- Autori: Il Yong Kim (Monsanto Vegetable IP Management B.V.)
- Anno di approvazione: 2017
- Sinonimi di nomi: Mei Shuai, Mei Shuai, Mei Shuay
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-95
- Condizioni di crescita: per serre a film, per serre
- commerciabilità: alto
Il pomodoro ibrido Mei Shuai, noto anche come Mei Shuai, Mei Shuay, è stato sviluppato da esperti europei per un uso universale. È ugualmente buono come base per insalata ed è adatto anche per essere trasformato in purè di patate, ketchup, succhi. Ibrido indeterminato perfettamente adatto alla coltivazione in serra in diverse zone climatiche.
Storia dell'allevamento
L'ibrido è stato allevato dall'allevatore Il Yong Kim. L'originatore era una società dei Paesi Bassi Monsanto Vegetable IP Management B. V. Nella Federazione Russa è stato approvato per l'uso dal 2017.
Descrizione della varietà
I cespugli sono alti, fortemente frondosi. Ramificazione moderata. Le cime sono verdi, formate da foglie di media grandezza, lisce, di colore scuro. I frutti si formano a grappoli interi su germogli forti e robusti, fino a 7 per grappolo. Lo standard per questo ibrido è considerato un guadagno in altezza di circa 2 M. Il pomodoro ha internodi lunghi, infiorescenze intermedie.
Le principali qualità del frutto
L'ibrido produce frutti di forma piatta-tonda con una leggera nervatura dei bordi. Sono grandi, raggiungono una massa di 180-210 g, ricoperti da una pelle forte e lucida. Nei pomodori maturi è rosa, nei pomodori acerbi è verde.
Caratteristiche gustative
I frutti maturi hanno un sapore dolce e gradevole, la polpa succosa non ha pronunciata acidità o astringenza. Il contenuto di zucchero dei pomodori è superiore rispetto alle varietà convenzionali.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è considerata precoce. Ci vogliono 90-95 giorni per maturare.
Prodotto
Con tassi di raccolta del pomodoro di 7,3-7,5 kg / mq. m questo ibrido è solitamente indicato come ad alto rendimento.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le piante saranno pronte per il trasferimento in un luogo permanente in una serra a fine maggio - inizio giugno. Affinché abbiano il tempo di crescere a questo punto, i semi vengono seminati in 1-2 dieci giorni di marzo. Con un giro d'affari esteso, questo accade anche prima, a gennaio-febbraio, con un'illuminazione aggiuntiva e il mantenimento della temperatura almeno di +27 gradi.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità di impianto standard consigliata è di 2-3 piante per m2.
Crescere e prendersi cura
I cespugli di questo ibrido sono formati in 2 steli. Ha bisogno anche di una giarrettiera al traliccio, poiché la salita è molto intensa. La cavalletta viene eseguita regolarmente, così come la lotta contro le foglie in eccesso sotto i grappoli di fiori. Mei Shuai è adatto per la coltivazione a turni prolungati in serra a foglio. La coltivazione in questo caso è possibile su substrati speciali o terreni ordinari.
Dopo essere stati trasferiti in una serra, i cespugli di pomodoro richiedono l'acclimatazione. Entro 72 ore, la temperatura all'interno del rifugio viene mantenuta a circa +20 gradi, quindi viene aumentata durante il giorno a +23, di notte viene ridotta a +17 gradi Celsius. È meglio limitare la crescita dello stelo quando compaiono 5-6 grappoli.Si consiglia inoltre di razionare le ovaie in modo che i frutti siano più grandi. Non rimangono più di 4 pomodori su ogni pennello.
La nutrizione delle piante è necessaria già nella fase di fioritura dei primi pennelli. In questo momento, i pomodori necessitano di irrigazione fogliare con solfato di magnesio e ferro in forma chelata. Sarà anche utile utilizzare una combinazione di nitrato di calcio e fertilizzante Agromaster.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'originatore dichiara che i frutti sono resistenti a TMV, appassimento del fusarium, verticellosi e malattia da cladosporium. L'ibrido non è praticamente affetto da infezioni, ma può essere attaccato da insetti nocivi. Vale anche la pena mantenere un regime di umidità ottimale nella serra per evitare la diffusione di spore di malattie fungine. Mei Shuai ha una dichiarata resistenza all'attacco del nematode della diabrotica meridionale.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
L'ibrido di pomodoro è resistente al freddo e tollera anche aumenti estremi delle temperature atmosferiche.
Panoramica delle recensioni
Secondo i residenti estivi, sebbene i pomodori rosa di Mei Shuai fossero inizialmente destinati al mercato orientale, si sono adattati abbastanza bene alle condizioni di coltivazione russe. Secondo i giardinieri domestici, l'ibrido è quasi impeccabile nelle sue caratteristiche. I frutti completamente maturi non hanno il difetto principale dei pomodori poco colorati: le spalle verdi.
I proprietari sono lieti dell'abbondante fruttificazione e delle caratteristiche gustative del raccolto risultante. Inoltre, i residenti estivi affermano che i cespugli praticamente non soffrono delle malattie più comuni delle colture di belladonna.
Ci sono poche carenze. Tra questi c'è la necessità di germogli alti per il pizzicamento costante. Inoltre, i cespugli possono allungarsi fino a 3 metri senza pizzicarsi.