- Autori: Russia, Minusinsk
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 180
- Colore dei frutti maturi: rosso con sfumature rosa
- Forma di frutta: a forma di cuore, tonda, leggermente a coste
- Peso del frutto, g: 200
Tra i pomodori di origine siberiana si distinguono le varietà Minusinsk. Il clima unico del bacino di Minusinsk ha creato le condizioni ideali per la coltivazione dei pomodori, nonostante la regione settentrionale. La varietà indeterminata Minusinskie Shara è destinata alla coltivazione in tutti i tipi di serre, in fattorie private e private. I frutti maturi vengono utilizzati per alimenti freschi, affettati e nelle insalate estive e invernali, per cucinare succhi e salse, per fare il concentrato di pomodoro.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata da allevatori popolari della città russa di Minusinsk e dei suoi dintorni.
Descrizione della varietà
I cespugli frondosi di media altezza (180 cm e più) sono ricoperti da fogliame verde scuro di medie dimensioni, tipica dimensione del pomodoro, con un odore pronunciato. I germogli sono piuttosto fragili e deboli - in modo che il cespuglio possa sopportare il peso di frutti pesanti, i giardinieri devono legare non solo gli steli, ma anche i pennelli. Per ottenere una bacca grande, è necessario applicare la formazione e il pizzicamento della pianta.
Vantaggio delle palline di Minusinsk:
- a frutto grosso;
- resistenza alla fessurazione;
- versatilità di coltivazione;
- gusto del dessert e varietà in uso;
- ricco di vitamine e minerali.
Svantaggi:
- la necessità di appuntare e modellare;
- scarsa resistenza alle condizioni atmosferiche estreme.
La lamina fogliare ha una pubescenza debole, appena percettibile, dissezione superficiale. I fiori gialli sono raccolti in semplici infiorescenze che formano grappoli con 3-4 bacche.
Le principali qualità del frutto
I frutti verdi in uno stato immaturo, leggermente a coste grandi (200 g e più) cambiano colore in una bella tonalità rosa-rossa.
Caratteristiche gustative
La bacca delle palline di Minusinsk è caratterizzata da un aumento del contenuto di zucchero. La polpa carnosa dolce ea basso seme sembra zucchero durante la pausa. I frutti sono ricchi di vitamine (A, B, C, K) e oligoelementi (iodio, calcio, potassio). Secondo i nutrizionisti, due pomodori di questa varietà possono soddisfare il fabbisogno giornaliero di nutrienti del corpo.
Maturazione e fruttificazione
La pianta appartiene alla categoria dei pomodori a maturazione media. La varietà ha una fruttificazione estesa, che ti consente di banchettare a lungo con bacche fresche.
Prodotto
Le palline di Minusinsk sono considerate una varietà ad alto rendimento, ma, come tutte le varietà a frutto grosso, le sue prestazioni dipendono interamente dal rispetto delle regole della tecnologia agricola. Fino a 4 kg vengono raccolti da un cespuglio, a volte di più.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Come tutti i pomodori alti siberiani, le palline di Minusinsk vengono coltivate nelle piantine. La semina viene effettuata a fine febbraio - inizio marzo, 2,5-3 mesi prima di sbarcare in un luogo permanente. La varietà viene piantata in una serra a maggio, in piena terra - a giugno, dopo la fine delle gelate di ritorno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere.Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I tappeti alti di grandi dimensioni non tollerano l'affollamento, quindi non vengono piantate più di tre radici per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Le palline di Minusinsk sono necessariamente coltivate nelle piantine: non ha senso seminare i semi nel terreno, poiché avranno il tempo di crescere, ma non saranno in grado di dare un raccolto.
Un posto per la coltivazione permanente è preparato in anticipo. Il pomodoro ama una buona illuminazione con ombreggiature chiare. Il livello di acidità del terreno dovrebbe essere neutro o vicino a questo indicatore. La pianta si sviluppa bene in terreni sciolti, traspiranti, ricchi di humus, sostanza organica, micro e macroelementi. Nel tardo autunno viene introdotto il letame nel terreno, in primavera le creste vengono arricchite con humus, compost o escrementi di uccelli, vengono aggiunti fertilizzanti minerali complessi e cenere di legno.
I supporti sono installati nei fori preparati, le piantine piantate vengono immediatamente legate, il terreno nel cerchio vicino al fusto viene compattato, ben versato con acqua calda e stabilizzata. Il giorno successivo, il terreno viene allentato per fornire ossigeno alle radici.
Ulteriore cura consiste nell'irrigazione tempestiva, diserbo, allentamento o pacciamatura, sanificazione. Per ottenere un buon raccolto, i cespugli sono formati in 1-2 steli. La cavalletta è obbligatoria, le foglie inferiori vengono rimosse completamente dopo la comparsa del primo pennello. Dopo l'inizio della maturazione di massa della bacca, quasi tutte le foglie vengono rimosse, dirigendo i nutrienti ai pomodori.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Le palline di Minusinsk hanno un'immunità abbastanza forte e resistono con successo a molte malattie tradizionali per le solanacee. Il pericolo è il marciume radicale e superiore, nonché la peronospora e la ruggine. I parassiti sono ancora più pericolosi per loro:
- afide che si nutre di foglie;
- tripidi, orsi, acari di ragno;
- Maggio e coleotteri del Colorado, mosca bianca.
Per garantire lo stato di salute delle piante sono necessari trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi.
Regioni in crescita
Il pomodoro, nato in condizioni siberiane, è destinato principalmente alla coltivazione nel territorio di Krasnoyarsk, nelle regioni di Tyumen, Irkutsk, negli Urali, nell'Estremo Oriente e nelle regioni più calde.