- Autori: Zhidkova V.A., Mikhed V.S., Altukhov Yu.P., Arkhipova T.P., Groshenko A.P., Zvyagintsev V.K., Zhmenya A.A.
- Anno di approvazione: 2000
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 113-116
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
Coloro che non hanno familiarità con il "dessert" ambrato si presentano con una varietà alta e indeterminata Tenerezza, i cui frutti si distinguono per le loro qualità commerciali e decorative. Le splendide bacche gialle appartengono alla categoria dietetica: possono essere utilizzate negli alimenti per l'infanzia e per le persone allergiche alle verdure e alla frutta rosse. Il pomodoro viene coltivato in tutti i tipi di serra e in pieno campo, i frutti sono destinati al consumo fresco, in insalata e a fette. La bacca non è adatta per l'inscatolamento di frutta intera a causa della sua buccia sottile che non può resistere al trattamento termico.
Storia dell'allevamento
Originatori della varietà - allevatori A.P. Groshenko, V.K. Zvyagintsev, A.A. Zhmenya, V.A. Zhidkova, V.A. Mikhed, Yu.P. Altukhov, T.P. Arkhipova Nel registro statale dei risultati dell'allevamento il pomodoro è stato introdotto nel 2000.
Descrizione della varietà
I cespugli semiespandibili indeterminati alti (150-180 cm) hanno fogliame medio e ramificazione forte. Il piatto fogliare sezionato allungato è di colore grigio-verde, ha un sapore e una forma classici di pomodoro.
Caratteristiche della varietà:
decoratività;
forte immunità;
uniformità dei frutti;
gusto dolce e la possibilità di utilizzare per la pappa.
Come svantaggio, si può indicare la tendenza alla fessurazione durante il trattamento termico, la necessità di pizzicare, legare, modellare.
I fiori sono raccolti in semplici infiorescenze, la prima è posta sopra 8-9 foglie, tutte le successive attraverso 1-2 talee. Il pennello depone da 7 a 12 bacche saldamente attaccate a un gambo regolare senza articolazioni.
Le principali qualità del frutto
Il colore verde con una macchia più scura al picciolo nello stadio immaturo viene sostituito da un magnifico colore giallo solare con riflessi lucidi a maturazione. La massa delle bacche uniformi e fortemente a forma di pera varia da 100 a 150 grammi.
Caratteristiche gustative
La bacca dolce ha un alto contenuto di beta-carotene, la polpa tenera e succosa è ricoperta da una buccia lucida e sottile. I frutti sono utilizzati nella dieta e negli alimenti per l'infanzia, per maschere cosmetiche, sono utili per le persone con problemi del sistema cardiovascolare.
Maturazione e fruttificazione
La pianta appartiene alla categoria a maturazione media, il periodo di maturazione dichiarato è di 113-116 giorni.
Prodotto
La resa della varietà può essere considerata soddisfacente: da un metro quadrato vengono raccolti da 2,3 a 2,6 chilogrammi di frutta.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi vengono deposti nel terreno 2 mesi prima di piantare in un luogo permanente, quindi, per ogni regione, i tempi sono leggermente diversi, tenendo conto del luogo di coltivazione (serra o terreno aperto).
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per uno sviluppo ottimale dei pomodori, vengono piantate 2-3 radici per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
La tenerezza viene coltivata allo stesso modo della maggior parte dei pomodori, con il metodo della piantina. Prima di piantare in un luogo permanente, è necessario indurire le piante giovani e delicate, prepararle per le cadute di temperatura quotidiane e la luce solare aggressiva.
Il terreno sul sito dovrebbe essere fertile, a pH neutro, sciolto e traspirante. I terreni acidi vengono disossidati con dolomite o farina d'ossa, quelli pesanti vengono allentati mediante l'introduzione di bucce di cereali, semina di siderati. Se la coltura cresce in campo aperto, l'adesione ai principi della rotazione delle colture migliorerà gli indicatori di qualità dello sviluppo del pomodoro. I buoni predecessori sono cipolle, aglio, cetrioli, carote, legumi.
Il terreno nelle creste preparate è arricchito con materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli), fertilizzanti minerali complessi e cenere di legno. Nei fori, i pali vengono immediatamente installati per il supporto o equipaggiano un traliccio. Quando si pianta, è necessario assicurarsi che il colletto della radice non finisca nel terreno. Il terreno intorno allo stelo è compattato e versato bene con acqua tiepida. Il giorno successivo, la crosta risultante deve essere allentata per fornire saturazione di ossigeno alle radici. La pianta richiede legatura obbligatoria, pizzicatura, formazione di 1-3 steli e necessita anche di tutte le misure tradizionali per la coltivazione dei pomodori.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro è resistente alle malattie batteriche e fungine, ma poco si può opporre ai parassiti:
afide;
orso;
mosca bianca;
acaro del ragno;
Maggio e coleotteri del Colorado.
I trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi proteggeranno le piantagioni dai danni.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà è ben tollerata nei brevi periodi di siccità.
Regioni in crescita
Con grande gioia di coloro che hanno già familiarizzato con lo splendore giallo e di altri amanti dei pomodori a frutto giallo, la varietà è adatta alla coltivazione in tutta la Russia e nei paesi della CSI. Queste sono la regione centrale della Terra Nera, le regioni settentrionali, nord-occidentali, centrali, del Volgo-Vyatka, del Caucaso settentrionale, del Medio Volga, del Basso Volga, degli Urali, della Siberia occidentale, della Siberia orientale e dell'Estremo Oriente, nonché Bielorussia, Crimea, Kazakistan e altri territori.