- Autori: Panchev Yu.I.
- Anno di approvazione: 2006
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Sì
Un nome così promettente può ispirare molti residenti estivi. Ma solo con una conoscenza impeccabile della cultura stessa puoi ottenere un risultato decente. Pertanto, è importante prestare attenzione a tutte le sfumature di utilizzo.
Storia dell'allevamento
La speranza non è né una pianta del tutto nuova né una vecchia. La cultura è stata introdotta nel mercato interno nel 2006. Fu allora che fu iscritto nel Registro di Stato della Federazione Russa. Lo sviluppatore è Yu.I. Panchev.
Descrizione della varietà
La speranza è un tipico pomodoro ibrido. È caratterizzato da una variante determinante dello sviluppo del cespuglio. Una coltura simile può essere piantata sia in un giardino aperto che in una serra cinematografica. I cespugli di solito raggiungono un'altezza media - da 1 a 1,2 M. Le foglie sono di medie dimensioni e hanno un colore verde completamente familiare.
Le principali qualità del frutto
Il raccolto di Hope si distingue per la sua buona trasportabilità. Anche la commerciabilità è a un livello decente. Altre caratteristiche:
- colore verde chiaro fino al raggiungimento della maturità;
- frutti rossi maturi;
- forma piatta-tonda e peso medio 0,18-0,2 kg;
- 5 pomodori per 1 pennello;
- pelle liscia;
- infiorescenza intermedia e peduncolo articolato.
Caratteristiche gustative
Le bacche di Nadezhda sono ottime per il consumo fresco. Sono caratterizzati da una piacevole dolcezza. La polpa di questa varietà è densa e succosa allo stesso tempo. Questa combinazione di qualità ispira quasi tutti i degustatori.
Maturazione e fruttificazione
La speranza è tradizionalmente attribuita alle varietà precoci di pomodoro. Darà i suoi frutti in 95-105 giorni dopo la comparsa dei primi germogli verdi. Sorprendentemente, la fruttificazione richiederà molto tempo. Cominciano a sparare pomodori a luglio. Gli ultimi possono essere raccolti nel mese di agosto.
Prodotto
La fertilità è dichiarata al livello di 4,3-5,6 kg per 1 mq. m. Questa "forchetta" non è impostata per caso: ti consente di tenere conto dell'impatto delle condizioni meteorologiche. Le misure agrotecniche possono certamente svolgere un ruolo importante.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina in contenitori dovrebbe iniziare il 20 marzo. Questo lavoro dovrebbe essere completato entro e non oltre il 10 aprile. Solo occasionalmente il tempo apporta modifiche a un programma così elaborato. Normalmente, le piantine hanno il tempo di adattarsi al terreno aperto dal 15 maggio al 5 giugno. Ma qui è già necessario guardare quale sia la prontezza di piante specifiche.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di piantare tali pomodori in un sistema di 500x400 mm. Uno schema simile è stato idealmente testato dagli stessi fornitori di materiale di piantagione. La semina troppo fitta aumenta il rischio di infezione fungina.
Crescere e prendersi cura
Nadezhda ha bisogno di rimuovere i suoi figliastri. I cespugli dovranno essere attaccati ai supporti, ma solo in modo delicato. Le piante dovranno anche essere modellate in un modo speciale, che scelgono a loro discrezione. Pomodori al piombo Speranza in 1 o 2 gambi. Per far crescere il raccolto il prima possibile, le piantine vengono coltivate in compresse di torba.
Nelle regioni meridionali della Russia, a volte puoi coltivare un pomodoro Nadezhda usando un metodo senza semi. Ma già nella corsia centrale è meglio non rischiare. Questa varietà adora il terreno fertile, quindi è molto importante concimarlo prima di piantare. Per un tale trucco per 1 mq. m nelle creste sono posate:
- 10 kg di humus;
- 0,06 kg di perfosfato;
- 0,03 kg di urea;
- 0,03 kg di cenere.
Quando si piantano piantine, oltre all'irrigazione accurata, è molto importante la pacciamatura con l'humus. Come supporto vengono utilizzati pali con un'altezza di 1,5 m, ai quali è possibile legare i cespugli non immediatamente dopo la semina, ma dopo 7-14 giorni. A questo punto sarà sicuramente necessario rimuovere tutti i figliastri ridondanti. Si spezzano rigorosamente a mano, mentre i pomodori non possono essere annaffiati e nutriti il giorno prima.
L'irrigazione viene effettuata 1 o 2 volte a settimana. Subito dopo, il terreno deve essere allentato. Quando si formano i frutti, si consiglia l'introduzione di fosforo e potassio. Nelle serre è consigliabile spruzzare con boro e manganese.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Notevole per la sua eccellente resistenza al verticillium, all'appassimento del fusarium e al cracking dei frutti.
Il pericolo è:
- orso;
- scarabeo del Colorado;
- lumaca;
- mosca bianca.