- Autori: Agrofirm "Giardino Siberiano"
- Categoria: ibrido
- Appuntamento: per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-98
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 50
- Colore dei frutti maturi: rosa lampone
Molti giardinieri, che ogni anno coltivano pomodori standard nel giardino, sognano di piantare qualcosa di esotico e insolito. Questi tipi includono una varietà di pomodori a maturazione precoce chiamata Ob domes, che si distingue per il suo bel colore e la forma insolita.
Storia dell'allevamento
La varietà ibrida Obskie Kupola è una nuova specie di pomodoro creata da un gruppo di allevatori domestici dell'azienda agricola Sibirskiy Sad. Il raccolto di belladonna è incluso nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa e approvato per l'uso. Il pomodoro è destinato alla coltivazione in terreno aperto e chiuso. I pomodori crescono in diverse zone climatiche, comprese le regioni con coltivazioni rischiose ed estati brevi.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Ob dome è una pianta determinante a crescita bassa, che raggiunge un'altezza di 50 cm I cespugli sono ben frondosi con foglie verde chiaro, dotati di un forte fusto centrale, un potente apparato radicale e semplici infiorescenze. Il primo grappolo di frutta si forma sopra la nona foglia, dove si formano fino a 3-5 ovaie.
Quando si pianta e si coltiva una cultura, è imperativo formare un cespuglio in 2-3 steli, preparare in anticipo supporti per la legatura, poiché i frutti pesanti caricano troppo lo stelo e i rami e anche eseguire regolarmente il pizzicamento di figliastri extra. Molte casalinghe sono affascinate dal fatto che i pomodori hanno uno scopo universale: possono essere consumati freschi, insalate preparate, in scatola e lavorati.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro Ob domes è riconoscibile da molte varietà grazie ai suoi dati esterni. Il pomodoro è caratterizzato da una forma a cupola (a forma di cuore), dimensioni eccezionali - in media, il peso di un ortaggio raggiunge i 250 grammi e una superficie perfettamente liscia senza la minima irregolarità.
In uno stato di piena maturazione, il pomodoro si ricopre di un colore rosa lampone con un pronunciato granello giallastro alla base. In una forma acerba, la verdura è di colore verde chiaro.
La pelle del vegetale è piuttosto densa, quindi tollera facilmente il trasporto e la conservazione a lungo termine. Se i pomodori vengono raccolti acerbi, possono cantare ed essere conservati fino al tardo autunno. I pomodori non si spezzano sui cespugli.
Caratteristiche gustative
Questi pomodori sono apprezzati proprio per il loro gusto eccellente. Le bacche hanno una polpa densa, carnosa e zuccherina, moderatamente succosa e con pochi semi all'interno. Il gusto contiene sia dolcezza che leggera acidità, integrate da un aroma di dessert.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è precoce, quindi, dal momento della germinazione assoluta alla maturazione delle bacche sui grappoli, passano solo 3 mesi - da 90 a 98 giorni. I termini possono essere leggermente ritardati in una fresca estate. I frutti maturano gradualmente, il che consente di gustare a lungo i pomodori freschi dell'orto. Il periodo di massima fruttificazione avviene in giugno-luglio in serra, e in luglio-agosto in pieno campo.
Prodotto
Nonostante la sua ibridazione, la pianta produce rese elevate. Osservando tutte le regole di cura, puoi rimuovere da 3 a 5 kg di pomodori maturi da un cespuglio per stagione. In una serra si raccolgono fino a 22 kg di pomodori da 1 m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine viene eseguita meglio a fine marzo - inizio aprile, ovvero 50-60 giorni prima del trapianto. Le condizioni ottimali per una rapida germinazione e crescita dei cespugli sono molta luce (più di 14 ore al giorno) e calore nella stanza (+ 20-23). Le piantine appariranno dopo 5-7 giorni. Nella fase di comparsa di 2-4 foglie su un cespuglio, si consiglia di immergersi (piantare la pianta in vasi separati). Due settimane prima del trapianto di pomodori, viene effettuato l'indurimento, esponendo quotidianamente le piantine all'aria fresca, che faciliterà notevolmente l'adattamento della coltura alle nuove condizioni di crescita.
Il trapianto nel terreno viene effettuato con un terreno riscaldato e una temperatura media giornaliera di almeno + 14-16 gradi. Il periodo migliore per trapiantare le piantine è la seconda metà di maggio e talvolta l'inizio di giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Oltre alle regole agrotecniche, quando si piantano e si coltivano pomodori, è importante osservare la densità e la disposizione delle piantine sul sito. Si consiglia di avere 3-4 cespugli per 1 m2 in condizioni di serra e fino a 5 piante per aiuola. Lo schema corretto per la semina è considerato uno schema 50x60 cm.
Crescere e prendersi cura
I pomodori dovrebbero essere coltivati in una zona soleggiata. Il terreno deve essere sciolto, umido, fertile e traspirante. I migliori precursori per la coltivazione dei pomodori sono carote, cavoli, barbabietole e ravanelli. La varietà ibrida di pomodoro Obskie Kupola necessita di cure complesse: irrigazione, concimazione, allentamento del terreno, formazione, legatura e pizzicatura, prevenzione di virus e infestazioni di insetti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura ha una buona immunità, ma non bisogna dimenticare le misure preventive. Molto spesso i pomodori soffrono di antracnosi e oidio. Inoltre, la pianta attira parassiti come lo scarabeo della patata del Colorado e la paletta rosicchiata. La spruzzatura preventiva aiuterà a proteggere i pomodori da virus, funghi e insetti.La peronospora ignora i pomodori a causa del fatto che sono maturi in anticipo.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
L'aspetto precoce delle cupole Ob è abbastanza resistente allo stress, quindi tollera forti cali di temperatura, lievi gelate, nonché breve siccità e calore. Inoltre, correnti d'aria e umidità elevata possono influire negativamente sullo sviluppo, che deve essere costantemente monitorato.