- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Volok O.A., Vasilyeva M. Yu. (LLC "Azienda di allevamento Gavrish")
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 110-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: più di 200
Il pomodoro con il nome sonoro di cioccolato Monisto è richiesto tra le varietà a frutto piccolo. La varietà ha conquistato i coltivatori di ortaggi con il suo colore espressivo del frutto e il gusto ricco. Molti metodi di coltivazione ti consentono di scegliere l'opzione più comoda e pratica, a seconda delle condizioni climatiche.
Descrizione della varietà
Il pomodoro è considerato alto e raggiunge un'altezza di oltre 2 metri. Il tipo di crescita è indeterminato. I germogli sono ricoperti da una quantità media di piccole foglie verde brillante. Il frutto è consigliato per essere utilizzato per l'inscatolamento nella sua interezza o per il consumo senza lavorazione, nella sua forma naturale.
Le piantine vengono piantate in serre (film e altre opzioni per gli edifici) o in aree aperte. I grappoli di frutta sono allungati e appesi con pomodori piccoli e ordinati. In un grappolo crescono e maturano contemporaneamente da 20 a 30 frutti.
Le principali qualità del frutto
Nei pomodori acerbi, una macchia verde scuro è chiaramente visibile nel punto in cui è attaccato il gambo. Il colore della pelle e della carne è verde. Le verdure mature diventano marroni. Nella parte superiore il colore è più scuro e più saturo rispetto alla parte inferiore. I piccoli frutti guadagnano 35-40 grammi di peso. La forma è leggermente allungata, arrotondata. Alcuni esemplari crescono con un becco pulito all'estremità. La pelle è liscia e lucida. La polpa è soda.
Caratteristiche gustative
I frutti della varietà di cioccolato Monisto si distinguono per un ricco gusto dolce. Per questo motivo, vengono consumati più spesso durante la stagione della fruttificazione, godendo di un gusto eccellente e di un aroma delizioso.
Maturazione e fruttificazione
La varietà di cioccolato Monisto appartiene a colture frutticole medio-precoci. Dal giorno della formazione della piantina alla raccolta del raccolto maturo, ci vogliono dai 110 ai 120 giorni. La stagione del raccolto è tra luglio e agosto.
Prodotto
Un cespuglio di questa varietà ad alto rendimento produce fino a 5 chilogrammi di verdure dolci. Da 1 metro quadrato, puoi ottenere da 7,6 a 8,5 chilogrammi. Per ottenere rese stabili, è necessario seguire semplici tecniche agricole.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La varietà di cui sopra viene coltivata con il metodo della piantina. La semina inizia a marzo e a maggio le piantine saranno pronte per il trasferimento in un nuovo sito. Prima della germinazione del seme, è necessario preparare in anticipo il terreno, un grande contenitore e contenitori separati, che saranno necessari durante la raccolta. I prodotti acquistati possono essere utilizzati immediatamente dopo l'acquisto, hanno già superato tutte le fasi di lavorazione necessarie, ma il substrato autopreparato deve essere disinfettato sotto l'influenza di alte temperature o una soluzione di manganese.
Anche i semi devono essere preparati prima della germinazione. Sono spruzzati con le formulazioni di "Epin" o "Zircon". Il materiale viene posto superficialmente nel terreno, cosparso di una piccola quantità di terra e inumidito. Il contenitore viene lasciato in una stanza dove la temperatura rimane alta, più di 20 gradi Celsius. Dopo la comparsa della prima foglia, le piantine vengono piantate in contenitori separati.
Prima di piantare in piena terra, le piante vengono indurite in modo che si abituino a nuove condizioni e attecchiscano rapidamente. I pomodori possono essere trasferiti solo quando le gelate notturne si sono completamente ritirate.A causa di un forte calo della temperatura, le piantine potrebbero morire.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il modello di atterraggio utilizzato è di 40 x 60 centimetri.
Crescere e prendersi cura
Tutti i cespugli alti hanno bisogno di una giarrettiera e la varietà di cioccolato Monisto non fa eccezione. I germogli vengono attaccati ai supporti circa una settimana dopo il trasferimento in un sito di coltivazione permanente.
Regole di base per la cura della varietà.
- I letti vengono annaffiati mentre gli strati superiori del terreno si asciugano. È impossibile consentire sia il ristagno di umidità che la sua mancanza.
- L'appetibilità dipende fortemente dal fertilizzante. I cespugli vengono nutriti ogni due settimane. Sostanze organiche si alternano a fertilizzanti minerali.
- I figliastri tolgono la forza e i microelementi utili dalla pianta, quindi vengono regolarmente rimossi. Durante la potatura, viene lasciato un piccolo moncone di pochi centimetri in modo che il processo non ricominci a crescere.
- I cespugli sono legati tre volte durante la stagione.
- Per proteggere i pomodori dalle infezioni fungine, viene utilizzato il liquido bordolese. Le piante vengono spruzzate con esso.
- Formare i pomodori in 1 o 2 gambi. Questo formato ti aiuterà a ottenere i massimi rendimenti.
- Pizzica la parte superiore della pianta. Sono rimaste solo due foglie sopra il grappolo di frutta più alto.
- Le foglie secche e i germogli danneggiati vengono tagliati.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Per mantenere una buona salute dei pomodori, non è consigliabile piantare melanzane, peperoni o patate accanto ai letti. È inoltre necessario modificare periodicamente il sito della piantagione. È impossibile coltivare una varietà in un sito per diversi anni. Altrimenti, le piante iniziano a ferire.
Se coltivato in serra, la stanza dovrebbe essere regolarmente ventilata.L'irrigazione dovrebbe essere moderata, poiché l'umidità in eccesso provoca lo sviluppo del fungo.
Come protezione vengono utilizzate soluzioni con contenuto di rame. Le piante vengono trattate con loro per la profilassi o dopo la comparsa dei primi sintomi.