- Apparso durante l'attraversamento: Mikado a frutto rosa x pomodoro sconosciuto
- Sinonimi di nomi: Mikado Black, Mikado Chernyi
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 100-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso, per serra
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 200
Ogni anno, con l'inizio della primavera, i residenti estivi iniziano i lavori di giardinaggio. Un passo importante è la selezione di varietà vegetali adatte in grado di resistere ai capricci del tempo e delle malattie. Un'attenzione speciale merita il pomodoro nero Mikado, che è stato popolare tra i consumatori per molto tempo, poiché ha un colore insolito e un sapore delizioso.
Descrizione della varietà
La pianta è di tipo indeterminato, standard, alta, raggiunge un'altezza di 200 cm Nonostante i cespugli siano abbastanza robusti e compatti, devono essere legati e formati in più fusti. I germogli sono forti e spessi. Le foglie assomigliano più a foglie di patata, sono enormi, larghe, intere o semi intere, di colore verde scuro.
Le principali qualità del frutto
I frutti della varietà sono grandi, la massa di uno raggiunge i 250-320 g La loro forma è piatta e rotonda, possono esserci piccole costole vicino al gambo. Il colore dei pomodori maturi è insolito: dal rosa bordeaux al marrone bordeaux, vicino al gambo il colore è marrone-verde. La polpa è soda e succosa, di colore rosso scuro.
Caratteristiche gustative
Il mikado nero è considerato un eccellente pomodoro da insalata. Il frutto ha un sapore dolce con una piacevole acidità, con un insolito retrogusto fruttato. La polpa dei pomodori maturi è molto aromatica, tenera, zuccherina, carnosa e succosa. La destinazione culinaria è ampia. Da usare fresco, ma può essere trasformato in succo, concentrato di pomodoro o ketchup.
Maturazione e fruttificazione
È considerata una varietà precoce. Dai primi germogli alla maturazione tecnica, passano 100-105 giorni. Il periodo di raccolta si estende da luglio a settembre.
Prodotto
Gli indicatori di resa per la varietà sono nella media. Con la dovuta cura, da un metro quadrato si ottengono 14-17 kg di frutta. 5-7 pomodori si formano su un pennello. Il raccolto raccolto giace male (2-5 giorni), quindi il Mikado nero non viene coltivato su scala industriale, poiché durante il trasporto il pomodoro perde la sua presentazione.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi iniziano a germogliare 90 giorni prima di essere piantati nel terreno. Il momento ottimale per questo evento è fine febbraio - inizio marzo. Per le regioni fredde, è consentito iniziare la semina all'inizio di aprile.
Se non sei sicuro che il produttore non abbia precedentemente preparato i semi o che siano stati acquistati dalle mani, prima di procedere con la semina, il materiale di piantagione deve essere disinfettato e trattato con un preparato per stimolare la crescita.
Inoltre, nel terreno nutriente vengono praticati fori profondi 1,5 cm, i semi vengono approfonditi e accuratamente ricoperti di terra, leggermente compattati. Per le piantine in crescita, puoi utilizzare tazze di torba separate, contenitori o una serra.
Affinché i semi possano germogliare insieme, è necessario un certo regime di temperatura - + 23-25 gradi. L'irrigazione è moderata, ma non abbondante. Dopo l'emergere delle piantine, devono essere lasciate all'aria aperta ogni giorno, prima per 5-10 minuti, aumentando il tempo a diverse ore.
Dopo la comparsa di 2-3 foglie a tutti gli effetti sulle piantine, si tuffano. Le piantine iniziano a essere trasferite in un luogo permanente a metà maggio - inizio giugno, non appena inizia a formarsi la nappa del fiore.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
A causa del fatto che la pianta è grande, la distanza tra i cespugli è di 60 x 50 cm Non più di 4 pezzi vengono posizionati su un metro quadrato. Quindi le piante non interferiranno l'una con l'altra durante la crescita, l'importante è evitare un ispessimento eccessivo. Per questo, viene eseguita la formazione.
Crescere e prendersi cura
Il pomodoro Mikado nero predilige terreni fertili, leggermente acidi e argillosi. I migliori predecessori sono cipolle e carote. È categoricamente impossibile piantare un raccolto dopo patate, cavoli, peperoni e melanzane. Dal momento che hanno agenti patogeni e parassiti comuni.
Devi iniziare a piantare la sera o con tempo nuvoloso. Viene praticato un buco poco profondo, dove la piantina è posizionata ordinatamente, le radici vengono cosparse di terra, pigiate e annaffiate abbondantemente. Per facilitare il periodo di adattamento per la coltura e accelerare il processo di radicazione, le piantine possono essere coperte con un foglio per diverse settimane.
Durante il periodo di adattamento, le piantine richiedono un'irrigazione moderata poiché il terreno si asciuga. Dopo l'irrigazione, è necessaria un'irrigazione abbondante, almeno 3 volte a settimana. Per una minore perdita di umidità, viene utilizzata la pacciamatura. Per un buon sviluppo, il nero di Mikado richiede un'alimentazione aggiuntiva sotto forma di fertilizzanti minerali e organici, che vengono applicati una volta ogni 2 settimane.
Una pianta alta ha bisogno di una giarrettiera obbligatoria per il supporto, l'opzione a traliccio è la migliore. Se ignori questa procedura, gli steli inizieranno a strisciare lungo il terreno e questo può portare alla putrefazione della frutta.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una buona resistenza alla maggior parte delle malattie infettive e dei parassiti. Tuttavia, la pianta ha una bassa resistenza alle macchie brune ed è spesso attaccata dalla mosca bianca. Per combatterli vengono utilizzate preparazioni speciali con cui viene trattato il pomodoro prima della fioritura.