- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 85-100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 80-90
- Fogliame: taglio forte, assomiglia a cime di carota
- Colore dei frutti maturi: rosso-arancio
Una carota di pomodoro a bassa crescita e allo stesso tempo resistente si sente benissimo sia nelle serre, sotto un film, sia nei letti aperti. Questa varietà ha un aspetto piuttosto caratteristico, riconoscibile, e i frutti sono gustosi e aromatici. La cultura era amata dai giardinieri principalmente per la sua prima maturità, senza pretese, nonché per la resa sicura e stabile, la resistenza ai principali disturbi delle ombre notturne.
Descrizione della varietà
La varietà determinante e sottodimensionata differisce nell'altezza dei cespugli non più di 80-90 cm.Ma con una buona cura e un'alimentazione abbondante, è del tutto possibile aumentare questo indicatore di alcuni cm.Le lamelle di un pomodoro sono fortemente sezionate , in apparenza sono molto simili alle foglie di carota, per questo è stata chiamata la varietà Carota. Ogni pennello forma da 6 a 7 ovaie di futuri pomodori.
Le principali qualità del frutto
I pomodori completamente maturi vengono versati rosso-arancio, "carota", ma nella forma non assomigliano a una carota, ma, al contrario, a un cerchio piatto. Non è liscio, ma leggermente a coste. Sul taglio della bacca sono visibili camere con semi. Il peso di ogni pomodoro è piccolo, da 100 a 150 grammi. Il più grande di loro raggiunge il 220 aC.
Caratteristiche gustative
La polpa di pomodori Carota succosa. Sapore dolciastro, pomodoro riconoscibile, con una leggera acidità. Questo è un brillante rappresentante della varietà di insalata. Oltre ad essere consumato fresco, è adatto per la salatura e l'inscatolamento.
Maturazione e fruttificazione
Carota - dal gruppo di pomodori a maturazione precoce (dalla germinazione all'inizio della fruttificazione, ci vogliono da 85 a 100 giorni). A luglio e agosto è possibile raccogliere raccolti abbondanti e regolari.
Prodotto
Ogni anno vengono raccolti fino a 6-9 kg da un cespuglio, quindi la carota può essere attribuita a varietà ad alto rendimento.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Per godere appieno dei pomodori maturi precoci, la semina delle piantine deve essere effettuata in tempo: questo è marzo-inizio aprile. Obbligatoria la raccolta delle piantine di pomodoro allo stadio di 1° foglia. I tempi del trasferimento delle piantine a terra non dovrebbero mancare: questo è l'inizio di metà maggio o la fine di maggio-inizio giugno. In generale, gli esperti raccomandano di seminare 50 giorni prima di piantare nel terreno in un luogo permanente.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di piantare piccoli cespugli secondo lo schema 40 x 60 cm Questa è la piantagione ottimale di piantine coltivate sul sito.
Crescere e prendersi cura
La varietà Carota viene coltivata con il consueto metodo di semina, in linea di principio, allo stesso modo della maggior parte degli altri pomodori. La cosa principale è fare tutto in tempo, seguire tutte le regole per la semina, il trasferimento delle piantine.
Se si decide di utilizzare una serra riscaldata per la coltivazione di pomodori, è possibile seminare i pomodori direttamente in giardino (aprile) e quando si utilizza un riparo per film, la semina viene effettuata a maggio (quale data viene decisa su base individuale, a seconda della regione e delle condizioni meteorologiche/temperature).
La scelta corretta di un sito per piantare piantine di pomodoro coltivate della varietà Carota è molto importante. Tutto è importante: illuminazione, indicatori di temperatura e persino quelle piante che sono cresciute prima in questo luogo. Qualsiasi pomodoro crescerà bene e darà i suoi frutti in un terreno fertile, ricco di materia organica. La preparazione dei letti prevede l'introduzione di adeguate medicazioni nel terreno.
Nel processo di cura dei pomodori "carota" durante la stagione di crescita, vengono svolte attività tradizionali: irrigazione, allentamento della terra, concimazione e alimentazione tempestive. E anche la cultura ha bisogno di un pizzicotto moderato.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Malattie comuni tra le belladonna, come il marciume della frutta e la peronospora, colpiscono raramente i pomodori della varietà Carota. Per questo, i giardinieri apprezzano molto la cultura.
Regioni in crescita
La varietà Carota è molto comune in Ucraina, Russia, Moldavia. Tuttavia, in altri paesi, sfortunatamente, non è diventato così popolare.