- Autori: Giappone
- Sinonimi di nomi: Ti – 169
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 75-80
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150-200
- Colore dei frutti maturi: giallo arancio
Tutti sono abituati da tempo al classico colore rosso dei pomodori, ma le loro varietà gialle sono di genuino interesse. Uno dei rappresentanti più brillanti dei pomodori solari è Momotaro Gold. Questo ibrido è stato selezionato da specialisti giapponesi.
Descrizione della varietà
Momotaro Gold ha un tipo di crescita indeterminato. I cespugli della cultura crescono rapidamente, raggiungendo un'altezza di circa 200 centimetri. I grappoli si sviluppano in modo uniforme e compatto, tutti gli esemplari contengono da 3 a 5 frutti. Il gambo è forte, verde chiaro, ma il fogliame ha una tonalità quasi smeraldo. L'articolazione è visibile sul gambo di tipo semplice.
Le principali qualità del frutto
Momotaro Gold è caratterizzato dal rinculo di grandi frutti di una succosa tonalità giallo-arancio. I cespugli sembrano decorativi durante il periodo di fruttificazione. Le bacche piatte e rotonde hanno all'incirca le stesse dimensioni, raggiungendo i 250 g di peso.La particolarità della varietà è la polpa di consistenza soda.
Caratteristiche gustative
I coltivatori di ortaggi sono entusiasti del gusto. Secondo la maggioranza, semplicemente non c'è pomodoro migliore. Il gusto dolce unico è accompagnato da sentori di frutti tropicali. Nella maggior parte dei casi, i pomodori vengono consumati freschi.
Maturazione e fruttificazione
I pomodori di questa varietà maturano molto presto, il che consente ai residenti estivi di coltivarli per la vendita e ottenere un reddito decente. Ci vogliono 75-80 giorni perché Momotaro sia completamente pronto. Le bacche della varietà ultra-precoce iniziano a formare ovaie già nella prima metà di luglio. I pomodori saranno pronti entro agosto.
Prodotto
Gli indicatori di rendimento dipendono completamente dalle misure agrotecniche. Con una tecnologia agricola avanzata, 5 frutti maturano nei pennelli, il che consente di raccogliere diversi chilogrammi di bacche da un metro quadrato di terreno. L'originatore ha dichiarato questa varietà come una varietà ad alto rendimento, ma non ci sono ancora dati precisi sugli indicatori.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il tempo di piantagione delle piantine dipenderà da dove si prevede di coltivare il pomodoro in futuro. Se è assegnato alla serra, la semina viene effettuata il 10-15 marzo e, se all'aperto, dal 30 marzo al 5 aprile. Tutti i contenitori di piantagione devono essere accuratamente disinfettati.
Gli esperti dicono che è meglio fare il terreno per piantare Momotaro Gold con le tue mani, aggiungendo solo il 20% della terra acquistata. Ecco cosa ti serve per un buon terreno:
- torba - 35%;
- terreno del giardino - 30% (i pomodori non dovrebbero essere cresciuti in precedenza sul terreno preso e devono anche essere calcinati);
- terreno acquistato in negozio - 20%;
- biohumus - 10%;
- perlite - 4%;
- vermiculite - 1%.
I contenitori per lo sbarco devono necessariamente essere con drenaggio. Durante la semina, il terreno viene irrigato da un flacone spray, mentre non dovrebbe esserci acqua, ma una leggera soluzione di umido di potassio. Per una germinazione di successo, le piantine vengono poste in condizioni in cui la temperatura sarà di almeno 28 gradi. Inoltre, vengono curati allo stesso modo degli altri pomodori.
Quando le piantine raggiungono l'età di 45-55 giorni, vengono determinate in terreno chiuso. Se il pomodoro cresce in terreno aperto, vale la pena aspettare la completa scomparsa delle gelate notturne.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere.Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Momotaro Gold può essere piantato sia in singoli fori che in scanalature. Nel primo caso, è necessario mantenere una distanza di 40 cm tra le fosse, la distanza tra le file sarà di 0,6 m, tuttavia è molto più conveniente piantare nelle scanalature. La larghezza di ciascun solco è di 0,2 me la profondità è di 15 cm La distanza tra le scanalature è di 0,7 m È importante notare che il terreno per piantare questa varietà deve essere preparato e fertilizzato in anticipo. Affinché i pomodori si adattino rapidamente, un paio di giorni prima di piantare il terreno, i solchi vengono fertilizzati con Borofoskoy e anche versati con "Fitosporin".
Crescere e prendersi cura
Dopo la semina, i pomodori non vengono toccati per 10 giorni. Quindi viene eseguita la prima irrigazione, combinandola con la medicazione superiore. Il fertilizzante è costituito da un cucchiaio di solfato di ammonio diluito in un secchio da 10 litri. Una pianta prenderà da 2 a 4 litri della miscela. Inoltre, il pomodoro avrà anche bisogno di un'alimentazione aggiuntiva e dovrà essere somministrato molto spesso. Avrai bisogno di una medicazione con foglie di calcio, monofosfato di potassio, materia organica, azoto. Saranno sicuramente necessari complessi minerali acquistati e fertilizzanti di potassio.
Affinché il raccolto sia il più abbondante e grande possibile, i giardinieri devono formare Momotaro Gold in un unico tronco. I figliastri cresceranno rapidamente e devono essere interrotti, lasciando un moncone di 3 cm.Tutto sotto il primo pennello fetale viene rimosso, comprese le foglie. Sopra il pennello, rimangono un paio di figliastri avanzati, che parteciperanno anche alla formazione del raccolto. 10-11 giorni dopo la semina, i pomodori Momotaro Gold vengono legati ai supporti.
Resistenza a malattie e parassiti
Momotaro Gold non soffre di marciume apicale dei frutti e le sue bacche non si spezzano. Il principale nemico della varietà è la peronospora. Durante i periodi di pioggia o di elevata umidità in serra, la pianta viene attaccata da funghi, che devono essere eliminati con prodotti chimici forti.
La spruzzatura preventiva con infusi di aglio aiuterà a prevenire la comparsa di afidi. Ti salveranno anche dagli acari dei ragni. Per evitare che le lumache strisciano tra i cespugli, cospargere il terreno con aghi di pino. Svolgeranno anche il ruolo di pacciame.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.