- Autori: Selezione siberiana
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150-180
- Colore dei frutti maturi: rosa
- Forma di frutta: a forma di cuore
I pomodori Mikado sono tutta una serie di varietà che hanno un certo numero di caratteristiche individuali. La cultura della frutta di Mikado Sibiriko merita un'attenzione speciale. Non è difficile prendersi cura della varietà, l'importante è rispettare condizioni adeguate.
Descrizione della varietà
La varietà Mikado Sibiriko ha ricevuto un tipo di crescita indeterminato e lo scopo del frutto è universale. I cespugli vengono coltivati in terreno aperto o chiuso, a seconda del clima della regione. Le piante alte raggiungono i 150-180 centimetri. La varietà a frutto grosso ha un apparato radicale fibroso. I germogli sono forti, ricoperti da molte foglie. Le foglie sono di colore verde brillante, ondulate, con denti ai bordi. Infiorescenze racemose. In un pennello si formano da 3 a 5 pomodori.
Le principali qualità del frutto
I pomodori diventano rosa quando sono completamente maturi. Il colore è uniforme e brillante. Le verdure grandi pesano 600 grammi. La forma è a forma di cuore, si assottiglia verso il basso. La polpa carnosa e succosa contiene una piccola quantità di semi. La pelle densa protegge i pomodori maturi dalle crepe. Con la cura adeguata, le verdure possono vantare un'elevata commerciabilità. Il numero di nidi di semi va da 4 a 6, con una piccola quantità di liquido.
Caratteristiche gustative
Il gusto pronunciato dei pomodori è notato dalla maggior parte dei giardinieri. Il duetto di acidità e dolcezza è armonico e piacevole. Il contenuto zuccherino della polpa è elevato.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Mikado Sibiriko appartiene alla mezza stagione. Dal giorno della semina delle piantine alla raccolta del primo raccolto, occorrono dai 120 ai 130 giorni. I pomodori si raccolgono alla fine dell'estate, da luglio ad agosto.
Prodotto
L'elevata resa consente di ottenere fino a 6 chilogrammi di verdure dalla boscaglia.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I tempi di semina per le piantine sono standard e cadono a metà marzo. Al momento del trapianto nel terreno (su un'area aperta o chiusa), l'età delle piante dovrebbe essere di circa 60 giorni. In alcuni casi, i semi iniziano a germogliare all'inizio di aprile. Quando si sceglie il momento esatto, è necessario tenere conto del fatto che i giovani cespugli dovrebbero svilupparsi e diventare abbastanza forti.
Il seme viene germinato in un comune contenitore utilizzando terreno fertile e leggero. L'indice di acidità dovrebbe essere basso. I semi vengono posti in fori separati, approfondendoli fino a un massimo di 1-2 centimetri. E puoi anche spargere il materiale sulla superficie e cospargerlo di terra. In modo che le piantine appaiano il prima possibile, il contenitore è coperto con un foglio o un vetro. Questo crea un effetto serra.
Durante il periodo di crescita delle piantine, vengono regolarmente annaffiate. Inumidisci il terreno circa 1-2 volte a settimana. Per lo sviluppo completo, dovresti periodicamente preparare una medicazione nutriente e allentare lo strato superiore della terra.
Quando le piantine vengono trasferite, la loro crescita dovrebbe essere di circa 25 centimetri e le condizioni meteorologiche dovrebbero essere confortevoli e stabili. Se i semi sono stati germinati in contenitori di torba, il processo di trapianto può essere eseguito senza estrarre i germogli dai loro vasi. Quando si utilizza un altro contenitore, i cespugli vengono estratti con cura in modo che il grumo di terra rimanga intatto. Se si stabilisce un tempo nuvoloso, i lavori vengono eseguiti al mattino e con tempo soleggiato - la sera.Immediatamente dopo il trapianto, è necessario innaffiare il letto del giardino con acqua calda e stabile.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità di impianto consigliata è di 2-3 cespugli per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
L'irrigazione viene eseguita mentre il terreno si asciuga. Controllare il livello di umidità prima di aggiungere una nuova porzione d'acqua. Lo strato di 5 cm deve essere completamente asciutto. I pomodori Mikado Sibiriko preferiscono un'abbondante irrigazione. L'acqua viene versata delicatamente sotto la radice. La spruzzatura può essere dannosa. L'eccesso di umidità provoca lo sviluppo della peronospora e la decomposizione dell'apparato radicale.
Affinché la pianta spenda energia per la formazione delle ovaie e non per la massa verde, viene eseguito il pizzicamento. I germogli laterali in eccesso vengono rimossi a mano, senza l'uso di forbici o forbici da potatura. Strappa solo quei germogli che hanno raggiunto una lunghezza superiore a 3 centimetri, ma i giardinieri esperti consigliano di eseguire il lavoro quando la lunghezza dei figliastri raggiunge i 5 centimetri, lasciando un piccolo moncone di 1-1,2 centimetri. Altrimenti, i figliastri inizieranno a ricrescere.
E devi anche sbarazzarti delle foglie in eccesso che crescono sotto il primo grappolo di frutta. Per questo lavoro, puoi usare un potatore per non danneggiare i cespugli. Il giorno della potatura del fogliame, i letti non vengono annaffiati.
I pomodori vengono concimati tre volte a stagione, eseguendo il lavoro secondo il seguente schema:
i primi nutrienti vengono introdotti nel terreno circa 2 settimane dopo il trapianto in un sito di coltivazione permanente:
la seconda volta che i fertilizzanti vengono utilizzati dopo 2-3 settimane;
e l'alimentazione finale viene effettuata nella fase di formazione del pomodoro.
Per le prime due procedure vengono selezionate formulazioni ricche di azoto. Questo componente ha un effetto positivo sullo sviluppo della massa verde e sul sistema radicale. L'urea o lo zolfo ammoniacale andranno bene. L'ultima porzione dovrebbe contenere potassio o fosforo. Questi componenti sono essenziali per la corretta formazione del frutto.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici.I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.