- Autori: Gubko V.N., Steinert T.V., Teplova N.S., Aliluev A.V., Avdeenko L.M., Poldnikova V.Yu. (LLC "Selezione dell'eterosi")
- Apparso durante l'attraversamento: VM: 22 x S-17
- Anno di approvazione: 2020
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: presto
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 120-160
Il piede torto di Tomato Mishka è stato registrato nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 2020. Incluso nella serie siberiana, che include piante resistenti e senza pretese appositamente per aree di agricoltura rischiosa.
Descrizione della varietà
Cespuglio deciso, ma vigoroso, alto fino a 160 cm. Il fogliame è di medie dimensioni e attivo, diretto verso il basso, in modo che il cespuglio occupi poco spazio. Il fogliame non ombreggia il frutto, il che distingue la pianta dalle altre varietà. Una cultura del pomodoro amante del sole, specialmente durante il periodo di crescita e maturazione dei frutti, ha bisogno di una buona illuminazione e le varietà con fogliame raro e discreto utilizzano l'energia solare in modo più economico. La struttura del cespuglio è media, gli steli non sono spessi.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono enormi - mezzo chilo. Il peso dei singoli frutti può raggiungere 800-900 grammi. La forma è allungata, a forma di cuore, con nervature poco pronunciate. La colorazione prima della maturazione è verde con una macchia scura, dopo la maturazione è rosso intenso. Ci sono anche orsacchiotti lampone, arancioni e gialli. Le camere con succo e semi sono piccole, la base del frutto è una polpa succosa e liscia. Sono possibili aree biancastre. Ci sono 3-4 frutti in un pennello.
Caratteristiche gustative
Il sapore è buono, i pomodori sono dolci, di acidità equilibrata, succosi al taglio, cocomero, dalla consistenza delicata. La pelle è sottile. Viene utilizzato fresco, per la preparazione di insalate, succhi di pomodoro, in bevande, cocktail e dessert. È molto conveniente per i pezzi in lavorazione, dove i frutti devono essere sbucciati e tritati. Le enormi dimensioni facilitano la pre-elaborazione. Sottaceti, ketchup, concentrato di pomodoro sono anche preparati dai pomodori Mishka Clubfoot. Oltre agli spazi vuoti pastosi, il pomodoro è adatto per l'inscatolamento di verdure tritate: insalate invernali, pomodori alla coreana, pomodori tritati con aglio.
Maturazione e fruttificazione
L'orso del piede torto è un ibrido precocemente maturo. Alcune fonti lo descrivono come metà stagione. Il raccolto viene raccolto da fine giugno ad agosto. Il ritorno è abbastanza amichevole per una varietà a frutto grosso. Puoi rimuovere i frutti di questa varietà sia maturi che verdi, per metterli a maturazione. In entrambi i casi, la varietà conserva il suo sapore.
Prodotto
In campo aperto, la resa è molto buona - 5,4 kg per 1 mq. m.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Semina: marzo - inizio aprile. Non dovresti affrettarti a piantare tali varietà, l'orso del piede torto è un pomodoro appositamente progettato per crescere nella breve estate siberiana. La semina troppo presto si tradurrà in piantine deboli. Sono piantati in piena terra nelle regioni siberiane all'inizio di giugno. Le piantine dovrebbero avere 6-7 foglie intere e un grappolo di fiori.
Sono piantati in serra in aprile-maggio. Le piantine dovrebbero avere 60-65 giorni al momento dello sbarco.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
In interfila - 50 cm, tra le piante mantenere una distanza minima di 30 cm.
Crescere e prendersi cura
La varietà è destinata alla coltivazione in appezzamenti domestici privati. Adatto sia per ambienti interni che esterni. Secondo le raccomandazioni ufficiali, può crescere in qualsiasi regione della Federazione Russa.
Formare un cespuglio per un raccolto migliore è un must. Lascia 2 gambi principali, i figliastri vengono rimossi. Sono necessari una giarrettiera ben congegnata e un buon supporto, il cespuglio è acquoso rispetto ai suoi potenti frutti, gli steli potrebbero non resistere. Per la migliore dolcezza e massa dei frutti, è necessaria un'alimentazione regolare durante la stagione di crescita.
Nel processo di crescita delle piantine - 1-2 concimazioni aggiuntive con fertilizzanti minerali universali per verdure o piantine.
2 settimane dopo lo sbarco in un luogo permanente, vengono nutriti con materia organica: una soluzione di verbasco, escrementi di pollo. L'irrigazione con la cenere è utile, non solo nutre, ma disinfetta, protegge dalle malattie.
1 settimana prima della fioritura, concimazione con nitrato di ammonio (200 g per 10 litri d'acqua). Questo stimola la formazione delle ovaie.
Durante l'allegagione - alimentazione con perfosfato (400 g per 10 l di acqua).
Nel corso del versamento e della maturazione dei frutti - alimentazione con potassio (300 g di nitrato di potassio per 10 litri di acqua).
Il primo pennello floreale, che è apparso sulle piantine, viene tagliato a sua discrezione. Non ci sono opinioni univoche qui. Devi concentrarti sul tempo e sulle condizioni della pianta. Se giugno è caldo, una fruttificazione così precoce sarà un peso per il pomodoro, ed è meglio rimuovere il pennello. Se sono necessari pomodori precoci e le condizioni sono adatte, il pennello viene lasciato.
Per una migliore impollinazione del primo pennello, si consiglia di toccarlo con una matita o scuoterlo.
Per evitare la comparsa di aree poco appetitose biancastre nei frutti, è necessario proteggere i pomodori da improvvisi sbalzi di temperatura. In condizioni di caldo estremo, le piante vengono ombreggiate, spruzzate e l'irrigazione è aumentata. Più lisce sono le condizioni, meglio è. E anche una mancanza di calcio e / o potassio, un eccesso di fertilizzanti o il loro squilibrio e un'irrigazione instabile possono contribuire alla comparsa di vene biancastre e dure.
Occasionalmente, la causa della comparsa del candore è la fitoplasmosi virale. Le piante colpite hanno steli ispessiti, fiori accresciuti, foglie più piccole che si arricciano verso l'alto e acquisiscono una tonalità viola. La malattia è incurabile, gli esemplari malati vengono rimossi dal giardino dalla radice. L'agente patogeno è trasportato dagli insetti, come misura preventiva, le piante vengono spruzzate con Fitoverm. La varietà di piede torto Mishka è in media molto resistente alle malattie, ha un'eccellente immunità, ma i trattamenti preventivi sono utili per lui, come tutti i pomodori.
Per una migliore maturazione dei frutti, le foglie sotto di loro vengono rimosse in modo che non assorbano sostanze nutritive.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici.I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Panoramica delle recensioni
La varietà Mishka Kosolapy attira immediatamente l'attenzione con i suoi frutti grandi e carnosi da record, in stile meridionale. Anche 10 anni fa, era un sogno ottenere tali pomodori in aree di agricoltura rischiosa in campo aperto. Oltre alle dimensioni, i residenti estivi notano i seguenti vantaggi: la polpa di pomodoro è gustosa e aromatica, è una delle ultime ad ammalarsi di peronospora, resistente e persistente, i frutti sono ben conservati, la buccia è sottile, ma non incline alla rottura. I primi pomodori, i più grandi, maturano perfettamente proprio sul cespuglio, si possono togliere maturi anche negli Urali. Nel tempo, i frutti diventano più piccoli, ma rimangono gli stessi gustosi.
Contro: gambi fragili, non ama il caldo, frutti poco trasportabili, ci sono pochi pomodori sul cespuglio. La varietà si comporta molto bene in zone svantaggiate e ombreggiate della serra, anche se le varietà a frutto grosso richiedono solitamente un sole abbondante.
In generale, non ci sono lamentele sulla varietà, uno sviluppo eccellente per la coltivazione individuale. Tutte le qualità sono ben bilanciate e impressionanti. Una piccola quantità di frutta è normale per una varietà a frutto grosso, anche la giarrettiera non causa rigetto: è necessaria per tutte le varietà, in particolare per quelle a frutto grosso e alte. Questi piccoli svantaggi sono più che compensati dai vantaggi ovvi per tutti i giardinieri: polpa ricca e gustosa, dimensioni solide, resistenza della pianta.