- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 95-98
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Sì
- Altezza cespuglio, cm: 100-120
- Caratteristica del cespuglio: potente
Nastena è un ibrido di pomodoro ottenuto da uno dei principali originator privati in Russia. Ha rese elevate, è adatto per la semina in piena terra e in serra e ha un gusto eccezionale. Le piante rispondono bene alla fertilizzazione e agli stimolanti della crescita. Inoltre, questo ibrido viene talvolta chiamato Nastena F1.
Descrizione della varietà
Ibrido determinante, cresce fino a 100-120 cm di altezza. Il germoglio centrale è potente, le cime sono poco sviluppate, non troppo abbondanti. Il primo grappolo di frutta viene deposto sulla pianta sopra 6-7 foglie.
Le principali qualità del frutto
Questo ibrido ha frutti grandi con una pelle rosso vivo e polpa densa, un gran numero di camere di semi. Il peso medio di ciascuno raggiunge i 250-300 g La forma dei pomodori è tonda, in ogni grappolo ci sono 6-8 pezzi. Dopo essere stati rimossi dal cespuglio, possono essere conservati fino a 1,5 mesi, mentre la loro commerciabilità rimane elevata.
Caratteristiche gustative
I pomodori maturi sono dolci e gustosi. Sono adatti per il decapaggio e il decapaggio, la preparazione di ketchup o succo.
Maturazione e fruttificazione
L'ibrido medio-precoce è pronto per la raccolta dopo 95-98 giorni dal momento della germinazione. In media la raccolta inizia in luglio-agosto, a seconda delle caratteristiche climatiche della regione.
Prodotto
L'ibrido consente di ottenere 17-19 kg di frutti da 1 m2 di serra o area di cresta.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le piantine possono essere avviate dal 20 marzo al 10 aprile. Questa volta è ottimale per la semina. Le piante vengono trasferite a terra non prima del 15 maggio, assicurandosi che le gelate notturne si siano fermate.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La distanza standard tra i cespugli nei letti dovrebbe essere di 50x40 cm.
Crescere e prendersi cura
Il cespuglio di pomodoro è formato in 1 gambo per ottenere una maturazione accelerata del frutto. Ha sicuramente bisogno di una giarrettiera e di un pizzicotto regolare. Inoltre, l'originatore consiglia di ricordare la rotazione delle colture. Puoi piantare i pomodori di Nasten dopo cavoli e cetrioli, carote. Sarà utile pre-seminare le creste con senape, colza come siderati.
Quando si seminano, è necessario eseguire il pretrattamento. Il modo più semplice è immergerli in una soluzione di manganese. Sarà anche utile l'uso di stimolanti della crescita. È meglio acquistare un terreno di semina pulito e, se il substrato si forma in modo indipendente, i suoi componenti dovranno essere calcinati per garantire una disinfezione completa. Nelle regioni meridionali, i semi possono essere immediatamente posti in piena terra, coperti con un foglio fino alla comparsa dei germogli.
Le piantine stanno guadagnando forza per il trasferimento in piena terra dopo 50 giorni. A questo punto, puoi iniziare a indurire le giovani piante. È necessario scavare un sito per la semina (un'aiuola o un terreno in una serra), aggiungere sabbia e cenere. Se la composizione del terreno è troppo acida, aggiungi la calce. Sarà utile aggiungere un fertilizzante granulare complesso alla buca prima di piantare. Successivamente, le radici della piantina vengono cosparse di terra, annaffiate abbondantemente con acqua tiepida.
In futuro, anche il pomodoro di Nasten necessita di cure regolari e approfondite. Le piante dovrebbero ricevere il massimo dei nutrienti durante la stagione di crescita. Se la manutenzione non è regolare, prestare attenzione a pacciamare l'area delle radici. Lo strato di paglia, segatura o torba viene cambiato settimanalmente dopo un accurato allentamento e irrigazione. Quindi le piante non soffriranno di eccesso o mancanza di umidità.
Poiché la Nastena è un ibrido di pomodoro, il gusto dei suoi frutti solleva ragionevoli dubbi. Affinché il gusto si manifesti pienamente, è necessario nutrire regolarmente le piante con potassio e fosforo, a volte viene aggiunto loro azoto. I fertilizzanti cessano di essere applicati solo pochi giorni prima dell'inizio della raccolta.
L'ibrido ha bisogno di aiuto nella fase di fioritura, allegagione. L'impollinazione viene effettuata artificialmente, soprattutto nelle serre, dove non c'è libero accesso per gli insetti. I cespugli vengono scossi ogni giorno. Questo mescolerà il polline e formerà le ovaie. Le piante non devono essere surriscaldate: a temperature superiori a +30 gradi, diventano sterili.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido è altamente resistente al verticillium. Ma è facilmente influenzato da vari tipi di marciume, quindi dovresti ventilare regolarmente la serra, usare fungicidi come agente profilattico. L'ibrido è resistente ad Alternaria, peronospora.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Questo ibrido resiste con successo a temperature atmosferiche più basse. I raffreddori non sono terribili per lui, ma piantare su terreni impoveriti può influenzare la crescita e lo sviluppo dei cespugli. Si dovrebbe anche evitare un'eccessiva disidratazione del terreno.
Panoramica delle recensioni
Il pomodoro Nastena, secondo i residenti estivi, dimostra la germinazione amichevole dei semi. Le piantine sono forti e sane, tollerano bene l'indurimento e crescono con successo anche senza un'alimentazione intensiva. Al sud la semina inizia molto presto, già a gennaio: in questo modo è possibile ottenere il raccolto molto prima della data annunciata. Si noti che i pomodori stessi si formano e maturano insieme, sono uniformemente colorati nel processo di aumento di massa. Inoltre, secondo le recensioni, si può concludere che le piantagioni non si addensano troppo, il che aiuta a prevenire la diffusione di malattie.
Agli ovvi svantaggi dei pomodori di questa varietà, i residenti estivi includono una bassa resistenza al marciume superiore. Nelle serre, i coltivatori di ortaggi incontrano manifestazioni di questa infezione nel 30% dei casi. Ciò riduce significativamente le valutazioni dell'ibrido tra i giardinieri alle prime armi.