
- Autori: LLC 'Agrofirma AELITA'
- Anno di approvazione: 1967
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: per conserve di frutta intera
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 104-130
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Trasportabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
La varietà di pomodoro New from Transnistria si concentra sia sulla coltivazione industriale che sulla semina in appezzamenti sussidiari personali. Possiede ottime proprietà commerciali, adatto per l'inscatolamento di frutta intera. Incentrato sulla coltivazione all'aperto.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata registrata nel 1967, allevata da allevatori moldavi. Incluso nel Registro di Stato. Al momento, Agrofirma Aelita LLC è indicata come originator.
Descrizione della varietà
La varietà è determinata, sottodimensionata, anche in serra non supera i 40-80 cm Le chiome sono compatte, poco espanse, abbondantemente ricoperte di foglie grandi e medie. La crescita può richiedere il diradamento dei rami. Le infiorescenze sono semplici, sono poste sopra 6-7 foglie. Quando compaiono 5 pennelli, la crescita si ferma.
Le principali qualità del frutto
I pomodori hanno una caratteristica forma cilindrica. Rosso maturo, con polpa densa, i frutti acerbi sono verdastri-biancastri. Il peso medio varia tra 35-56 g La buccia è liscia.
Caratteristiche gustative
I frutti vengono conservati con successo fino a 2 mesi. Il gusto è tradizionale, corposo, senza eccessiva dolcezza.
Maturazione e fruttificazione
Il tempo medio di maturazione dei pomodori è di 104-130 giorni per questa varietà.
Prodotto
La varietà ad alto rendimento viene attivamente coltivata nelle fattorie. Le portate medie di raccolta sono 409-948 kg/ha. La raccolta è possibile in modo meccanizzato. I frutti si raccolgono da luglio a settembre.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi per le piantine iniziano a essere preparati nella terza decade di marzo e talvolta vengono seminati all'inizio di aprile. Non è consigliabile violare questi termini. Altrimenti, a causa delle brevi ore diurne, i germogli saranno fortemente allungati. All'inizio di giugno, i giovani pomodori vengono trapiantati in piena terra.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Fino a 4 cespugli della varietà Novinka Pridnestrovie sono posti su 1 m2. Tra le piante vicine viene mantenuta una distanza di 50 × 40 cm.

Crescere e prendersi cura
I cespugli richiedono pizzicamento: per normalizzare la resa, regolare il tempo di maturazione. Viene scelto un luogo ben illuminato per i pomodori, il terreno viene disinfettato in anticipo. Puoi aumentare la fertilità del terreno aggiungendovi materia organica: compost, torba. I cespugli vengono trasferiti in un nuovo posto dopo la comparsa dei primi pennelli floreali, dopo essersi precedentemente occupati dell'acclimatazione. Per il trapianto, è meglio scegliere un clima fresco o nuvoloso.
Le piante da esterno necessitano di annaffiature moderate. Si tiene non più di 2 volte a settimana. Il tasso di consumo di acqua per cespuglio è di 2 litri.Questa varietà è sensibile alla quantità di fosforo nel terreno. Quando si cambia il colore delle foglie in viola, è necessario occuparsi dell'introduzione della medicazione minerale.




Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Nonostante la sua buona resistenza alle principali malattie del pomodoro, si consiglia di sottoporre la varietà a trattamenti preventivi per la peronospora e altre infezioni. Per questo, viene preparata una soluzione di solfato di rame alla concentrazione di 1 g per litro d'acqua.


Regioni in crescita
Secondo le raccomandazioni dei creatori, la varietà è suddivisa in zone per la coltivazione nella regione del Medio Volga, nel Caucaso settentrionale, nell'Estremo Oriente e nella regione centrale nera senza riparo.
Panoramica delle recensioni
Secondo gli acquirenti, il pomodoro Novità di Pridnestrovie incarna la versione classica dei pomodorini. I frutti sono deliziosi e freschi, ma sono più adatti per la lavorazione e l'inscatolamento. Gli acquirenti di semi lodano la buona germinazione e l'eccellente vitalità delle piantine. Anche i proprietari di terreni personali non hanno lamentele sulla resa. Si noti che durante il periodo del raccolto, il cespuglio è letteralmente cosparso di frutti.
I pomodori possono essere utilizzati anche in modi diversi. Sono in scatola verdi e maturi, trasformati in salse, messi in insalata. I frutti sono forti, adatti al ripieno e al congelamento e ad altri scopi culinari. I residenti estivi notano che i cespugli non sono colpiti dalla peronospora anche quando viene rilevata una malattia su altre piante. L'unico inconveniente è la difficoltà di acquistare semi.