- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2020
- Sinonimi di nomi: nano mongolo, pomodoro mongolo, preferito pigro, karlik mongolo, pomodoro nano mongolo, pomodoro strisciante
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare, per succhi
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 80
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
I giardinieri inesperti preferiscono coltivare colture sottodimensionate in quanto sono le più facili da curare. Il pomodoro nano mongolo appartiene proprio a queste varietà.
Storia dell'allevamento
L'autore della varietà è l'allevatore di Novosibirsk Blokin-Mechtalin V.I.
Il pomodoro è approvato per l'uso nel 2020. La varietà non è ancora stata iscritta nel Registro di Stato. Per questo motivo, la possibilità di acquistare semi è ridotta al minimo. Solo poche aziende presentano al mercato semi nani mongoli. A causa di queste difficoltà, molti giardinieri si imbattono in falsi e sono spesso scontenti del raccolto.
La varietà è stata allevata per la semina in Siberia, negli Urali e in Estremo Oriente. È facile da curare e ben si adatta alle condizioni atmosferiche.
La cultura si trova anche sotto altri nomi:
nano mongolo;
pomodoro mongolo;
Preferito pigro;
Mongolskij karlik;
Pomodoro nano mongolo;
Pomodoro strisciante.
Descrizione della varietà
La varietà appartiene a colture determinanti ed è considerata una delle più basse. L'altezza del cespuglio va dai 20 ai 30 cm, il fusto è ben sviluppato, mentre è molto fragile e sottile. Ma la caratteristica principale della varietà è che il tronco, raggiungendo un'altezza di circa 15 cm, inizia a inclinarsi verso il suolo. Cultura, quindi, si riferisce anche a chi striscia per terra.
Ci sono molti figliastri e tutti entrano nella larghezza del cespuglio, formando una grande corona ramificata. La larghezza può arrivare fino a 1 m.
L'apparato radicale si sviluppa bene, ma non germina in profondità. Allo stesso tempo, le radici aderiscono bene al terreno. Un tale intoppo è sufficiente per trattenere il cespuglio durante forti raffiche di vento.
Le foglie sono piccole e strette. Ce ne sono parecchi sul cespuglio. Il colore è verde intenso. Sulle lamine fogliari sono presenti: pubescenza, sezione mediana e nervature.
I vantaggi della varietà includono:
prodotto;
non c'è bisogno di legare e pizzicare;
applicazione universale;
termini di fruttificazione;
immunità a una serie di malattie fungine;
data di scadenza.
Tra gli svantaggi ci sono:
non tollera terreni acidi e pesanti;
cresce male in climi umidi e caldi;
l'impossibilità di acquistare semi in qualsiasi negozio.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono grandi, rotondi e di forma leggermente oblunga. Il peso medio di un pomodoro raggiunge i 140 g, i frutti più grandi maturano sui grappoli inferiori, fino a 200 g.
La buccia di un pomodoro maturo è rossa e di un pomodoro acerbo è verde chiaro. Il picciolo può sviluppare una leggera nervatura che arriva fino al centro dell'ortaggio, ma ciò non pregiudica in alcun modo la fessurazione. La buccia è sciolta, lucida.
La polpa è succosa, tenera, carnosa con poca acqua. All'interno, si formano da 2 a 4 camere con un piccolo contenuto di piccoli semi.
I pomodori possono essere consumati freschi, in scatola e in salamoia. Sono adatti per la preparazione di concentrato di pomodoro, purè di patate, succhi e salse.
Caratteristiche gustative
La varietà ha un sapore agrodolce insignificante.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro nano mongolo appartiene alle varietà ultraprecoci con un periodo di maturazione di 80 giorni. La fruttificazione in una cultura è estesa. Sebbene l'ovaio si formi allo stesso tempo, il frutto matura gradualmente. La raccolta continua dall'inizio dell'estate a metà autunno.
Prodotto
La cultura è molto fertile, molti giardinieri notano che fino a 10 kg possono essere rimossi da un cespuglio e da 16,3 a 17 kg da 1 m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La varietà può essere coltivata in piantine e piantine. Il secondo metodo è adatto per le regioni meridionali. I semi vengono versati nel terreno da 1-3 semi in un foro e versati con acqua. Dopo che le piantine hanno 2-3 foglie, il terreno viene allentato e i cespugli deboli vengono rimossi. Inoltre, le piantine vengono semplicemente curate e dopo 2 mesi sarà possibile raccogliere.
Per le regioni con climi più rigidi, i semi devono essere prima germinati. Per fare questo, a fine marzo - inizio aprile, i semi vengono immersi in acqua e quindi trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio.
A questo punto si stanno preparando le cassette delle piantine. In essi viene versato terreno fertile mescolato con fertilizzanti. Si formano buchi o una trincea con una profondità non superiore a 2 cm Dopo la semina, la terra viene abbondantemente versata con acqua e coperta da un film. I cassetti vengono rimossi sul davanzale. La temperatura media della stanza dovrebbe essere di +22 gradi.
Dopo una settimana, i semi si schiuderanno e il film può essere rimosso. Le piantine vengono annaffiate secondo necessità, in media 1 volta a settimana. Dopo che si sono formate diverse foglie forti sul gambo, viene fatto un piccone.
10 giorni prima del trapianto nel terreno, tutte le piantine vengono portate in strada o in serra per l'acclimatazione. La semina avviene quando le piantine hanno 50-55 giorni.
L'area selezionata viene dissotterrata in autunno. In primavera, durante la formazione dei buchi, si può versare sul fondo una miscela di perfosfato, solfato di ammonio e sale di potassio. Il giorno prima della semina, il sito viene versato con acqua calda per riscaldare la terra.
Dopo aver piantato le piantine, è necessario annaffiare tutto, quindi ripetere la procedura dopo 3 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Gli alberelli dovrebbero essere piantati in due file in uno schema a scacchiera in modo che non interferiscano l'uno con l'altro. La profondità dei fori è di 15 cm La distanza tra i cespugli è di 60-80 cm È importante dirigere correttamente il cespuglio dopo che inizia a inclinarsi a terra in modo che gli steli non si sovrappongano.
Crescere e prendersi cura
Affinché la resa sia elevata e la pianta non faccia male, è necessario osservare alcuni punti agrotecnici.
Il regime di irrigazione dovrebbe essere normalizzato. In media, è una volta ogni 5-7 giorni. Nei periodi più asciutti, il numero di giorni può essere ridotto a 3-5.
La medicazione superiore viene eseguita più volte a stagione e viene applicata dopo l'irrigazione rigorosamente alla radice. La prima alimentazione viene effettuata 14 giorni dopo aver piantato le piantine nel terreno. Il secondo è durante il periodo di formazione dei frutti. Il terzo è dopo 14 giorni. Tutti i fertilizzanti devono essere in forma liquida. Più spesso usato per l'alimentazione: potassio, fosforo, nitrato di ammonio, azoto, letame e cenere di legno.
Poiché il gambo della varietà si estende lungo il terreno, è necessario pensare tempestivamente a un sistema per sostenere i frutti in modo che non giacciano a terra. Molti giardinieri mettono i pennelli su piccole assi o blocchi. Questo è necessario in modo che insetti e parassiti non invadano il raccolto.
Entro la fine della stagione (in agosto), si consiglia di rimuovere tutte le foglie.Questo aiuta ad aumentare la resa in ritardo in modo che i frutti siano completamente maturi.
Dopo aver piantato piantine nel terreno, in presenza di un calo di temperatura o gelo, gli steli vengono ricoperti da un film protettivo.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Vale la pena soffermarsi sui parassiti delle colture più comuni.
Lumache. Poiché il cespuglio è strisciante, per questi parassiti i frutti sono un bocconcino. Per combattere le lumache, puoi usare sia sostanze chimiche ("Slime Eater", "Thunder" o "Meta") che rimedi popolari (una miscela di pepe, cenere e sale). E usa anche barriere meccaniche sotto forma di ghiaia o gusci d'uovo.
Le foglie più spesso soffrono di afidi, si piegano e si arricciano. Puoi combatterlo con una soluzione di sapone da bucato.
Gli acari di ragno compaiono in estati molto secche e calde. Per combatterlo vengono utilizzati farmaci con acaricidi, come Actellik o Fitoverm.