- Autori: Popova L.N., Arinina L.P.
- Anno di approvazione: 2006
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 114-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Trasportabilità: Sì
- Resa commerciabile in frutta,%: 81-89%
La varietà di mezza stagione Novichok pink è molto popolare tra i giardinieri. Differisce in senza pretese, alta resistenza alla siccità e molte malattie. È caratterizzato da una maturazione amichevole del raccolto. I frutti non sono mai troppo maturi, sono facili da trasportare e da conservare. Usato fresco, per fare succhi, inscatolamento.
Da non confondere con Novice e Novice Deluxe.
Storia dell'allevamento
Allevato da allevatori di Volgograd: L. N. Popova, L. P. Arinina per terreno aperto. Incluso nel Registro di Stato nel 2006.
Descrizione della varietà
I cespugli sono compatti, piccoli, di altezza variabile da 50 a 80 cm, mediamente ramificati, a foglia media. Il tipo di crescita è determinante, formando solitamente 1-2 steli. Le foglie sono piccole, di colore verde succoso, arricciate, le infiorescenze sono racemose, semplici. La prima infiorescenza viene deposta dopo la comparsa di 6 foglie sopra la terza coppia di foglie. Su ogni pennello vengono legati 5-6 pomodori. Netherflower è mancante. Durante il periodo di fruttificazione, alcune foglie vengono tagliate. Praticamente non forma figliastri, se compaiono, quindi nella parte inferiore dello stelo. Le boccole sono legate, se necessario, vengono installati piccoli supporti. Il rookie pink è considerato una varietà termofila.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono piccoli, allungati-ovali (a forma di prugna), del peso di 80-113 g, ma possono raggiungere i 150 g Colore rosa, con polpa carnosa moderatamente succosa, la buccia è liscia e molto densa, non danneggiata da sollecitazioni meccaniche. I pomodori non sono soggetti a sovramaturazione e screpolature, si distinguono per una buona conservazione e trasportabilità.
Caratteristiche gustative
Differisce nel caratteristico sapore dolciastro delicato del pomodoro e nell'aroma gradevole.
Maturazione e fruttificazione
A metà stagione, dal momento dell'emergenza alla rimozione dei primi pomodori, passano 114-120 giorni. Date di raccolta: da inizio luglio a inizio agosto.
Prodotto
Con una cura di alta qualità, vengono rimossi più di 2 kg di frutti da una pianta. I pomodori maturano all'unisono entro 2 settimane. Nella coltivazione industriale è consentita la meccanizzazione della raccolta; in vaste aree, la raccolta può essere effettuata su tutti i cespugli contemporaneamente.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le piantine vengono piantate il 10-20 marzo. I semi vengono pre-immersi per 15 minuti in una soluzione salina al 5% (mezzo cucchiaino di sale in mezzo bicchiere d'acqua) per verificare la germinazione - i semi vitali affonderanno sul fondo. Quindi viene disinfettato con una soluzione di permanganato di potassio per circa 20 minuti, lavato, inumidito con uno stimolatore di crescita, avvolto in un panno e lasciato germinare.
I semi germogliati vengono rimossi con cura con una pinzetta e posti nel terreno a una profondità di 1 cm, con un intervallo di 2-3 cm La miscela di terreno per pomodori dovrebbe contenere: terreno da giardino e da torba, compost, sabbia, cenere di legno.
Quando si trapianta in contenitori, la radice centrale viene leggermente pizzicata nelle piante, questo viene fatto per stimolare la crescita dell'intero apparato radicale. Le piantine compaiono in 5-10 giorni. Avranno bisogno di un'illuminazione brillante.
Le piantine coltivate dopo la raccolta possono essere spruzzate con una soluzione di cenere di legno. Non è consigliabile nutrirsi con letame fresco, poiché le piante iniziano a guadagnare intensamente massa verde.
Le giovani piante vengono piantate nel terreno il 10-20 maggio. A questo punto, lo stelo raggiunge uno spessore di mezzo centimetro e fino a 30 cm di altezza.10 giorni prima della semina, le piantine iniziano a essere portate all'aria aperta per l'indurimento, aumentando gradualmente il tempo di residenza. Allo stesso tempo, vengono trattati con liquido bordolese per la prevenzione della peronospora. La procedura di atterraggio viene eseguita con tempo calmo. È meglio approfondire un po 'il colletto della radice, quindi viene stimolata la formazione di nuove radici.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia una piantagione a scacchiera con un intervallo di 40x60 cm, vengono piantati circa 6 cespugli per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
La varietà non richiede cure particolari, ma necessita di un'alimentazione regolare. Cresciuto in letti aperti e sotto un film. Si consiglia di annaffiare con acqua calda stabilizzata rigorosamente alla radice, quindi allentare il terreno e pacciamare: con paglia, foglie cadute o erba falciata. È indispensabile produrre fertilizzanti minerali e organici, i pomodori rispondono particolarmente bene ai fertilizzanti di potassio e fosforo. I fertilizzanti vengono applicati circa 3 volte a stagione.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Quando coltivato in serra, può essere colpito dalla peronospora; per il trattamento preventivo e nelle fasi iniziali viene utilizzato il prodotto biologico "Fitosporina". La pacciamatura del terreno è una buona misura preventiva. Germogli, foglie e cespugli colpiti dalla peronospora devono essere bruciati. Il terreno del giardino viene trattato con una soluzione di solfato di rame. Aiuta a prevenire la comparsa della malattia piantando siderati: calendula, calendule.
Ha un'immunità stabile al marciume radicale o alla macrosporiosi.
Spruzzare con infuso di aglio aiuta a sbarazzarsi delle colonie di afidi. Dagli acari di ragno, i germogli e le foglie vengono lavati con acqua saponata e cosparsi di cenere.Per proteggersi dallo scarabeo della patata del Colorado, l'aneto viene coltivato lungo il bordo del giardino.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La cultura si distingue per l'elevata resistenza alla siccità, la tolleranza al freddo. È importante ricordare che le condizioni sfavorevoli riducono l'immunità e la produttività delle piante.
Regioni in crescita
È raccomandato per la semina nella regione del Basso Volga, ma la varietà è spesso piantata nella corsia centrale e nel sud della Russia. Le serre possono essere raccolte anche in climi più freddi.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri sono molto lusinghieri per la varietà rosa Novichok. Tra le qualità positive che chiamano: un raccolto abbondante, un gusto gradevole, molto dolce, una cura senza pretese, cresce bene in campo aperto e in serra. Si ritiene che questa sia una coltura ideale per le regioni con estati brevi, poiché i frutti maturano molto rapidamente - 55 giorni dopo la semina in giardino. Altri notano un'elevata resistenza alla peronospora, dicono che il rosa novizio lo abbia superiore a quello del riempimento bianco. Alcuni credono che questo pomodoro, in generale, non si ammali mai. Mi piace molto questa caratteristica dei pomodori: durante l'inscatolamento, non si deformano e non scoppiano.