- Autori: FGBNU 'Centro Scientifico Federale di Orticoltura'
- Anno di approvazione: 1993
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 94-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Resa commerciabile in frutta,%: 86-97%
Per i giardinieri e gli agricoltori che vivono in zone con estati brevi e coltivazioni rischiose, non è un compito facile scegliere un tipo di pomodoro fruttuoso e non capriccioso che cresce in condizioni climatiche speciali. Tra quelli adatti, puoi individuare la varietà medio-precoce Nikola.
Storia dell'allevamento
Questo pomodoro è stato creato 30 anni fa da un gruppo di allevatori domestici del Centro scientifico federale per l'orticoltura. Nel 1993, la cultura è stata inclusa nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa e anche approvata per l'uso. La varietà è suddivisa in zone nelle regioni del Medio Volga, della Siberia occidentale, della Siberia orientale e del Volgo-Vyatka. La pianta cresce sia in piena terra che in serre cinematografiche.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Nikola è un arbusto determinante a bassa crescita, la cui altezza raggiunge i 65 cm I cespugli semiespandibili sono caratterizzati da ramificazione moderata, ispessimento debole con fogliame verde chiaro, gambo centrale eretto, apparato radicale sviluppato e un tipo intermedio di infiorescenza . Il primo grappolo di frutta si forma sopra 8-9 foglie, dove si formano fino a 5-7 bacche.
Durante la coltivazione non è richiesta la formazione di cespugli e la rimozione dei figliastri non necessari, poiché crescono molto lentamente, ma, come dimostra la pratica, non si può fare a meno di una giarrettiera ai supporti, altrimenti il fusto e i rami potrebbero deformarsi e persino rompersi sotto i pomodori maturi.
Le principali qualità del frutto
Il Nikola Tomato è un vivido rappresentante dei pomodori di medie dimensioni. In media il peso del frutto varia da 73-93 g.Le bacche hanno una forma perfettamente rotonda senza la minima irregolarità e costolatura. Quando è completamente maturo, il pomodoro è uniformemente colorato di un rosso vivo e, quando è maturo, di un verde chiaro. La buccia delle bacche è abbastanza densa, lucida ed elastica. I vantaggi dei pomodori sono la loro trasportabilità, lunga durata e buona presentazione.
Inoltre, il frutto non è soggetto a screpolature. La varietà Nikola appartiene ai pomodori universali, quindi viene consumata fresca, è ampiamente utilizzata in cucina, trasformata in bevande e pasta e anche in scatola. Il pomodoro è particolarmente prezioso per l'inscatolamento di frutta intera.
Caratteristiche gustative
L'eccellente sapore dei pomodori è notato da molti giardinieri e agricoltori. Il gusto contiene sia dolcezza che leggera acidità, integrate da un classico aroma speziato. La polpa dell'ortaggio è carnosa, moderatamente densa, succosa, con un piccolo numero di semi. La polpa è di colore scarlatto, non vi sono vuoti e non si avverte l'acquolina.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro Nikola appartiene al tipo di colture di belladonna medio-precoci. Dalla piena germinazione dei semi alla comparsa di bacche mature sui cespugli, occorrono da 94 a 115 giorni. Una caratteristica di questa specie è la maturazione amichevole dei pomodori, quindi possono essere rimossi con i pennelli. La fruttificazione di massa del raccolto avviene in luglio-agosto.
Prodotto
La resa della varietà è buona. Le sue prestazioni in diverse regioni possono differire, ad esempio, nella regione della Siberia occidentale, soggetta a tecniche agricole standard, vengono raccolti fino a 317 ettari per centesimo e nella regione del Medio Volga - 213 ettari / centesimo. I giardinieri raccolgono in media circa 8 kg di pomodori maturi da 1 m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Si consiglia di eseguire la semina per piantine dal 20 marzo al 10 aprile. Il materiale pre-seme deve essere selezionato e disinfettato. Di norma, la germinazione dei semi avviene il 5-7 ° giorno. Per la crescita sana dei pomodori, sono necessarie determinate condizioni di temperatura e luce nella stanza. Nella fase della comparsa di 3-4 foglie sui cespugli, si consiglia di piantarle (immersione). 10-12 giorni prima del trapianto, vale la pena iniziare la procedura di indurimento, che faciliterà l'adattamento delle piantine in un nuovo luogo.
Il trapianto di cespugli in un luogo permanente di crescita e fruttificazione viene effettuato dal 15 maggio (nella serra) al 5 giugno (terreno aperto). È necessario piantare in un momento in cui sia il terreno che l'aria sono ben riscaldati e le gelate notturne sono già alle spalle. Se c'è un forte calo della temperatura, i cespugli devono essere coperti con pellicola o agrofibra.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Insieme alla tecnologia agricola, la densità e la disposizione delle piantine sono importanti per la semina e la crescita. Gli esperti raccomandano di piantare non più di 6-8 cespugli per 1 m2. Lo schema corretto è 50x40 cm.
Crescere e prendersi cura
Coltivare i pomodori Nikola è un processo semplice se aderisci alle principali regole della tecnologia agricola. Devi scegliere un sito il più illuminato possibile dal sole. Il terreno deve essere sciolto, privo di erbacce ed erba, fertilizzato, traspirante, umido e fertile.
Le principali misure di cura includono: irrigazione con acqua stagnante, allentamento e diserbo del terreno, applicazione di fertilizzanti minerali, legatura di cespugli secondo necessità, protezione da insetti e virus. Inoltre, le serre devono essere ventilate.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione.Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura ha un'elevata resistenza alle malattie fungine, ma ci sono rischi di infezione da peronospora, marciume apicale e macchia batterica nera.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà ha una buona resistenza al freddo, quindi i salti di temperatura non sono terribili per la pianta, ma le gelate sono ancora pericolose, poiché le ombre notturne amano il calore. Una raffica di vento, correnti d'aria ed eccessiva umidità possono influenzare negativamente lo sviluppo e la fruttificazione del pomodoro.