- Autori: Nalizhity V. M., Korotkov S. A., Dynnik A. V., Kochkin A. V. (JSC Scientific and Production Corporation "NK. LTD."
- Anno di approvazione: 2001
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 115-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: alto
La prelibatezza di Mosca è famosa tra gli amanti del pomodoro per il suo gusto eccellente, la forma insolita e la versatilità. I frutti dimostrano una lunga conservabilità, grazie alla loro buccia densa, non sono soggetti a screpolature durante la conservazione o il trasporto.
Storia dell'allevamento
La prelibatezza di Mosca è stata iscritta nel registro statale delle varietà nel 2001. La domanda è stata depositata nel 1998. Nel lavoro di allevamento della Società Scientifica e Produttiva “NK. srl." ha partecipato un intero gruppo di specialisti, tra cui V.M.
Descrizione della varietà
La cultura ha steli alti, che raggiungono un'altezza di 180-200 cm, il cespuglio è massiccio e forte, i germogli sono ricoperti da grandi foglie verdi. Le infiorescenze sono semplici. Il peduncolo è formato da un'articolazione. La pianta sembra molto impressionante, con rami spessi e carnosi. Il piatto fogliare è più scuro dall'alto che dal basso, esternamente assomiglia a una cima di patate.
Le principali qualità del frutto
Un pomodoro acerbo ha un caratteristico colore verde con una macchia scura nella zona del picciolo. I frutti maturi sono rossi, luminosi, senza arrossire. I frutti sono di media grandezza, cilindrici, a forma di peperone con un evidente "beccuccio". Puoi notare la loro leggera nervatura. La carne sotto la pelle densa è densa e carnosa.
Caratteristiche gustative
La prelibatezza di Mosca ha preso il nome per un motivo. Con una quantità sufficiente di umidità, i frutti acquisiscono succosità e dolcezza, acquisiscono un gusto insolito e molto gradevole. Questo pomodoro ha un alto contenuto di zucchero.
Maturazione e fruttificazione
La delicatezza di Mosca è una varietà di mezza stagione che matura in 115-120 giorni. La raccolta dura da luglio a metà settembre.
Prodotto
La delicatezza di Mosca al pomodoro ad alto rendimento è in grado di produrre frutti nella quantità di 5,7-6 kg / mq. m.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi possono essere preparati per la semina nell'ultima decade di febbraio o marzo. L'atterraggio anticipato è possibile, ma solo a condizione di un'illuminazione aggiuntiva con lampade speciali. I cespugli vengono trasferiti in piena terra dopo il gelo, 60-65 giorni dopo la germinazione.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La distanza ottimale tra le piante durante la semina è di 50 × 70 cm Non è consigliabile addensare troppo le piantagioni, dovrebbero esserci solo 2-3 cespugli per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
Le piante hanno bisogno di una giarrettiera, assicurati di pizzicare.La delicatezza di Mosca è fortemente tesa durante il processo di crescita, quindi viene immediatamente fissata su tralicci o supporti individuali installati direttamente nel foro. La scelta a favore di una serra o di un terreno aperto viene fatta in base ai tempi di maturazione. Se il clima della regione consente la maturazione dei frutti in condizioni naturali, dovresti scegliere di piantare in un rifugio fin dall'inizio. In piena terra, le creste si trovano in zone ben illuminate e non esposte al vento.
L'adattamento richiede circa 7 giorni. Durante questo periodo, le piante non vengono alimentate, è esclusa anche l'irrigazione. Dopo questo periodo, puoi procedere a una serie di misure agrotecniche standard. I cespugli di pomodoro vengono annaffiati con acqua tiepida, preferibilmente nelle prime ore o la sera, dopo il tramonto. Si consiglia di ripetere la procedura quando il terreno si asciuga, 1-2 volte a settimana.
Le foglie inferiori vengono strappate regolarmente per garantire una ventilazione sufficiente della zona delle radici. Devi anche eliminare i germogli appassiti o troppo cresciuti. Allo stesso tempo, sarà utile allentare e diserbare i letti. Se il terreno è pacciamato, lo strato di materiale di copertura viene cambiato dopo ogni irrigazione.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro è moderatamente resistente alle malattie fungine. In campo aperto, può essere infettato dalla peronospora. La prevenzione è molto importante per proteggersi. I cespugli sono regolarmente ispezionati. Sarà utile anche la spruzzatura fogliare con siero di latte con l'aggiunta di 25 gocce di soluzione di iodio al 5% per ogni litro. La soluzione risultante viene mescolata con un secchio d'acqua.
Se le foglie sono danneggiate dalla peronospora, è necessario utilizzare preparati chimici. Significa che "Metalaxil", "Acrobat-MC" sono adatti. La spruzzatura può essere eseguita anche per la profilassi, 3-6 volte a stagione.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
La varietà non si adatta bene alla coltivazione all'aperto. Sotto l'influenza del freddo o delle piogge prolungate, può essere colpito da malattie fungine. Il pomodoro è amante del sole, sensibile alla quantità di calore e luce.
Regioni in crescita
La varietà è adatta alla coltivazione nella maggior parte delle regioni della Federazione Russa. Viene coltivato con successo in Estremo Oriente e Siberia, negli Urali e nella Russia centrale. La coltivazione senza serra è praticata nel sud, in altri casi il raccolto in campo aperto semplicemente non ha il tempo di maturare.
Panoramica delle recensioni
Puoi trovare molte recensioni positive sul pomodoro delicato di Mosca. I residenti estivi, che sono già riusciti a piantarlo nei loro appezzamenti, affermano che il materiale del seme venduto in vendita contiene una quantità minima di matrimonio. La maggior parte dei giardinieri ha coltivato più di una generazione di questi pomodori. La varietà è anche elogiata per la sua abbondante fruttificazione: al culmine della stagione, dalla raccolta in serra, è possibile ottenere da 5 kg di raccolto ogni giorno. Viene anche elogiata la versatilità del frutto: vengono congelati e utilizzati nella pizza, vengono preparati frullati e salse e interi in scatola.
I coltivatori di ortaggi consigliano di tagliare completamente tutte le foglie al livello del pennello inferiore dal momento in cui i pomodori raggiungono le dimensioni di una noce: questo consente di aumentare le dimensioni dei frutti finiti, accelera la loro maturazione.
Piccoli svantaggi includono l'assenza quasi completa di acidità tipica di altri pomodori, nonché polpa non molto succosa. In assenza di pizzicamento in una certa fase di crescita nella serra, questa varietà indeterminata cresce sopra i 2 m - questo può complicare la raccolta.