uniformemente sull'area del contenitore. Il seme dovrà essere leggermente cosparso di uno strato di terra e coperto con vetro o pellicola in modo che il terriccio non si asciughi.
L'irrigazione viene effettuata attraverso un setaccio, pulire quotidianamente o girare il bicchiere fino alla comparsa dei germogli. Quando compaiono i germogli, viene rimosso in modo che le piante non si allunghino eccessivamente.
La temperatura nella serra viene abbassata di 3-5 gradi e l'aerazione viene periodicamente effettuata. La cura dopo l'emergenza consiste nell'irrigazione tempestiva, nel diserbo. Durante questo periodo, dovresti fornire un'illuminazione sufficiente e rispettare il regime di temperatura ottimale giorno e notte.
Il terreno nella serra è ben inumidito con acqua fino a una profondità di 10-15 cm Per la semina vengono selezionate piantine sane, senza danni meccanici, normalmente sviluppate di pomodoro sangue di orso.
Dopo che la semina è completata, le piante vengono legate con uno spago a un filo, che viene tirato lungo ogni fila. Quindi il terreno tra le file viene allentato e livellato con un rastrello. Man mano che le cime del pomodoro crescono, il sangue dell'orso viene attorcigliato attorno allo spago, strappando allo stesso tempo i figliastri che si formano all'ascella delle foglie. Si consiglia di farlo prima che diventino più lunghi di 5-7 cm Le piante formano 1-2 steli.
Per piantare piantine di pomodoro, Bear's Blood viene scavato nel terreno nella serra a una profondità di 25-30 cm, applicando fertilizzanti. Se il raccolto precedente era di cetrioli, al posto del compost vengono introdotti trucioli di legno o torba frantumata.
La sostituzione del terreno nelle serre a scaffalature viene effettuata ogni 2 anni e nelle serre a terra - ogni anno, rinnovando uno strato di 5-10 cm.
Con un'altezza del traliccio di circa 2 m, la pianta forma 8-9 pennelli, dopo di che il punto di crescita viene pizzicato da essi.
È necessario monitorare la temperatura nella serra. L'aria non deve essere impregnata d'acqua e non secca (umidità 70-80%) in modo che i fiori siano ben impollinati, ma non si sviluppano malattie.
L'irrigazione viene effettuata quando il terreno si asciuga, non dovrebbe essere lasciato asciugare fortemente, poiché porta alla caduta di fiori e ovaie.
Dal momento in cui i frutti maturano, le foglie inferiori vengono gradualmente tagliate sul primo pennello, prima quelle che sono diventate gialle e poi verdi. Questa procedura migliora lo scambio d'aria, aumenta l'illuminazione nell'area del terreno, facilita l'irrigazione e la raccolta. Di conseguenza, i frutti sono meno colpiti dalle malattie, in particolare dal marciume grigio.
Strappando le foglie, assicurati che almeno 14-16 germogli sani rimangano sul pomodoro sangue dell'orso.
Durante la semina autunno-inverno, i pomodori vengono annaffiati raramente durante la stagione di crescita, anche la concimazione viene eseguita raramente, vengono applicati principalmente fertilizzanti al fosforo-potassio.
I pomodori Bear Blood prosperano su terreni sciolti neutri e leggermente acidi (pH = 5,5-7,1), hanno una reazione positiva al calcare se il pH è <5,5.
Prima della fioritura, i pomodori di questa varietà devono essere forniti principalmente di potassio e fosforo, successivamente, per la crescita attiva delle foglie, dovrebbe essere data una maggiore nutrizione azotata e, nella fase iniziale della formazione dei frutti, il contenuto di potassio nel terreno dovrebbe essere aumentato nuovamente.
Il fabbisogno di azoto aumenta con il passaggio dall'inizio della stagione di crescita alla fioritura, per poi diminuire fino alla fase di maturazione. Tuttavia, va tenuto presente che un'eccessiva nutrizione azotata nel primo periodo di formazione dei frutti aumenta la crescita dei figliastri e porta all'"ingrasso", che ritarda la fruttificazione e la maturazione dei frutti.
Il fosforo svolge un ruolo importante nella nutrizione del pomodoro Sangue d'orso. Ha un effetto positivo sullo sviluppo e sulla crescita dei frutti se le piante ne sono sufficientemente fornite nella fase iniziale della stagione di crescita (dalla comparsa delle piantine alla formazione della sesta foglia).
Il periodo dall'inizio dell'allegagione dei primi frutti sul pomodoro sangue di un orso fino alla fine della loro maturazione è critico, la pianta ha bisogno di potassio.
I pomodori di questa varietà rispondono bene all'introduzione di fertilizzanti sia minerali che organici. Tuttavia, va tenuto presente che in alcune zone climatiche questo pomodoro reagisce meglio agli additivi minerali.
Le dosi di fertilizzanti minerali per il sangue dell'orso di pomodoro sono determinate in base al contenuto di sostanze nutritive nel terreno, al regime di umidità e alla dose di fertilizzante organica introdotta in precedenza. Se le miscele minerali vengono introdotte insieme all'humus, il loro tasso viene ridotto del 30-40%.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Non c'è resistenza a parassiti e malattie, quindi è necessario un trattamento precoce nella fase della piantina con fungicidi e insetticidi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il sangue d'orso è una varietà resistente al calore e al freddo, oltre che tollerante all'ombra.
Regioni in crescita
In una serra, puoi coltivare un ricco raccolto in qualsiasi regione del paese.