- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 95-105
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 200
- Fogliame: debole
Si consiglia a coloro che vogliono coltivare un pomodoro con una crescita illimitata di provare la varietà Nastya-dolce, una pianta che non richiede cure particolari, ma allo stesso tempo offre una resa stabile.
Descrizione della varietà
Questo pomodoro appartiene alla categoria degli ibridi. I cespugli possono raggiungere fino a 2 metri di altezza, mentre si distinguono per la chioma debole.
Le prime infiorescenze compaiono solo dopo 8 o 9 foglie e poi ogni 3 foglie.
I frutti della varietà descritta hanno uno scopo universale. Hanno un'elevata commerciabilità e sono perfettamente trasportabili anche su lunghe distanze.
Le principali qualità del frutto
I pomodori Nastya-sweet si distinguono per una tonalità rosso vivo. Tuttavia, i frutti sono piccoli, solo 20-35 grammi. Se ne possono formare fino a 40 in un pennello.
Caratteristiche gustative
Questo pomodoro ha un sapore dolce.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è medio precoce, i frutti vengono raccolti dopo un massimo di 105 giorni. Nastya è amante dei dolci da molto tempo.
Prodotto
La resa è di 5-6 kg/mq.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È meglio seminare semi per piantine in aprile, quindi quando compaiono 4-5 foglie vere, piantale nel terreno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
L'opzione più comune è 40 per 60 cm.
Crescere e prendersi cura
Se ti lasci prendere la mano a pizzicare e rimuovere le foglie inferiori, la pianta può stressarsi e non solo arrotolare le foglie, ma anche perdere colore.
Questo accade quando i figliastri sono diventati troppo grandi, è meglio rimuoverli in più passaggi. Per sostenere il pomodoro dolce Nastya con una forte perdita di massa verde, è necessario spruzzare le piante con fertilizzante complesso. Si consiglia inoltre di trattare con uno stimolatore della crescita "Gulliver Stimul" - diluire 10-15 ml in 3-5 litri di acqua per 100 metri quadrati. Il prodotto contiene fitormoni che migliorano il flusso di nutrienti alle radici e agli steli.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Se le foglie dei pomodori di Nastya-sweets si arricciano e diventano marroni e poi si seccano, la causa probabile è il cancro batterico. Questa malattia inizia con un danno vascolare, che interrompe la nutrizione dell'intera pianta. Puoi determinare la malattia dietro il taglio del lenzuolo inferiore: all'interno sarà visibile una traccia marrone. Questa malattia non può essere curata, quindi i cespugli infetti vengono estratti e bruciati dal sito.
I proprietari premurosi spruzzano pomodori di questa varietà contro la peronospora con preparazioni speciali una settimana dopo la semina in piena terra, ripetendo il trattamento due volte dopo 10 giorni. È adatto il "Guaritore", che agisce sia a scopo profilattico che ha proprietà medicinali, e "Protezione" come rimedio più potente nel caso in cui la malattia sia già stata riscontrata sulle piante. Il tasso di consumo di droghe è di 25-30 g per 5 litri di acqua per cento metri quadrati e 7,5 g per 5 litri di acqua per la stessa area.
Inoltre, si consiglia di applicare tempestivamente fertilizzanti al fosforo-potassio o almeno nutrire i cespugli di pomodoro di Nastya-addolciti con uno stimolatore della crescita "Gulliver Stimul". Questo tipo di alimentazione aumenta la resistenza della coltura alle malattie fungine.
La prima cosa da fare al proprietario del dente dolce di Nastya infetto da peronospora è rimuovere e bruciare tutte le foglie su cui sono apparse macchie gialle o marroni.
Il liquido bordolese, popolare tra i giardinieri, l'1% può ritardare lo sviluppo della peronospora per qualche tempo, ma non si dovrebbe sperare in un miracolo.
Per la sua preparazione, 100 g di solfato di rame vengono diluiti in 1 litro di acqua calda in un contenitore non metallico (questo è importante). Lo stesso viene fatto con la calce. Quindi entrambe le soluzioni vengono portate a un volume di 5 litri con acqua fredda, versando un sottile flusso di calce in una soluzione di solfato di rame. Procurati 10 litri di liquido bordolese.
La soluzione viene spruzzata sulle foglie dei pomodori di questa varietà, a condizione che non venga lavata via dalla pioggia entro 3-4 ore.
Il farmaco "Garth" è consigliato come un aiuto economico ed efficace: 25-30 g vengono diluiti in 5-8 litri di acqua (per 100 metri quadrati) e i pomodori vengono lavorati.
I farmaci sopra elencati sono adatti sia per la prevenzione che per il trattamento della malattia, ma il trattamento deve essere effettuato prima che compaiano i primi segni della malattia, solo allora darà i migliori risultati.
È meglio elaborare il pomodoro dolce Nastya 2 volte con un intervallo di 10-14 giorni. Puoi raccogliere i frutti dopo aver spruzzato in 14 giorni.