- Autori: Gubko V. N., Zalivakina V. F., Kamanin A. A., Centro di ricerca federale Istituto di citologia e genetica del ramo siberiano dell'Accademia delle scienze russa
- Anno di approvazione: 2005
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 98-106
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Trasportabilità: Sì
- Resa commerciabile in frutta,%: fino a 97
Un tale nome "invernale" non dovrebbe smorzare l'interesse degli agricoltori. Dopotutto, questa è una cultura davvero attraente che merita attenzione. Tuttavia, come qualsiasi altra varietà popolare, un tale pomodoro deve essere studiato con molta attenzione.
Storia dell'allevamento
La bufera di neve è stata creata nel centro di ricerca dell'Istituto di citologia e genetica del ramo siberiano dell'Accademia delle scienze russa. I principali allevatori sono Gubko, Zalivakina e Kamanin. L'ammissione ufficiale per la coltivazione in giardini privati è stata data nel 2005.
Descrizione della varietà
Vale la pena sottolineare che questa è una varietà, non un ibrido. I cespugli Blizzard sono sottodimensionati e possono raggiungere un massimo di 0,45-0,57 m, inoltre sono anche abbastanza compatti. Il fogliame di media lunghezza si forma sui rami. Lei è di colore verde.
Le principali qualità del frutto
La trasportabilità della coltura è dichiarata ad alto livello. La quota di bacche commerciabili in condizioni favorevoli e cure adeguate arriva fino al 97%. Il raccolto è inizialmente di colore verde, ma gradualmente diventerà rosso. Altre caratteristiche sono le seguenti:
- la solita dispersione di massa è da 0,06 a 0,107 kg;
- i frutti più pesanti - 0,21 kg;
- buccia forte e lucida;
- semplice forma circolare;
- costole deboli;
- formazione da semplici infiorescenze (prima su 7-8 foglie e poi dopo 1-2 foglie);
- gambo articolato;
- discreta qualità di conservazione.
Caratteristiche gustative
Per lo più il raccolto viene consumato fresco. La polpa del frutto è densa e succosa allo stesso tempo. La quota di sostanza secca varia dal 4,2 al 4,6%. La concentrazione di zucchero può variare dall'1,9 al 2,6%. Oltre a una dolcezza piuttosto espressiva, si nota anche una leggera acidità.
Maturazione e fruttificazione
Secondo la classificazione generalmente accettata, Blizzard è classificato come pomodori di mezza stagione. Tra la comparsa dei germogli verdi in superficie e la disponibilità alla raccolta, ci vorranno dai 98 ai 106 giorni. Deve essere chiaro che questa è solo una media. In realtà, sarà sicuramente influenzato dal tempo e da come vengono curate le piante. Sarà possibile rimuovere i frutti in luglio e agosto, ma questo può essere determinato in modo più preciso solo nella pratica.
Prodotto
La varietà appartiene alla categoria ad alto rendimento. È possibile raccogliere 8-9 kg di pomodori da 1 mq. m. Il tempo reale gioca un ruolo importante in questo. Ma anche l'irrigazione, la rimozione delle erbacce, l'alimentazione e altri parametri della tecnologia agricola non dovrebbero essere scontati. Alcune fonti scrivono sulla raccolta di frutti fino a 17-20 kg per 1 m2, nonché sul fatto che la coltivazione è più produttiva nella Siberia occidentale.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Si consiglia di mettere il terreno in contenitori e mettere i semi lì a marzo o aprile. Le piantine sono pronte per il trasferimento in piena terra nei mesi di maggio o giugno. È imperativo tenere conto delle caratteristiche di una particolare regione, nonché prestare attenzione al grado di sviluppo di alcune piante.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La distanza tra i singoli pomodori di questa varietà dovrebbe essere di circa 40 cm La distanza tra le file consigliata è di 60 cm Non è consentito piantare più di 6 piante per metro quadrato. m.
Crescere e prendersi cura
Una caratteristica interessante della Blizzard è che non ha bisogno di essere modellata. Le uniche eccezioni sono i cespugli apertamente trascurati. L'elevata resistenza al freddo consente di coltivare un pomodoro simile anche in aree climaticamente problematiche. La rimozione dei figliastri è necessaria solo occasionalmente. Puoi aumentare l'efficienza della coltivazione nutrendo le piantine con nitrato di calcio 5-6 giorni prima del trasbordo in piena terra.
La medicazione superiore è richiesta ogni 10 giorni. I composti dell'azoto vengono utilizzati prima della fruttificazione. Successivamente, si dovrebbe dare la preferenza alle miscele di fosforo e potassio. Si consiglia di piantare le piantine stesse in un terreno denso e nutriente. Include:
- 3 lobi di tappeto erboso da giardino;
- 1 quota di sabbia fluviale lavata;
- 0,5 quota di humus.
Dopo che i semi si sono distribuiti uniformemente sulla superficie, è necessario cospargere di torba (strato di 1 cm). Le piantine dovrebbero essere conservate sotto un film a una temperatura di 25 gradi. Quando compaiono le piantine, il film viene rimosso e le piantine vengono indurite per 7 giorni a una temperatura di 14-16 gradi. Il più delle volte, le piantine dovrebbero essere mantenute a 20-22 gradi. Il prelievo viene effettuato quando si forma la 2° foglia vera.
Dopo il trasbordo in piena terra, se sono probabili gravi cali di temperatura notturna, i cespugli dovrebbero essere tenuti sotto un film per il primo decennio. La necessità di legare i cespugli sorge se sono coperti da un gran numero di frutti. L'irrigazione viene effettuata 1-3 volte a settimana. I punti di riferimento sono le condizioni della terra e la pianta stessa.
Per la medicazione superiore vengono utilizzati fertilizzanti minerali e organici. La medicazione superiore viene applicata almeno 3 volte a stagione, mentre si alternano materia organica e minerali.
Vale la pena considerare che nelle regioni più difficili è comunque consigliabile coltivare la Blizzard non in campo aperto, ma in serra. Per una normale piantumazione del giardino, si consiglia di scegliere i luoghi più soleggiati. A causa del lungo periodo di fruttificazione, si consiglia di togliere il frutto dopo la maturazione parziale. Prenderanno la maturazione separatamente dalla pianta e saranno completamente protetti dalla peronospora. L'applicazione della concimazione deve essere interrotta 14 giorni prima della raccolta.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Regioni in crescita
Una tale cultura può essere piantata con sicurezza in:
- Siberia occidentale;
- Kurgan, Sverdlovsk e altre regioni degli Urali;
- Primorsky, Territori di Khabarovsk e altre regioni dell'Estremo Oriente.
Panoramica delle recensioni
Una bufera di neve piace alla stragrande maggioranza degli agricoltori che cercano di coltivarla. Le piantine sono anche belle esteriormente. La cultura è senza pretese una volta cresciuta e praticamente non si ammala. Allo stesso tempo, si nota che i primi frutti sono legati meglio del raccolto successivo. La coltivazione in serra è molto meno promettente rispetto alla coltivazione in giardino aperto.