- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 90-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150-250
- Colore dei frutti maturi: Rosso
Mikado è un gruppo di varietà di diversi colori: rosa, rosso, dorato, nero. La varietà è ben nota, popolare, è stata a lungo coltivata dai giardinieri, si ritiene che sia stata allevata nel 1974 in Russia. È apprezzato per il suo potere regale e imperiale. Mikado è una parola che un tempo significava il titolo imperiale in Giappone. Nel Registro di Stato ufficiale nel 2021, la varietà è assente, ma è comunque coltivata con piacere.
Descrizione della varietà
Varietà indeterminata, crescita illimitata, adatta a vari regimi di coltivazione estesi (gennaio-novembre). Il cespuglio è alto fino a 1,5-2 m, fogliame potente, forte, a forma di patata, medio. Non è un ibrido, quindi puoi coltivare le tue piante da semi raccolti da te.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono molto grandi, 300-600 grammi, raccolti in abbondanti grappoli di 7-8 pezzi, cosa rara per una varietà a frutto grosso. La forma è bella, piatta-tonda, con leggere pieghe, armoniosa. Il colore dei frutti maturi è rosso. Maturano gradualmente, dal basso, in modo non uniforme, i frutti acerbi hanno spesso guance verde scuro in alto, vicino al gambo. La polpa è carnosa, cocomero, succosa. Le camere dei semi sono evidenti, ma non vuote, ma piene, scorrendo gradualmente in una polpa densa e lucida. La pelle è resistente alle screpolature.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro appartiene alla categoria degli zuccheri. Molto dolce, quasi senza acido. Molto aromatico, ha un profumo brillante e invitante. La varietà è buona per il consumo fresco: panini, insalate, succo di pomodoro fresco, cocktail, piatti esotici. Non è adatto per la salatura in generale a causa delle sue enormi dimensioni, ma è molto comodo per la preparazione di pezzi sminuzzati o schiacciati: lecho, adjika, insalata invernale, salse, concentrato di pomodoro, sottaceti, ketchup.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è di media stagione, matura 100-110 giorni dopo la semina, ma i frutti possono essere rimossi dopo 90 giorni. In serra fruttifica un po' prima, in campo aperto fruttifica in 115-120 giorni. Alcune fonti notano che la varietà darà i suoi frutti all'aperto in 130-140 giorni.
Prodotto
Resa media - fino a 11 kg per 1 mq. m.Ci sono pomodori che sono potenzialmente in grado di produrre fino a 18 kg di pomodori trasportabili e densi, ma anche 15 sono considerati una cifra record. In condizioni industriali, con l'alta tecnologia agricola, puoi ottenere 40 kg per 1 mq. m.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi per le piantine vengono seminati a marzo. Sono piantati in un luogo permanente in maggio-giugno, a seconda del metodo di coltivazione e della regione. Nella regione di Mosca, può essere piantato in piena terra alla fine di maggio, nel territorio di Krasnoyarsk, solo nella prima settimana di giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I cespugli della varietà rossa Mikado sono potenti, forti, sono piantati, mantenendo una distanza tra le file di 70 cm, tra le piante - 70 cm.
Crescere e prendersi cura
La varietà si presta a vari tipi di coltivazione, sia outdoor che indoor.
Sono richiesti passo-passo e giarrettiera ai supporti. Il cespuglio è formato in 1-2 steli.
I metodi tradizionali sono usati per aumentare i raccolti.
Hilling. Questa procedura, utile per i pomodori, ha le sue sottigliezze. La cultura sta radicando attivamente sugli steli, ma devi scegliere il momento giusto. L'abbattimento viene effettuato nel periodo successivo all'allegagione della massa verde principale, ma prima della fioritura e dell'allegagione. È stato durante questo periodo che l'apparato radicale del pomodoro è pronto a crescere di nuovo attivamente. In altri periodi, si può anche eseguire l'hilling, ma la crescita di radici aggiuntive sarà più lenta. È possibile determinare il periodo di crescita dalla comparsa di piccoli rigonfiamenti sugli steli. Spud con terra umida.
Pacciamatura. Può aumentare i raccolti del 25%. Questa procedura è particolarmente utile per quei giardinieri che non hanno l'opportunità di monitorare le piantagioni su base giornaliera. Ma in altri casi, questa è una tecnica utile. I pomodori sono sensibili alle fluttuazioni nell'assunzione di umidità e il pacciame consente di rendere il regime più fluido. Inoltre, il pacciame inibisce la crescita delle erbe infestanti e la formazione della crosta del suolo. Le radici respirano. Pacciame con compost, erba, cime di pomodoro sane, corteccia tritata, torba, aghi di pino.
Un pesce. Questa tecnica è spesso utilizzata dai pescatori dilettanti. I piccoli pesci di fiume non sono sempre adatti al cibo, ma possono essere un ottimo fertilizzante. Vengono utilizzati anche resti di pesce: teste, code, pinne, ecc. Il pesce contiene molto fosforo, potassio e azoto in una forma accessibile. Il pesce viene posto sul fondo di una fossa, più profonda del solito, lo strato deve essere cosparso di segatura in modo che l'appetitoso odore di pesce non attiri gli animali. Solo allora vengono piantate le piantine. Il pesce e la segatura durante la stagione di crescita vengono riscaldati, alimentando la pianta in tutte le fasi del suo sviluppo.
Naturalmente, non è necessario utilizzare mangimi esotici. I pomodori vengono fertilizzati con cenere, materia organica, fertilizzanti complessi industriali, sotto la radice o per irrorazione. La cultura risponde con gratitudine a tutto, è importante solo seguire attentamente le istruzioni, evitando la sovralimentazione.
Per aumentare il set, le piante vengono spruzzate con acido borico in ragione di 10 g di polvere per 10 litri di acqua.
Tutti i pomodori sono tecniche utili che contribuiscono alla formazione di più ovaie, compreso il Mikado: i giardinieri impollinano manualmente i fiori con un pennello, scuotono il cespuglio, picchiettano sui pennelli. Tutto ciò aiuta ad evitare la situazione in cui ci sono fiori, ma non frutti.
La varietà Mikado produce spesso fiori doppi e i pomodori sono molto grandi, ma brutti. I giardinieri hanno atteggiamenti diversi nei confronti di questo: qualcuno rimuove i fiori doppi, qualcuno si preoccupa solo del volume della massa di pomodoro e non della loro bellezza.
I pomodori più deliziosi e aromatici maturano all'aperto.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Panoramica delle recensioni
Le varietà del gruppo Mikado sono amate per il loro umore nostalgico - "gusto come dall'infanzia". Alcuni giardinieri chiamano il gusto unico, molto luminoso, altri notano che il gusto è buono, ma ordinario, senza gusto. Il gusto dolcissimo del pomodoro non è unico oggi, né lo sono le dimensioni gigantesche, ma la varietà è comunque interessante. I frutti sono molto belli, gustosi, maturano con grappoli imponenti. Se sei abbastanza fortunato da acquistare una cultivar di successo, puoi ottenere i tuoi semi da essa per piantare piante più adatte alle tue condizioni l'anno prossimo. La varietà tollera bene le temperature estreme, è resistente, "estremo", ma non ama l'umidità elevata o il calore.
In termini di resa, anche la varietà oggi non fa un'impressione sbalorditiva, ma è affidabile: fornirà un raccolto decente. È molto resistente alle malattie, basta un trattamento preventivo a stagione.
Alcuni giardinieri chiamano il pomodoro troppo impegnativo per la tecnologia agricola, la resa dipenderà molto dal sole, dalle condizioni di crescita delle piantine e dal sito. L'incoerenza è uno degli svantaggi più gravi. La varietà Mikado non ha un originatore ufficiale, quindi coltivatori diversi possono offrire semi di piante con qualità leggermente diverse.