- Autori: Kudryavtseva G.A., Fotev Yu.V., Altunina L.P., Kotelnikova M.A., Kondakov S.N.
- Anno di approvazione: 2008
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: presto
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Fogliame: medio, verde
- Colore della frutta acerba: verde
- Colore dei frutti maturi: giallo
Il nome del pomodoro Nikita è divertente solo esteriormente. In effetti, questa varietà di pomodori deve essere presa abbastanza sul serio. Un ruolo importante è svolto dalle informazioni oggettive sul modello di atterraggio, sulla resistenza alle patologie e su altri aspetti.
Storia dell'allevamento
Tale impianto è stato registrato nel 2008. Pertanto, può essere considerato un buon esempio di allevamento negli anni 2000. Allevatori come:
Kudryavtseva;
Fotev;
Altunina;
Kotelnikov;
Kondakov.
Descrizione della varietà
Nikita è incline a svilupparsi in modo indeterminato. Puoi incontrare la piantagione di una tale pianta sia in serra che in campo aperto. Il fogliame è di medie dimensioni. È caratterizzato da un semplice colore verde. La pianta è versatile.
Le principali qualità del frutto
All'inizio, le bacche di Nikita hanno un semplice colore verde. Ma quando diventano maturi, diventeranno gialli. La massa dei pomodori è di 60-250 g Hanno una forma cilindrica. Un pennello contiene da 3 a 7 bacche.
Altre caratteristiche:
pelle liscia;
tipo semplice di infiorescenze;
fusto con articolazione.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro Nikita è dolce. Il suo gusto principale è mescolato con una nota acida armoniosa. La polpa è moderatamente soda. Il raccolto viene utilizzato attivamente per insalate e salatura.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Nikitka appartiene al primo gruppo. Se la coltura ha iniziato a dare i suoi frutti, produrrà un raccolto per un bel po' di tempo. Di solito le bacche compaiono 107-115 giorni dopo la semina. Come sempre, questo indicatore dipende dal tempo e dalle pratiche agricole.
Prodotto
La raccolta abituale è di 4,9-5,2 kg per 1 mq. m. La diffusione è piccola e quindi il tempo non è troppo significativo. Ma l'importanza della tecnologia agricola non va sottovalutata.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi vengono solitamente seminati in contenitori di semi a marzo. Successivamente, le piantine dovrebbero svilupparsi da 60 a 65 giorni. Tuttavia, non è molto saggio affrettarsi a trasferire le piante nel terreno. È necessario considerare come cresceranno esattamente. Prestano inoltre attenzione al riscaldamento del terreno e al pericolo di gelate ricorrenti.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
A questo proposito, la varietà Nikitka non rappresenta nulla di sorprendente. Si consiglia di coltivarlo secondo il sistema 40x40 cm Con altre opzioni di impianto, non è garantito un buon risultato.
Crescere e prendersi cura
È imperativo rimuovere i figliastri in eccesso dai pomodori di Nikita. Anche le piante stesse dovranno essere poste su supporti.Una caratteristica molto importante è la corretta formazione, senza di essa difficilmente sarà possibile raggiungere il successo. Si ritiene che sia resistente al cracking dei frutti, ma è comunque necessario fornire buone condizioni per questo. È necessario formare cespugli in 1 o 2 steli.
Affinché le piantine si sviluppino con successo, è necessario seminare i semi su un terreno leggermente compattato. Si consiglia la pacciamatura con torba. In alcuni casi, viene sostituito con terreno ordinario (lo strato è di circa 1 cm). Si consiglia di coprire prima le piantine con un foglio e di mantenerle a una temperatura di circa +25 gradi. Quando compaiono gli scatti, è necessario rimuovere la copertura della pellicola.
In questo momento, le piantine vengono poste in un luogo luminoso. Lì sarà necessario conservarli per 5-7 giorni a + 15 ... 16 gradi. Quindi la temperatura viene aumentata a + 20 ... 22 gradi. Quando compaiono 1-2 foglie vere, ricorrono alle immersioni. Le piantine all'età di 60-65 giorni sono pronte per la semina se hanno 6-7 foglie vere e se è apparso almeno 1 grappolo di fiori.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Regioni in crescita
Questa varietà sarà richiesta dai giardinieri:
Siberia;
Urali;
Il lontano est;
il Volga e le regioni nordoccidentali;
nord e centro della parte europea;
Regione centrale della Terra Nera;
Caucaso settentrionale.