
- Autori: Myazina L.A.
- Anno di approvazione: 2006
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Resa commerciabile in frutta,%: 59-63%
- Altezza cespuglio, cm: 100-110
Il pomodoro Morozko è un ibrido popolare della prima generazione, ben adattato alla crescita senza riparo. È apprezzato per la sua fruttificazione abbondante, l'elevata resistenza alle malattie e il gusto eccellente. Inoltre, questo ibrido può essere trovato con il nome Morozko F1.
Storia dell'allevamento
L'ibrido, creato dall'originatore, Myazina L.A., è stato presentato alla LLC "Agrofirma Tsvetushi Sad" nel 2002. È stato incluso nel registro di stato dopo i test nel 2006.
Descrizione della varietà
Cespugli determinanti, alti 100-110 cm, l'insieme di crescita è limitato allo stadio di 5 formazione dell'infiorescenza. Il fogliame è debole, i germogli sono forti e durevoli. La tonalità delle cime è verde, la taglia è grande, lo sviluppo è di tipo patata. 6-7 racemi si formano sullo stelo principale. Le infiorescenze dell'ibrido sono semplici, gli steli sono articolati.
Le principali qualità del frutto
L'ibrido produce frutti di medie dimensioni con pelle rossa liscia. La loro forma tipica è tondo-piatta, la massa varia da 50 a 104 g La polpa di pomodoro è densa.
Caratteristiche gustative
Le sfumature gustative della frutta sono fresche, insalata. Il voto di degustazione è il più alto, 5 punti su 5.
Maturazione e fruttificazione
L'ibrido è molto precoce, matura dopo 90-95 giorni. La fruttificazione è estesa, di lunga durata. La maturazione avviene amichevolmente.
Prodotto
L'ibrido viene coltivato con successo su scala industriale. Gli indicatori di resa raggiungono 188-241 c / ha. La resa dei frutti commerciabili supera il 59%.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il trasferimento di cespugli cresciuti in un luogo permanente viene effettuato 50-55 giorni dopo la comparsa dei germogli. I semi vengono seminati a fine marzo o all'inizio di aprile.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità ottimale è di 2,5 o 3,5 piante per mq. m Con una tale piantagione, i pomodori hanno abbastanza nutrienti per la crescita e lo sviluppo attivi.

Crescere e prendersi cura
I germogli di questo pomodoro richiedono una modellatura. I cespugli non sono troppo spessi, sono compatti, il più delle volte sono portati in 1 gambo. La crescita del germoglio centrale si fermerà con la comparsa dell'ultimo grappolo di fiori. Allo stesso tempo, durante la stagione di crescita delle piante, dovrai tagliare manualmente i figliastri per aumentare i raccolti. Questo può essere abbandonato quando si coltivano pomodori in serra per prolungare il periodo di fruttificazione.
Frost è un ibrido amante del sole che deve essere coltivato in aree ben illuminate. Quando si sceglie un luogo per la semina, è necessario dare la preferenza a tali letti. Le ore diurne ottimali in questo caso dovrebbero essere 14 ore. La preparazione del terreno viene effettuata in anticipo, scavando una cresta con torba e compost.2 settimane prima del trapianto, il terreno viene trattato con farmaci antifungini - Fitosporin-M è adatto.
I semi di questo ibrido vengono seminati prima in un contenitore comune, quindi le piantine coltivate vengono immerse in contenitori separati. Vale la pena fare attenzione che le giovani piante non accumulino troppa umidità alle radici. Un buon drenaggio ti consentirà di ottenere i risultati desiderati. L'irrigazione in campo aperto dopo il trapianto viene ripetuta settimanalmente, ma interrotta prima della raccolta.
I pomodori non richiedono molta attenzione da parte del giardiniere subito dopo il trapianto. Ci vogliono circa 7 giorni per acclimatare i giovani cespugli. Con un significativo calo delle temperature atmosferiche, dovresti occuparti di coprire i pomodori nei letti con un film o pacciamare il terreno con un materiale speciale.
La medicazione superiore è divisa in autunno ed estate. Innanzitutto, nella fase di vegetazione attiva, la pianta ha bisogno di minerali sotto forma di miscele complesse liquide o granulari, quindi di materia organica.




Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido è geneticamente resistente a TMV, appassimento del fusarium. Non incline alla rottura del frutto. Non è inoltre richiesta una profilassi speciale contro i parassiti. Le piante non sono molto attraenti per afidi, farfalle o coleotteri del Colorado.


Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il pomodoro Morozko resiste abbastanza facilmente a condizioni meteorologiche e climatiche estreme, raffiche di vento forte e siccità. Questo gli conferisce la robustezza di cui ha bisogno per la coltivazione all'aperto.
Regioni in crescita
L'ibrido è suddiviso in zone per la crescita in campo aperto nelle condizioni della regione centrale della Terra Nera. Ma è coltivato con successo anche in altre aree. C'è esperienza della sua coltivazione in fattorie in serra in Siberia, negli Urali. A Mosca e nella regione di Mosca, si consiglia anche di piantare piante in un rifugio.
Panoramica delle recensioni
Quando coltivano pomodori, i residenti estivi di Morozko notano l'estrema resistenza al freddo e la generale senza pretese di questo ibrido. Secondo i giardinieri dilettanti, anche in un'estate fredda e umida, ci sono ancora possibilità di ottenere un buon raccolto. Le piante sono in grado di resistere alla peronospora e all'appassimento del fusarium. La fogliatura, secondo l'osservazione dei residenti estivi, dipende fortemente dalle condizioni meteorologiche: nei periodi caldi e secchi diminuisce, nei periodi freddi e umidi aumenta.
I pomodori Morozko sono elogiati per l'eccellente sapore del frutto. Le piccole dimensioni dei pomodori li rendono una buona scelta per la conservazione. Dopo il decapaggio e il decapaggio, la pelle non si screpola, i pomodori mantengono la loro forma estetica e il bel colore. Inoltre, i vantaggi di questi pomodori includono l'alta velocità nel raggiungimento della maturazione, la formazione amichevole di pennelli di frutta.
Nonostante le basse esigenze di cura, si consiglia alle piante di questo ibrido di fornire un'irrigazione a goccia regolare. I residenti estivi che utilizzano questo metodo notano che questo approccio migliora il processo di maturazione. Alcuni svantaggi includono difficoltà con l'acquisizione di semi. Dagli ibridi di prima generazione, non puoi semplicemente raccogliere i semi e poi piantarli, devi fare un acquisto ogni volta. Inoltre, la necessità di pizzicare costantemente può diventare un problema.