- Autori: Kamanin A.A.
- Anno di approvazione: 2010
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: 180-200
- Caratteristica del cespuglio: compatto
Il pomodoro Niagara può essere un piacevole compagno per la maggior parte dei giardinieri in Russia. Tuttavia, questo si ottiene solo con uno studio qualitativo della varietà. È necessario prestare attenzione al gusto, alla fertilità, alle specificità della coltivazione e della cura.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro Niagara è una delle varietà relativamente nuove. Ma in realtà sta già perdendo lo status di novità e si addentra nel numero di piante utilizzate tradizionalmente. La cultura è stata ammessa all'uso di massa nel 2010. Pertanto, può essere considerato un'opzione di allevamento degna degli anni 2000.
Descrizione della varietà
Niagara è caratterizzata da un formato di sviluppo indeterminato. Può essere piantato sia in un semplice orto che in una serra sotto un film. I cespugli compatti raggiungono un'altezza di 1,8-2 M. Su di essi si sviluppano foglie di medie dimensioni di un semplice colore verde. In generale, la cultura è abbastanza degna.
Le principali qualità del frutto
I pomodori appena deposti dall'ovario sono di colore verde. Man mano che si sviluppano ulteriormente, arrossiscono. La massa di un singolo pomodoro è di 95 g e nella forma ricorda una pera (o una lampadina). Altre sfumature:
pelle liscia e piacevole;
sviluppo da 10 a 14 pomodori per pennello;
formazione da semplici infiorescenze;
ottima qualità di conservazione.
Caratteristiche gustative
Le bacche risultanti possono essere utilizzate fresche. Sono anche usati per inscatolare i frutti interi. A volte il raccolto viene salato o trasformato in concentrato di pomodoro. Gli agricoltori celebrano la dolcezza espressiva. È mescolato con una leggera nota acida.
Maturazione e fruttificazione
Secondo gli esperti, il pomodoro Niagara appartiene alla categoria delle mezze stagioni. In condizioni normali, passano 110 giorni tra la germinazione delle piantine e la prontezza del raccolto. Tuttavia, molto spesso le condizioni meteorologiche e le peculiarità della tecnologia agricola influenzano fortemente le dinamiche di sviluppo.
Prodotto
Il numero di frutti può raggiungere gli 8 kg per 1 m2. Tale risultato si ottiene con una buona tecnologia agricola. E anche un ruolo importante, però, è giocato dal meteo.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Seminare i semi in contenitori di semi nel mese di marzo. Le piantine sono solitamente pronte per il trasferimento nel loro sito di crescita permanente a maggio o giugno. Le date specifiche sono determinate dagli stessi giardinieri. È necessario prendere in considerazione sia il tempo effettivo che la prontezza delle piante.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Un tipico sistema di seduta è 400x1200 mm. Sì, è insolito per i pomodori, ma questo è l'approccio migliore. Tutte le altre opzioni non sono conformi alle istruzioni dei fornitori del materiale di piantagione.
Crescere e prendersi cura
È imperativo rimuovere i figliastri di Niagara. Anche dare una forma adeguata ai suoi cespugli sarà indispensabile. È necessario condurre i cespugli rigorosamente in 1 stelo. I problemi possono spesso essere correlati alla germinazione dei semi. Pertanto, si raccomanda di trattarli con stimolanti della crescita.
La fertilizzazione viene effettuata almeno 3 volte durante la stagione di crescita. La concimazione azotata viene applicata al massimo fino all'inizio di luglio. Successivamente, si dovrebbe dare la preferenza alle miscele di fosforo-potassio. È necessario tenere conto dell'indeterminatezza della varietà e quindi limitare costantemente lo sviluppo del cespuglio. Prima di piantare piantine, il terreno deve essere disinfettato con permanganato di potassio.
Affinché la pianta dia un buon raccolto, si consiglia di saturare il terreno in un luogo di coltivazione permanente:
urea;
torba;
humus;
perfosfato;
sale di potassio.
I fertilizzanti secchi vengono distribuiti uniformemente sulla superficie. Quindi dovrebbero essere sepolti nel terreno durante lo scavo. Già al momento della semina, è necessario martellare immediatamente nel terreno i supporti con un'altezza di 2 m Nelle piantagioni chiuse è preferibile l'uso di tralicci. L'irrigazione viene effettuata tenendo conto del tempo reale, ma anche con le condizioni meteorologiche più favorevoli, l'irrigazione dovrebbe avvenire almeno 2 volte a settimana.
L'irrigazione viene effettuata solo nelle ore mattutine o serali. Aggiungi 2 litri di acqua alla radice. A volte, se rimane solo un baule, si può fare a meno della giarrettiera. È molto importante valutare come si comporta la pianta stessa. Dopo ogni irrigazione, è necessario allentare completamente il terreno e rimuovere tutte le erbacce.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Per questa varietà, molte malattie e parassiti che attaccano le colture di belladonna non sono troppo spaventose. Il marciume superiore non viene rilevato in condizioni di tecnologia agricola di alta qualità. La probabilità di peronospora è molto piccola. Lo scarabeo della patata del Colorado può rappresentare una certa minaccia. Oltre al trattamento antiparassitario, la pacciamatura con segatura aiuta a combattere i suoi attacchi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il grado di resistenza alle intemperie è piuttosto elevato. Si noti che anche in una zona fredda e umida, tali pomodori raramente soffrono di peronospora. Nella stagione calda, per ovvi motivi, la crescita è più attiva. Tuttavia, anche durante le ondate di freddo, non si osserva un indebolimento della pianta. La raccolta è possibile, infatti, fino al verificarsi del gelo.
Regioni in crescita
Piantare un pomodoro Niagara è perfettamente accettabile in:
zone nordoccidentali e settentrionali della parte europea della Russia;
bordi e regioni del Caucaso settentrionale;
regione del Volga-Vyatka;
il bacino del Volga;
il centro della parte europea;
Regione centrale della Terra Nera.
Panoramica delle recensioni
Anche con l'acquisto occasionale, il pomodoro Niagara sta andando molto bene. I frutti sono legati anche sui pennelli superiori: devi solo innaffiare la pianta. Il sapore è molto gradevole, a volte si nota anche parte della sua dolcezza. È vero, ci sono anche riferimenti a una percezione del gusto non molto buona. Soggetto alla tecnologia agricola competente, puoi contare su un raccolto molto decente.