- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Degovtsova T.V., Volok O.A., Artemyeva G.M., Redichkina T.A.
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 94-95
- Condizioni di crescita: per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 180-220
Questa varietà è nota a molti giardinieri come Imperial. Fu quindi ufficiosamente soprannominato per la forma del frutto, che ricorda la corona imperiale.
La varietà è disponibile in diversi colori. Quindi, ad esempio, oltre al rosa, ci sono varietà Mikado gialle, nere e rosse. Nonostante questa varietà, i pomodori sono simili nel gusto e nel modello di crescita.
Storia dell'allevamento
La varietà è testata a livello statale, il che significa che ha caratteristiche confermate. La specie a frutto rosa è stata presentata nel 2013 da Gavrish Breeding Firm LLC. Lo stesso Gavrish S.F. e i suoi associati e colleghi rappresentati da V.V. Morev, E.V. Amcheslavskaya, T.V. Degovtsova, O.A. Volok, G.M. Artemyeva, T.A. Redichkina sono diventati gli autori una varietà insolita.
Nel 2015, il pomodoro è stato approvato per l'uso in tutte le regioni del paese. Consigliato per la coltivazione sotto un film in una serra in singoli appezzamenti sussidiari. L'atterraggio in piena terra è consentito solo nelle regioni meridionali.
Descrizione della varietà
La varietà Mikado viene solitamente coltivata da agricoltori privati su piccoli orti. I pomodori sono indeterminati. Il cespuglio cresce fino a 180-220 cm e necessita di essere legato ad un supporto verticale.
Le principali qualità del frutto
I frutti del pomodoro Mikado rosa crescono di dimensioni piuttosto grandi. Il peso del frutto raggiunge i 300-360 g Di forma, sono rotondi e piatti, a coste. Prima che riacquisti il suo solito colore rosa, il frutto appare verde chiaro. Il gambo ha una macchia verde.
Man mano che matura, la tinta verde della pelle diventa pallida, appare una sfumatura rosata. I pomodori maturi diventano completamente rosa. Il colore dei pomodori non può essere definito intenso e uniforme, ma piuttosto un rosa spento.
La buccia e la polpa sono piuttosto dense, il che conferisce ai pomodori una buona conservabilità. E anche la varietà è caratterizzata dalla presenza di diverse camere non riempite di succo. I semi si trovano proprio nella polpa di pomodoro.
Caratteristiche gustative
Il frutto ha un sapore dolce. La polpa è di media densità. Ce n'è tantissimo, è tenero e succoso, di ottimo gusto. Di norma, i pomodori Mikado vengono consumati solo freschi, perché la lavorazione priva il frutto del suo sapore.
Gli esperti del comitato di degustazione che hanno valutato la varietà gli hanno attribuito un voto eccellente. I coltivatori concordano sul fatto che Mikado meriti un punteggio elevato.
Molti notano che tra una dozzina di varietà che crescono nei letti, questo pomodoro ha i migliori indicatori di gusto. Gli zuccheri e gli acidi organici in esso contenuti sono così armoniosamente bilanciati che il pomodoro sembra essere il pomodoro più appetitoso.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione è precoce, poiché i frutti maturi compaiono 94-95 giorni dopo i primi germogli. Questa è una caratteristica distintiva della varietà rosa Mikado, poiché la maturità dell'analogo rosso e giallo cade in 100-110 giorni. Su ogni cespuglio compaiono fino a 7-9 frutti.
Prodotto
La resa è 5,0-6,0 kg per mq. m.La raccolta avviene in luglio-agosto.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il tempo di semina per le piantine è gli ultimi giorni di febbraio - i primi giorni di marzo. Lo sbarco avviene alla fine di aprile.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È necessario piantare piantine della varietà di pomodoro Mikado sulla base del fatto che ogni cespuglio richiede 60 x 50 cm di superficie.
Crescere e prendersi cura
I pomodori reagiscono all'irrigazione e alla fertilizzazione. Quando si sceglie il Mikado per la coltivazione, è importante non solo studiarne i punti di forza e di debolezza, ma anche apprendere la tecnica agricola e le regole di cura delle colture.
Solo un'area ben illuminata è adatta per la semina. Con una mancanza di luce solare, il numero di ovaie diminuisce.
Parallelamente alla semina delle piantine, nel foro deve essere posizionato un supporto di legno verticale. In futuro, un cespuglio sarà legato ad esso. La pianta avrà bisogno di pizzicare, pizzicare e modellare con il numero di steli entro 1-2 pezzi.
Man mano che i pomodori crescono, è necessario rimuovere le foglie inferiori. La procedura viene eseguita per consentire al cespuglio di spendere sostanze nutritive per la formazione di molti frutti. La rimozione delle foglie dal fondo fornisce una migliore ventilazione, che riduce la probabilità di malattie.
La varietà Mikado non attecchirà in tutti i terreni, quindi deve essere regolarmente allentata e concimata. La prima alimentazione viene effettuata 5-7 giorni dopo il trapianto. La soluzione di verbasco o gli escrementi di pollo preparati possono essere introdotti nel terreno.
Se si utilizza fertilizzante minerale, dovrebbero essere preferiti nitrato di ammonio, sale di potassio e perfosfato. È importante non esagerare con la concimazione azotata per non provocare un'abbondante crescita delle foglie.
La crescita del Mikado rosa implica anche la seconda fase dell'alimentazione, che viene eseguita 2 settimane dopo la prima.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
In condizioni di crescita in serra, i pomodori non sono quasi colpiti da funghi e malattie batteriche. In campo aperto, la cultura è instabile fino alla peronospora. Questo problema dovrà essere affrontato. L'ossicloruro di rame o l'uso di cuproxate aiuterà con le infezioni fungine.
Le piantine prima di piantare nel terreno devono essere trattate con liquido bordolese. Puoi anche usare la ricetta di giardinieri esperti che preferiscono la lavorazione dei semi con latte fresco. Questo li rende più resistenti alla peronospora. Per la lavorazione, è necessaria una miscela di latte e acqua in un rapporto di 1: 10. Alla soluzione di acqua e latte vengono aggiunte un paio di gocce di iodio e un bicchiere pieno di cenere di legno.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
In alta umidità, i pomodori possono rompersi. La varietà Mikado è, in linea di principio, suscettibile alle variazioni di temperatura. Con il caldo, la buccia del frutto può perdere la sua integrità. Le basse temperature possono influenzare negativamente la crescita delle piante.
Panoramica delle recensioni
È questa varietà di Mikado che molti giardinieri considerano ideale per gusto e odore, che ricorda i pomodori dell'infanzia. Il pomodoro non è ibrido, quindi molte persone ottengono i semi da sole.
Il Mikado a frutto rosa è apprezzato per le sue eccellenti qualità gustative e l'eccellente presentazione. I frutti maturi sono preferiti da quei buongustai a cui piace un tale gusto zuccherino e un contenuto carnoso. Tuttavia, non contano su un raccolto record.
Un grande vantaggio della varietà rosa è che i semi possono essere raccolti da soli. Uno svantaggio è che i frutti si danneggiano facilmente durante il trasporto.
I pomodori maturi vengono utilizzati per preparare insalate vitaminiche e succhi freschi. I frutti di Mikado non sono molto adatti alla conservazione a causa delle loro grandi dimensioni e della buccia non troppo forte.
I frutti sono così grandi che un solo pomodoro può trasformarsi in un pasto per tutta la famiglia. Vale la pena notare che a molte persone piace mangiare i pomodori rosa. Sono considerati più sani, più dolci e più succosi.
La particolarità della varietà è che i frutti più grandi si formano sulle infiorescenze inferiori. Più alto, più piccoli sono i pomodori sul cespuglio.
Il pomodoro è molto termofilo in quanto si adatta bene. Ma una lunga giornata di sole gli fa bene.
Per crescere in regioni con un clima fresco, è necessario dotare una serra e, molto probabilmente, un'ulteriore fonte di illuminazione.
Tutti gli sforzi fatti per coltivare i pomodori Mikado ripagano con un eccellente raccolto di magnifici frutti.