- Autori: Kamanin A.A., Potapov P.N.
- Anno di approvazione: 2013
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 60
- Caratteristica del cespuglio: compatto
Le varietà della collezione siberiana sono molto popolari. La mancanza di pretese e la capacità di resistere con successo a condizioni climatiche difficili consentono la coltivazione in condizioni di breve estate settentrionale con tempo imprevedibile. Il pomodoro Nastya Sibiryachka riesce a crescere e raccogliere in un breve periodo. La bacca viene utilizzata fresca, affettata, nelle insalate estive e invernali, nelle conserve. La varietà determinante è destinata alla coltivazione all'aperto.
Storia dell'allevamento
I creatori della varietà sono gli allevatori A.A. Kamanin, P.N. Potapov, la varietà Nastya Sibiryachka è stata ammessa all'allevamento nel 2013.
Descrizione della varietà
Cespugli compatti a crescita bassa (60 cm) ricoperti da foglie di media grandezza verde scuro. I fiori gialli formano infiorescenze intermedie. Il primo grappolo di frutta appare sopra le 10 foglie; in totale si possono formare fino a 12 grappoli. I frutti sono attaccati al fusto articolato. La varietà è destinata alla coltivazione all'aperto.
Le principali qualità del frutto
I frutti acerbi sono di colore verde intenso con una notevole macchia lattiginosa nell'area del gambo. Nella fase di maturazione tecnica e fisiologica il pomodoro acquista un colore lampone brillante. I frutti cuboidi hanno un peso medio di 230 grammi. I fiori sono raccolti in semplici infiorescenze.
Vantaggi della varietà:
compattezza;
versatilità;
senza pretese;
forte immunità;
resistenza alle temperature estreme;
eccellenti prestazioni delle materie prime, rendimenti stabili.
È difficile trovare gli svantaggi di questa varietà, anche solo per notare l'esattezza dell'irrigazione, ma questa è una condizione necessaria per la tecnologia agricola.
Caratteristiche gustative
La polpa dolce di media densità è ricoperta da una buccia liscia, l'alto contenuto (fino al 7%) di sostanza secca consente di essiccare la frutta, ottenendo un delizioso spuntino originale. I pomodori si distinguono per le loro elevate qualità commerciali, il buon trasporto e la lunga durata.
Maturazione e fruttificazione
I periodi di maturazione di mezza stagione consentono la raccolta in luglio-agosto. Il ritorno amichevole della bacca consente di concludere rapidamente con la conservazione e rimuovere i frutti prima che inizino gli cali notturni della temperatura e l'attivazione della peronospora.
Prodotto
La varietà appartiene all'alto rendimento: in una serra, soggetta alle regole della tecnologia agricola, vengono raccolti fino a 12 chilogrammi di gustose bacche da un metro quadrato. In campo aperto, gli indicatori diminuiscono, ma rimangono abbastanza buoni - 8,3 kg per mq. metri.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per piantine viene effettuata a marzo-aprile, piantando giovani piante in un luogo permanente - a maggio-giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il modello di impianto ottimale è 50x70 cm, ma non più di 4 radici per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
La pianta viene coltivata in piantine, indurendo le giovani piantine prima di piantarle in un luogo permanente. Un appezzamento in giardino viene scelto soleggiato, con terreno fertile e traspirante. Non è consigliabile utilizzare il terreno per i pomodori dopo aver coltivato peperoni, melanzane, patate. La compattezza dei cespugli consente di risparmiare notevolmente spazio sul sito, dando libertà a varietà più potenti.
Il terreno è arricchito con materia organica (escrementi di pollo, humus), fertilizzanti minerali complessi e cenere di legno. La varietà non richiede modellatura e pizzicatura; potrebbe essere necessario un supporto se i cespugli stanno tirando fuori raccolti troppo abbondanti. Poi c'è il pericolo di alloggio degli steli.
Nastya sibiryachka ha bisogno di annaffiature tempestive, diserbo regolare, concimazione, rincalzatura e trattamenti preventivi. L'irrigazione stabile è particolarmente importante durante la maturazione delle colture, ma ciò non significa che il terreno debba essere trasformato in una palude.
Le aggiunte di nutrienti sono organizzate più volte a stagione. La prima alimentazione viene effettuata dopo una settimana e mezza o due: in questo momento la pianta ha bisogno di composti azotati. La seconda volta che i pomodori vengono fertilizzati nella fase di germogliamento, aggiungendo al terreno miscele di potassio-fosforo. Hanno una buona influenza sullo sviluppo della cultura dell'alimentazione con infusi di ortica o verbasco.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Nastya Sibiryachka si distingue per la buona salute, l'elevata resistenza alla peronospora, anche se il pomodoro semplicemente non ha il tempo di aspettarla - i frutti vengono raccolti prima che arrivi la peronospora. Inoltre, non è praticamente influenzato da malattie batteriche e fungine inerenti alle colture di belladonna. Al fine di prevenire la comparsa di parassiti e segni di malattia, è necessario effettuare trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà, allevata da allevatori siberiani, resiste abbastanza bene agli schiocchi freddi ed è considerata resistente al gelo.
Regioni in crescita
La varietà cresce bene in tutto il paese. Queste sono le regioni settentrionali, nord-occidentali e centrali, del Volgo-Vyatka, la regione centrale della Terra Nera, il Caucaso settentrionale, il Medio Volga, Nizhnevolzhsky, nonché le regioni degli Urali, della Siberia occidentale, della Siberia orientale e dell'Estremo Oriente.