- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N.
- Anno di approvazione: 2017
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare, per succhi
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Altezza cespuglio, cm: 50-60
- Fogliame: medio, di colore verde scuro
Tomato Nepas è stato brevettato da Agrofirm Sedek nel 2007. Entro il 2021 sono state brevettate altre 13 varianti della stessa varietà, quest'ultima ha ricevuto il brevetto di Nepas 11. Le piante hanno un aspetto e uno scopo leggermente diversi, ma tutte sono accomunate da compattezza, abbondanti frutti rossi e assenza della necessità di rimuovere i figliastri.
Descrizione della varietà
I primissimi Nepas (non affondati) - questi sono cespugli alti fino a 60 cm, con fogliame verde scuro medio, attivo, ma non troppo denso. La varietà è determinata, smette di crescere da sola, raggiungendo i 50-60 cm I germogli laterali, o figliastri, sono produttivi, non hanno bisogno di essere rimossi.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono piccoli, 60-80 grammi, rotondi, leggermente appiattiti, con nervature appena percettibili. I frutti acerbi sono di colore verde chiaro, i frutti maturi sono di colore rosso classico. In 1 pennello fino a 7 pomodori. Le dimensioni e la forma sono allineate, i pomodori sembrano calibrati.
Caratteristiche gustative
Il sapore è meraviglioso, dolce, corposo, con una buona acidità stuzzicante. L'aroma è di pomodoro, fragrante, potente. Le camere con il succo sono abbastanza ben espresse, ma le pareti sono spesse, succose e carnose. La consistenza è media, ugualmente adatta al consumo immediato, alla conservazione e al trasporto. La pelle è elastica, forte.
Una varietà di insalate, ottima per piatti freschi: insalate, snack, spremute fresche, primi e secondi piatti, dessert.
Adatto a tutti i tipi di conserve. Viene arrotolato, in salamoia e salato intero, si preparano lecho, adjika, ketchup, pasta, succhi.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro è medio precoce, secondo alcune fonti - precoce. Matura in 105-110 giorni. Raccolta - luglio-agosto. Il rinculo è amichevole, i pennelli maturano in modo uniforme.
Prodotto
Nelle serre cinematografiche, il pomodoro Nepas fornisce 6,3 kg per 1 mq. m.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina viene effettuata in tempi standard: fine marzo - inizio aprile. Le piantine vengono piantate in piena terra a fine maggio - inizio giugno. I frutti possono essere rimossi da metà luglio fino all'inizio del freddo. Il ritorno anticipato del raccolto protegge il pomodoro dai danni della peronospora, l'agente patogeno non ha il tempo di diffondersi e distruggere i frutti.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Nella distanza tra le file - 50-60 cm, distanza tra i cespugli 30-40 cm.
Crescere e prendersi cura
Uno dei compiti più dispendiosi in termini di tempo di un giardiniere è rimuovere i figliastri, con le varietà Nepas non è necessario.
La varietà è resistente alle condizioni meteorologiche estreme e si comporta bene in campo aperto.
La varietà è compatta, adatta alla coltivazione in vaso. È importante considerare solo alcuni punti nella cura.
Trattare immediatamente la pianta come una taglia grande a crescita rapida. Come pianta d'appartamento, il pomodoro sarà grande e richiederà una grande quantità di terreno.
Il terreno è nutriente, ma leggero e traspirante.
L'irrigazione è frequente, ma l'umidità non dovrebbe essere consentita. Al caldo, annaffiato almeno 1 volta in 2 giorni.
È meglio ripararlo dal sole splendente di mezzogiorno o metterlo immediatamente sulle finestre sud-orientali, piuttosto che meridionali.
Una macchia bianca può apparire all'interno della carne sul gambo. In questo caso, l'irrigazione e l'alimentazione vengono livellate. L'assunzione di calcio e potassio è particolarmente monitorata: da essi dipendono sia il gusto che la consistenza dei pomodori.
Di solito non è necessaria una giarrettiera, i frutti possono maturare sulla rete.
Per ottenere un raccolto ultra-precoce di pomodori Nepas, già a giugno, è necessario completare una serie di attività.
Seminare piantine al ritmo di 110 giorni + 1 settimana. Durante questo periodo, i semi germoglieranno. Per raccogliere a giugno, la semina va fatta a metà febbraio. È necessaria la retroilluminazione durante la semina fino a marzo nella corsia centrale.
I semi vengono immersi in uno stimolatore della crescita (Epin, Zircon, succo di aloe) per 1 giorno.
L'ulteriore indurimento dei semi rende le piantine più veloci e più forti. I semi vengono messi a bagno per 12 ore, messi in frigorifero per 6-8 ore e tirati fuori. Le temperature si alternano fino a quando i semi iniziano a germinare (dopo 4-6 giorni). Il metodo è controverso, non tutti gli agronomi lo trovano utile.
Il terreno per la semina deve essere nutriente. Prima di piantare, il terreno viene versato con una soluzione di "Fitosporin-M" per rafforzare le piantine e proteggerle dai batteri.
Il regime di temperatura per le piantine è molto importante: i primi giorni dopo la semina - + 23 ... 25 ° , dopo la germinazione entro 7 giorni, la temperatura dovrebbe essere + 10 ... 12 ° С di notte e + 12 .. .16 ° durante il giorno. Il fresco e l'abbondante luce forniranno piantine tozze, robuste e attive. Quindi la temperatura viene nuovamente alzata.
Una scelta allo stadio di 2 foglie vere. I pomodori prendono il trapianto molto favorevolmente. Le piantine possono essere interrate fino ai cotiledoni.
Una settimana dopo - la prima alimentazione con fertilizzante minerale complesso per piantine. L'alimentazione viene ripetuta dopo altre 2 settimane.
2 settimane prima di piantare in serra (a metà maggio), le piantine si abituano gradualmente alle nuove condizioni.
Dopo il trapianto, la temperatura è strettamente monitorata. Evitare il calore in serra durante il giorno e il gelo di notte. Il calore influenzerà negativamente la formazione delle ovaie. Più la temperatura è uniforme, più affidabile è il raccolto.
L'irrigazione è uniforme, abbondante, ma l'umidità e il ristagno di umidità non dovrebbero essere consentiti. In parte questo è fatto da terreno adeguatamente preparato nella serra. Dovrebbe essere sciolto, permeabile all'umidità e all'aria. Ma va verificato anche il regime irriguo. Il terreno dovrebbe asciugarsi tra le annaffiature. Innaffiato alla radice, evitando l'ingresso di acqua sulle foglie. L'acqua di irrigazione non dovrebbe essere fredda, in modo ottimale + 20 ... 23 ° C.
La pacciamatura delle piantine dopo l'irrigazione è molto utile.
2 settimane dopo il trapianto in serra, viene effettuata l'alimentazione fogliare o radicale, concentrandosi su azoto, potassio e fosforo.
Durante il periodo di formazione dell'ovario, soprattutto se il clima è fresco, i grappoli vengono leggermente sbattuti a mano.
Durante il periodo di maturazione di massa dei frutti, le foglie vengono tagliate. Ciò salva la forza della pianta, dà accesso alla luce e riduce i rischi di infezione da infezioni fungine che amano stabilirsi su fogliame vecchio e ingiallito. Rimuovi solo il fogliame sotto i pennelli, o quello che ombreggia il frutto. Non amano il processo, la pianta deve essere leggermente diradata e non resa calva.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Panoramica delle recensioni
Varietà dai frutti commerciabili, efficace durante la stagione del raccolto. I grappoli di pomodori globulari rosso vivo sono molto belli. Le recensioni sono poche e si riferiscono principalmente ad altre varietà della serie, ma sono incoraggianti. Una serie di successo di pomodori senza pretese per i principianti che sono troppo occupati o per coloro che vogliono coltivare un raccolto su un davanzale. Il primissimo Nepas manca di gusto, non attira l'attenzione dei giardinieri esperti che desiderano un gusto, una forma o un colore speciali. Ma è ottimo per coloro che vivono in regioni con un clima difficile, visitano il paese una volta alla settimana e vogliono ottenere frutti sani e abbondanti senza problemi.
Una varietà eccellente per il decapaggio. E piace anche a chi non ama i pomodori "di legno, freschi" acquistati. Nepas ha un gusto brillante ed espressivo. L'aroma, secondo le recensioni, è incredibile, fragrante, vero pomodoro.